temptation island 2025

LASCIATE PERDERE LO “STREGA” E GLI SCRITTORI CHE SI RIMIRANO L'OMBELICO: IL GRANDE ROMANZO POPOLARE CONTEMPORANEO LO "SCRIVE" IN TV MARIA DE FILIPPI - NELLA PRIMA PUNTATA DI “TEMPTATION ISLAND 2025” È ANDATA IN ONDA LA CRISI DEL MASCHIO CONTEMPORANEO CON IL CASO DI ALESSIO, AVVOCATO PUGLIESE PRESO A LAVORARE NEL SUO STUDIO DALLA COMPAGNA CHE PROVVEDE A LUI IN TUTTO E PER TUTTO. UOMINI SULL’ORLO DELLA CRISI DI NERVI COME ANTONIO CHE VIVE A CASA DI VALENTINA SENZA CONTRIBUIRE ALLE SPESE DI TUTTI I GIORNI. QUANDO È L’UOMO A DIPENDERE DALLA SUA COMPAGNA E A GUADAGNARE MENO DI LEI, SPESSO SCATTA UNA FRUSTRAZIONE MALSANA CHE PORTA, COME NEL CASO DI ANTONIO, A…

antonio temptation island

 

Estratti dell’articolo di Maria Cafagna per fanpage.it

 

Mentre su Canale 5 andava in onda la prima puntata della nuova stagione di Temptation Island, Rai 3 trasmetteva la cerimonia di consegna del Premio Strega, l’appuntamento più importante e prestigioso dell’editoria italiana.

 

Mentre giornalisti, scrittori, scrittrici e presenzialisti assistevano accaldati alla proclamazione del vincitore Andrea Bajani con il suo L’anniversario, in tv andava in scena il dramma del maschio contemporaneo incarnato da Alessio, avvocato pugliese messo in crisi dalla richiesta di falò di confronto anticipato della sua compagna Sonia e lo sfogo di Antonio, che non accetta di essere mantenuto dalla fidanzata Valentina.

 

La concomitanza tra i due appuntamenti  non è passata inosservata. Da una parte la letteratura italiana nella sua massima espressione si celebrava sventagliandosi al ninfeo di Villa Giulia, dall’altra il grande romanzo popolare “mariano” che ogni anno tiene incollate davanti allo schermo milioni di persone: per la precisione 3.452.000 spettatori con il 27,8% di share con un aumento di tre punti percentuali rispetto alla prima puntata della stagione precedente. Un trionfo.

 

valentina e antonio temptation island

Lo scorso anno Temptation Island si è scontrato con la prima stagione di Noos di Alberto Angela. La vittoria in termini di ascolti del reality di Maria De Filippi contro un programma di divulgazione indignò diversi commentatori che non persero l’occasione per sottolineare il degrado morale del nostro paese incarnato dalle storie di corna che vincono sull’approfondimento e sulla cultura.

 

Anche in quel caso l’accostamento fu forse semplicistico e a tratti didascalico, ma evidentemente tocca mettersi l’anima in pace e accettare che Temptation Island sarà sempre oggetto di analisi facilone. "C'è solo una cosa peggiore del far parlare di sé ed è il non far parlare di sé”, scriveva Oscar Wilde ne Il ritratto di Dorian Gray e allora, già prima ancora che arrivassero i dati trionfali delle rilevazioni Auditel, era già evidente che anche quest’anno il reality avrebbe avuto successo tenendo banco sui social e spingendo pubblico e analisti a interrogarsi sul suo successo.

temptation island 2025 filippo bisciglia

 

 

In una stagione che ha visto i reality dei canali Mediaset in profonda crisi di ascolti e di rilevanza, Temptation Island è un’eccezione. C’entrano naturalmente la formula collaudata, le storie pruriginose di gelosie e tradimenti e la conduzione sicura di Filippo Bisciglia, ma anche la capacità del programma di sapersi rinnovare come si è visto nelle dinamiche raccontante nella prima puntata.

