mughini

"MUGHINI, SE TU AVESSI 50 ANNI DI MENO VERRESTI A MILANO? PENSACI BENE – SAI CHE È DAL 1978 CHE SI ATTENDE LA GRANDE BRERA? SAI CHE NON SI È CELEBRATO UN PROCESSO PER IL MANCATO RISCALDAMENTO DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA? TI SEMBRA NORMALE VOLER “RIAPRIRE I NAVIGLI” (NUOVO MANTRA) COME SE A ROMA DICESSERO: RIAPRIAMO IL COLOSSEO AI COMBATTIMENTI? SAI CHE MANCANO GLI ASILI? SAI CHE, ANCHE QUI, CI SONO LE BUCHE? PENSACI BENE, VA…"

  1. MUGHINI

giampiero mughini

http://m.dagospia.com/la-versione-di-mughini-caro-dago-oggi-se-avessi-50-anni-di-meno-non-esiterei-un-attimo-191118

 

 

  1. LETTERA-RISPOSTA A MUGHINI

Lettera- Risposta dell’Anonimo milanese a Mughini

 

Se Tu avessi 50 anni di meno verresti a Milano, la città più europea, più vivibile, la prima in classifica e bla bla bla? Pensaci bene. Vent’anni fa il mantra ambrosiano erano le università che andavano in periferia rigenerandola. Oggi, vent’anni dopo, docenti e studenti universitari – da quelli di Brera a quelli della Statale – non vogliono schiodarsi di un centimetro dal centro.

 

milano unicredit e bosco verticale

Anzi, l’ultimo rettore della Statale è stato eletto dai docenti che non vogliono trasferirsi nel decantato Polo tecnologico da realizzare sulla decantata area Expo del sindaco Sala (““Il post Expo cos’è? La disgregazione di un corpo sociale vivente, il quartiere di Città Studi, a favore di un luogo tra un cimitero, un carcere”): lo sai? E’ questa la città che pensa al futuro?

 

Sai che è dal 1978 che si attende la Grande Brera; mesi fa è stato ultimato il restauro di Palazzo Citterio per l’ampliamento  curato dalla Soprintendenza, ma a detta dei vertici della Pinacoteca di Brera poco utilizzabile come sede espositiva? Lo sai che ci ha piovuto dentro (il progetto era dell’ex  rettore dello Iuav). Sai che è da vent’anni che si attende la riapertura del Teatro Lirico dopo il restauro, che era nuovamente attesa entro fine 2018 e ovviamente il teatro è chiuso? Sai che – in realtà – è notte fonda su cosa fare dell’Area Expo e si continua a discutere su come utilizzare gli ex scali ferroviari? Sai che non si è celebrato un processo a causa mancato riscaldamento del Palazzo di Giustizia?

giampiero mughini

 

Ti sembra normale voler “riaprire i Navigli” (nuovo mantra) come se a Roma dicessero: riapriamo il Colosseo ai combattimenti? Sai che anche qui, negli ospedali, di tanto in tanto ti lasciano in corridoio? Sai che per un mese non si è potuto praticamente transitare in piazza della Repubblica per le sciagurate idee urbanistiche dell’assessore (che si è dovuto scusare)? Sai che è la città con più pali del mondo? Ogni metro hai un palo con su un cartello, spesso superato: è per l’estetica urbana? Sai che mancano gli asili? E le rette per gli anziani crescono? Le bici rosse del bike-sharing privato sono abbandonate per la città e, ogni tanto, qualcuna lanciata nei Navigli? Sai che, anche qui, nel loro piccolo, ci sono le buche? Pensaci bene, va…

MILANO QUALITA' DELLA VITAmilano breramilano brera

 

MILANO QUALITA' DELLA VITA

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO