luca ferlaino post

LUCA FERLAINO, NON PROPRIO UN BEL VOLPINO - IL FONDATORE DELLA SOCIETA' DI COMUNICAZIONE "SOCIALCOM" PUBBLICA UN POST SU FACEBOOK PER COMMEMORARE LA STRAGE DI ACCA LARENTIA, DOVE I NEO-FASCI SI RADUNANO, FANNO IL SALUTO ROMANO E GRIDANO "PRESENTE!". IL POST RECITA: "UN PENSIERO PER CHI HA PAGATO CON LA VITA IL PREZZO DELLA LIBERTÀ", CON TANTO DI CUORE NERO - IL COLMO È CHE FERLAINO, NEL 2022, FU SCELTO DAL PD PER ORGANIZZARE LA COMUNICAZIONE SOCIAL SECONDO UN PRESUNTO "METODO SCIENTIFICO" - CHI È FERLAINO, CHE SI DIMISE DA SOCIAL MEDIA MANAGER DI GASPARRI DOPO AVER SCRITTO UN TWEET CON UNO SFONDONE GRAMMATICALE ("CHIESIMO" INVECE DI "CHIEDEMMO")

1 - ERRORE NEL TWEET DI GASPARRI: SI DIMETTE RESPONSABILE

Estratto da www.gds.it – 22 marzo 2016

 

luca ferlaino

Si è dimesso Luca Ferlaino, responsabile social network di Maurizio Gasparri, dopo l'errore apparso in un tweet del senatore («chiesimo» invece di «chiedemmo») che provocò molte ironie sul web. Ferlaino si è assunto la responsabilità anche della persona dello staff che commise materialmente l'errore.

 

«In riferimento alla vicenda del tweet comparso sul profilo ufficiale del senatore Maurizio Gasparri, contenente lo strafalcione 'chiesimo', e in qualità di Staff Social precisiamo che la responsabilità dell'errore è interamente nostra», afferma Ferlaino in una nota, sottolineando che in seguito alla vicenda «la collaborazione con il senatore Gasparri è stata interrotta».

 

«Abbiamo provveduto noi, - prosegue la nota - nell'ambito della collaborazione che abbiamo col senatore Gasparri, a realizzare la cosiddetta »diretta Twitter«, in quell'occasione relativa al programma Agorà, firmandoci come di consueto con la sigla ST in calce al tweet. Nello specifico l'errore è stato di una nostra collaboratrice, Francesca Licata, di cui rispondo personalmente».

 

LUCA FERLAINO

«Ci scusiamo ancora una volta con il senatore - conclude Ferlaino - che ha subito un danno a causa nostra e ci auguriamo che chi dovesse tornare sul tema riferisca correttamente le circostanze di questa vicenda, il cui clamore è assolutamente sproporzionato alla rilevanza della stessa».

 

La vicenda risale allo scorso 17 marzo, quando sul profilo di Gasparri apparve il seguente tweet: «È vero che GiorgiaMeloni è figlia della storia di destra e proprio per quello a suo tempo le chiesimo la disponibilità #agorarai».

 

2 - IL PD SCOMMETTE SU UN “METODO SCIENTIFICO” PER CONQUISTARE I SOCIAL

Estratto dell'articolo di Pier Luigi Pisa per “la Repubblica” – 22 agosto 2022

 

luca ferlaino italo bocchino pierluigi di palma

Il Pd è l’unico partito - tra i maggiori in corsa per le politiche del prossimo 25 settembre - ad appoggiarsi a una società esterna per organizzare la sua comunicazione sui social. Va detto che l’ufficio stampa interno al partito conserva un ruolo chiave. Ma per decidere come (e dove) veicolare i propri messaggi, il Pd si affida al monitoraggio e all’analisi dei dati di SocialCom.

