temptation island 2025

LASCIATE PERDERE LO “STREGA” E GLI SCRITTORI CHE SI RIMIRANO L'OMBELICO: IL GRANDE ROMANZO POPOLARE CONTEMPORANEO LO "SCRIVE" IN TV MARIA DE FILIPPI - NELLA PRIMA PUNTATA DI “TEMPTATION ISLAND 2025” È ANDATA IN ONDA LA CRISI DEL MASCHIO CONTEMPORANEO CON IL CASO DI ALESSIO, AVVOCATO PUGLIESE PRESO A LAVORARE NEL SUO STUDIO DALLA COMPAGNA CHE PROVVEDE A LUI IN TUTTO E PER TUTTO. UOMINI SULL’ORLO DELLA CRISI DI NERVI COME ANTONIO CHE VIVE A CASA DI VALENTINA SENZA CONTRIBUIRE ALLE SPESE DI TUTTI I GIORNI. QUANDO È L’UOMO A DIPENDERE DALLA SUA COMPAGNA E A GUADAGNARE MENO DI LEI, SPESSO SCATTA UNA FRUSTRAZIONE MALSANA CHE PORTA, COME NEL CASO DI ANTONIO, A…

antonio temptation island

 

Estratti dell’articolo di Maria Cafagna per fanpage.it

 

Mentre su Canale 5 andava in onda la prima puntata della nuova stagione di Temptation Island, Rai 3 trasmetteva la cerimonia di consegna del Premio Strega, l’appuntamento più importante e prestigioso dell’editoria italiana.

 

Mentre giornalisti, scrittori, scrittrici e presenzialisti assistevano accaldati alla proclamazione del vincitore Andrea Bajani con il suo L’anniversario, in tv andava in scena il dramma del maschio contemporaneo incarnato da Alessio, avvocato pugliese messo in crisi dalla richiesta di falò di confronto anticipato della sua compagna Sonia e lo sfogo di Antonio, che non accetta di essere mantenuto dalla fidanzata Valentina.

 

La concomitanza tra i due appuntamenti  non è passata inosservata. Da una parte la letteratura italiana nella sua massima espressione si celebrava sventagliandosi al ninfeo di Villa Giulia, dall’altra il grande romanzo popolare “mariano” che ogni anno tiene incollate davanti allo schermo milioni di persone: per la precisione 3.452.000 spettatori con il 27,8% di share con un aumento di tre punti percentuali rispetto alla prima puntata della stagione precedente. Un trionfo.

 

valentina e antonio temptation island

Lo scorso anno Temptation Island si è scontrato con la prima stagione di Noos di Alberto Angela. La vittoria in termini di ascolti del reality di Maria De Filippi contro un programma di divulgazione indignò diversi commentatori che non persero l’occasione per sottolineare il degrado morale del nostro paese incarnato dalle storie di corna che vincono sull’approfondimento e sulla cultura.

 

Anche in quel caso l’accostamento fu forse semplicistico e a tratti didascalico, ma evidentemente tocca mettersi l’anima in pace e accettare che Temptation Island sarà sempre oggetto di analisi facilone. "C'è solo una cosa peggiore del far parlare di sé ed è il non far parlare di sé”, scriveva Oscar Wilde ne Il ritratto di Dorian Gray e allora, già prima ancora che arrivassero i dati trionfali delle rilevazioni Auditel, era già evidente che anche quest’anno il reality avrebbe avuto successo tenendo banco sui social e spingendo pubblico e analisti a interrogarsi sul suo successo.

temptation island 2025 filippo bisciglia

 

 

In una stagione che ha visto i reality dei canali Mediaset in profonda crisi di ascolti e di rilevanza, Temptation Island è un’eccezione. C’entrano naturalmente la formula collaudata, le storie pruriginose di gelosie e tradimenti e la conduzione sicura di Filippo Bisciglia, ma anche la capacità del programma di sapersi rinnovare come si è visto nelle dinamiche raccontante nella prima puntata.