 

A Temptation Island da sempre ci sono state storie di donne oppresse dalla gelosia dei propri partner e incapaci di reagire; per il debutto della nuova stagione autori e autrici hanno scelto di puntare su storie completamente diverse in cui i ruoli di potere sono ribaltati. Nella prima puntata è stato dato ampio spazio alle storie di Antonio e Valentina e Sonia e Alessio, due coppie molto diverse per età, provenienza e contesto socio-economico di appartenenza, ma accumunate dal fatto che in queste coppie è la donna a mantenere l’uomo.

valentina e antonio temptation island 34

 

In un rvm mostrato nel Capanno, Valentina ha raccontato alle altre concorrenti che Antonio vive a casa sua senza contribuire alle in alcun modo alle spese di tutti i giorni; sono bastate queste parole a mandare Antonio su tutte le furie. L’uomo ha dato in escandescenza e ha minacciato di abbandonare il programma. Niente di nuovo, se non fosse che di solito si assiste a scenate del genere dopo un tradimento, un approccio o l’avvicinamento di uno dei tentatori a una delle ragazze. Non si era mai visto prima d’ora un uomo reagire in quel modo a qualcosa di simile: evidentemente il racconto di Valentina ha toccato un nervo scoperto.

 

 

La nostra società sta attraversando forti cambiamenti: sono sempre di più le donne che rivendicano la propria autonomia e non sono pochi i casi in cui è l’uomo a guadagnare meno o ad avere meno successo della propria compagna e questo è motivo di grande sofferenza.

 

C’entrano ovviamente i ruoli che vengono tradizionalmente attribuiti all’interno di una coppia in cui è la donna a dover dipendere dall’uomo, a guadagnare meno di lui, a rinunciare alle proprie ambizioni per occuparsi della famiglia. Quando questo non accade, quando è l’uomo a dipendere dalla sua compagna, a guadagnare meno di lei e a doversi occupare dei figli, spesso scatta una frustrazione malsana che porta, come nel caso di Antonio, a reazioni incontrollate e violente.

 

Un caso simile è quello di Alessio, più giovane della compagna Sonia la quale ha raccontato di avergli dato una mano a superare l’esame di avvocato, di averlo preso a lavorare nel suo studio e di provvedere a lui in tutto e per tutto. Dal canto suo, Alessio ha detto davanti alle telecamere di temere di non essere più innamorato di Sonia e che la proposta di matrimonio che le ha fatto fosse dovuta più alla gratitudine che ad altro. Tanto è bastato a Sonia per chiedere il falò di confronto anticipato.

temptation island 2025 alessio e sonia m. 2

 

Come Antonio, anche Alessio è andato in escandescenza lasciandosi andare a una reazione decisamente sopra le righe.

 

Anche in questo caso i rapporti di potere sono invertiti rispetto ai ruoli tradizionali: è la donna a provvedere ai bisogni del suo compagno, è lei la più grande tra i due – di solito sono le donne più giovani ad accompagnarsi a uomini più grandi – è lei ha detenere “il potere” su di lui. Non si tratta qui di una forma di potere violento o esercitato in maniera ricattatoria, si tratta qui di una dinamica sovvertita rispetto ai modelli tradizionali in cui è l’uomo a comandare, a portare i soldi a casa, a possedere beni materiali e a poter “decidere” delle sorti della propria compagna.

(…)

 

temptation island 2025 alessio

E la scelta di far partecipare queste due coppie al programma non è stata certo casuale. Chi cura Temptation Island sa che per avere successo un programma deve saper raccontare la contemporaneità.

 

Cambiano i protagonisti ma non la formula: come ogni anno, il coefficiente di identificazione tra pubblico e personaggi deve essere altissimo e non è difficile immaginare migliaia di donne rivedersi in Sonia e Valentina e pensare: ecco, questa cosa sta succedendo a me. E c’è ancora chi si ostina a chiamarlo un programma di corna.

temptation island 2025 sonia m.maria de filippitemptation island 2025 alessio e sonia m. 7

 

 

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...