paola cortellesi

COSA LEGA PAOLA CORTELLESI E UN SANTONE DEL KENYA? NULLA, SE NON FOSSE CHE DAL PROFILO DEL SEDICENTE VESCOVO AFRICANO È PARTITA UNA CAMPAGNA DI DISINFORMAZIONE CHE HA COINVOLTO L'ATTRICE - L'ACCOUNT DI PIUS MUIRU, COSÌ SI CHIAMA IL PADRE SPIRITUALE, DIFFONDE BUFALE SULLA CORTELLESI CONDIVIDENDO ARTICOLI FARLOCCHI ATTRIBUITI A IMPORTANTI TESTATE ITALIANE E...

Estratto dell’articolo di Andrea Parrella per www.fanpage.it

 

PAOLA CORTELLESI

Il nome di Paola Cortellesi è uno dei più presenti nel dibattito pubblico legato al cinema negli ultimi mesi in Italia. Sarà con buona probabilità proprio questa la ragione per la quale il suo volto è stato scelto per essere aggiunto alla lista dei molti personaggi del mondo dello spettacolo coinvolti nell'ormai nota truffa realizzata attraverso articoli falsi, bufale e video fake che circolano sui social network da mesi, in particolare su Facebook ma non solo.

 

Nelle ultime ore, come molti utenti della piattaforma social di Meta avranno notato, si è intensificato il numero di inserzioni relative alla regista e protagonista di C'è ancora domani, il film campione di incassi diventato un vero e proprio caso cinematografico degli ultimi mesi. Lo schema delle fake news legate alle sponsorizzazioni di piattaforme di investimenti che poi si rivelano essere scatole vuote, sostanziali truffe, resta sempre lo stesso.

 

PAOLA CORTELLESI

Come vi abbiamo raccontato in più occasioni nelle ultime settimane, la tipologia di post dai toni scandalistici recita frasi come "Non si è accorta che il suo microfono era acceso, queste sono le ultime parole e la fine della sua carriera". Nel caso specifico queste frasi si accompagnano a foto di Paola Cortellesi prese da recenti interviste in Tv o, in alternativa, un fermo immagine dell'intervento all'università LUISS di Cortellesi sugli stereotipi sessisti nelle fiabe che ha fatto molto discutere nelle scorse settimane.

 

In generale, il senso di questi post è sempre un invito a cliccare sul link che porta a un finto articolo di testate rinomate e riconoscibili a livello nazionale, il più delle volte Repubblica, nel quale è riportata una conversazione tra la protagonista dell'articolo (in questo caso Cortellesi, ma pochi giorni fa vi avevamo parlato di Virginia Raffaele e prima ancora Alessia Marcuzzi, Chiara Ferragni e tanti altri) rilascia dichiarazioni sconcertanti e assolutamente inventate a Fabio Fazio nella trasmissione Che Tempo Che Fa.

 

paola cortellesi premiata alla festa del cinema di roma

L'articolo è scritto con contenuti inventati di sana pianta, ma l'aspetto credibile della pagina può trarre in inganno molti lettori potenziali che, privi di strumenti e conoscenze, rischiano di affidarsi ai consigli di investimenti che Paola Cortellesi, in realtà, non ha mai dato. Cosa curiosa, una volta terminato il periodo di sponsorizzazione, i post in questione indirizzano gli utenti sulle vere homepage delle testate giornalistiche citate e taroccate in precedenza, rendendo ancora più sfuggente la fonte da cui parte l'operazione.

 

Nelle scorse ore siamo riusciti a risalire a decine di campagne di sponsorizzazione che promuovono questi post fasulli e che partono da profili Facebook puntualmente hackerati, i cui proprietari, sono ignari. In passato era accaduto a profili dei personaggi più svariati, da un politico brasiliano a un'artista sudamericana, passando per un cantante statunitense e, addirittura, per la pagina ufficiale di un ministero greco. Questa volta la sorte ha toccato la pagina pubblica di un sedicente vescovo del Kenya, Pius Muiru, la cui pagina presumibilmente hackerata, è seguita da più di 120mila follower.

paola cortellesi foto di bacco (3)

 

Le campagne di sponsorizzazione come sempre si concentrano in un tempo brevissimo, al massimo una giornata e, nel caso del profilo specifico sono iniziate a metà gennaio, prima prendendo di mira Chiara Ferragni (con gli identici post che speculavano sulla bufala della sua morte di cui vi avevamo parlato qui), con ogni probabilità per intercettare il caos della vicenda pandori ancora in corso, poi puntando proprio Paola Cortellesi. Il target delle campagne di sponsorizzazione, come abbiamo potuto verificare, è di fascia d'età medio alta, con una particolare capacità di intercettare pubblica nel segmento che va dai 40 ai 65 anni, a dimostrazione che queste campagne sono costruite per puntare a un pubblico potenzialmente meno pronto a fronteggiare truffe di questo tipo. […]

PAOLA CORTELLESI CLAUDIA PANDOLFI

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"