 

A Temptation Island da sempre ci sono state storie di donne oppresse dalla gelosia dei propri partner e incapaci di reagire; per il debutto della nuova stagione autori e autrici hanno scelto di puntare su storie completamente diverse in cui i ruoli di potere sono ribaltati. Nella prima puntata è stato dato ampio spazio alle storie di Antonio e Valentina e Sonia e Alessio, due coppie molto diverse per età, provenienza e contesto socio-economico di appartenenza, ma accumunate dal fatto che in queste coppie è la donna a mantenere l’uomo.

valentina e antonio temptation island 34

 

In un rvm mostrato nel Capanno, Valentina ha raccontato alle altre concorrenti che Antonio vive a casa sua senza contribuire alle in alcun modo alle spese di tutti i giorni; sono bastate queste parole a mandare Antonio su tutte le furie. L’uomo ha dato in escandescenza e ha minacciato di abbandonare il programma. Niente di nuovo, se non fosse che di solito si assiste a scenate del genere dopo un tradimento, un approccio o l’avvicinamento di uno dei tentatori a una delle ragazze. Non si era mai visto prima d’ora un uomo reagire in quel modo a qualcosa di simile: evidentemente il racconto di Valentina ha toccato un nervo scoperto.

 

 

La nostra società sta attraversando forti cambiamenti: sono sempre di più le donne che rivendicano la propria autonomia e non sono pochi i casi in cui è l’uomo a guadagnare meno o ad avere meno successo della propria compagna e questo è motivo di grande sofferenza.

 

C’entrano ovviamente i ruoli che vengono tradizionalmente attribuiti all’interno di una coppia in cui è la donna a dover dipendere dall’uomo, a guadagnare meno di lui, a rinunciare alle proprie ambizioni per occuparsi della famiglia. Quando questo non accade, quando è l’uomo a dipendere dalla sua compagna, a guadagnare meno di lei e a doversi occupare dei figli, spesso scatta una frustrazione malsana che porta, come nel caso di Antonio, a reazioni incontrollate e violente.

 

Un caso simile è quello di Alessio, più giovane della compagna Sonia la quale ha raccontato di avergli dato una mano a superare l’esame di avvocato, di averlo preso a lavorare nel suo studio e di provvedere a lui in tutto e per tutto. Dal canto suo, Alessio ha detto davanti alle telecamere di temere di non essere più innamorato di Sonia e che la proposta di matrimonio che le ha fatto fosse dovuta più alla gratitudine che ad altro. Tanto è bastato a Sonia per chiedere il falò di confronto anticipato.

temptation island 2025 alessio e sonia m. 2

 

Come Antonio, anche Alessio è andato in escandescenza lasciandosi andare a una reazione decisamente sopra le righe.

 

Anche in questo caso i rapporti di potere sono invertiti rispetto ai ruoli tradizionali: è la donna a provvedere ai bisogni del suo compagno, è lei la più grande tra i due – di solito sono le donne più giovani ad accompagnarsi a uomini più grandi – è lei ha detenere “il potere” su di lui. Non si tratta qui di una forma di potere violento o esercitato in maniera ricattatoria, si tratta qui di una dinamica sovvertita rispetto ai modelli tradizionali in cui è l’uomo a comandare, a portare i soldi a casa, a possedere beni materiali e a poter “decidere” delle sorti della propria compagna.

(…)

 

temptation island 2025 alessio

E la scelta di far partecipare queste due coppie al programma non è stata certo casuale. Chi cura Temptation Island sa che per avere successo un programma deve saper raccontare la contemporaneità.

 

Cambiano i protagonisti ma non la formula: come ogni anno, il coefficiente di identificazione tra pubblico e personaggi deve essere altissimo e non è difficile immaginare migliaia di donne rivedersi in Sonia e Valentina e pensare: ecco, questa cosa sta succedendo a me. E c’è ancora chi si ostina a chiamarlo un programma di corna.

temptation island 2025 sonia m.maria de filippitemptation island 2025 alessio e sonia m. 7

 

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?