 

“Ci hanno scelto per questo - spiega Luca Ferlaino, il fondatore dell’azienda -, perché lavoriamo i dati e li organizziamo in modo che siano leggibili e comprensibili. Su questi dati, infine, costruiamo una narrazione che poi il partito approva o meno. In tal modo, produciamo già circa 150 contenuti a settimana”.

IL POST DI luca ferlaino

 

Può farci un esempio concreto di questo “metodo scientifico”?

“Dopo la caduta del governo Draghi, per menzioni complessive e per interazioni sui social Letta e Meloni erano primi sui social. Salvini ha generato meno interazioni. I dati, in questo caso, evidenziano una polarizzazione a cui il Pd può dare la sua lettura. Poi il partito può incrociare questi numeri con i sondaggi e con quello che apprende dal territorio, dove è molto radicato. Un pezzo importante del Paese è sui social, è vero, ma sta anche al bar e nelle piazze”.

 

luca ferlaino nello musumeci

Come si compone la vostra squadra di lavoro?

“Ci sono varie figure: il direttore creativo, l’analista e i consulenti selezionati in base alla loro sensibilità politica. In tutto abbiamo quattro analisti con due compiti specifici: monitorare la rete nella sua interezza e poi tenere d’occhio i singoli gruppi di interesse o categorie: le partite Iva, per esempio, oppure le community degli ambientalisti”.

 

Quanti utenti riuscite a monitorare?

“La nostra analisi riguarda circa 1500 community per quasi 4 milioni di iscritti, sulle varie piattaforme”.

 

luca ferlaino elena vacarella giovanni malago valentina ferretti

Ma lei, Ferlaino, da dove sbuca?

“Mio padre, Corrado Ferlaino, era il presidente del Napoli. Ho mosso i primi passi nel marketing del club, occupandomi di eventi e sponsorizzazioni. Poi mi sono innamorato della comunicazione”.

 

Com’è successo?

“Ho avuto modo di conoscere Gianroberto Casaleggio, nel corso di riunioni in cui si organizzava la comunicazione dell’Italia dei Valori di Di Pietro. Ascoltavo Casaleggio mentre diceva che eravamo dei morti perché discutevamo ancora di manifesti, e che la rete era l’unica via. Non capivo se fosse un pazzo sfegatato o un genio”. [...]

croce celtica ad acca larentia

 

TikTok può aiutare?

“Sì, ce ne siamo accorti durante la scorsa elezione del Presidente della Repubblica. In quel momento di stallo, di rabbia e sdegno nei confronti di una politica incapace di eleggere un presidente, TikTok è stato il primo social per numero di interazioni ai contenuti dei creator sull’elezione”.

 

Il Pd userà TikTok per la sua campagna elettorale?

“Se decidesse di aprire un profilo ufficiale, dovrebbe organizzare una narrazione specifica, non ricorrere alla semplice replica di post di Facebook o Instagram. Al momento puntiamo su creator vicini ai temi del Pd per veicolare i messaggi del partito. Se ce n’è uno molto sensibile alle tematiche ambientali, per esempio, noi cerchiamo di fargli arrivare i nostri messaggi. Puntiamo a creare, insomma, dei volontari digitali”.

 

[...] Qual è l’errore da evitare, nell’epoca dei social?

acca larentia commemorazione 2025

“Molte volte i comunicatori pensano di potersi sostituire alla politica, ma questo è lo sbaglio più grande che si possa fare. I like non sono voti”.

 

Si riferisce a qualcuno in particolare?

“Prendiamo Renzi. Lui è molto bravo su Twitter e in tv, ma gli italiani stanno su Facebook, Instagram e oggi su TikTok. La parabola discendente di Renzi riguarda la politica, ma io credo che sia stato penalizzato anche dal modo in cui ha usato i social. Renzi tende a comunicare quello che pensa sia rilevante per le persone. Ma in realtà bisognerebbe parlare di cose che interessano veramente alla gente”.

MAURIZIO GASPARRI CHIESIMO

acca larentia commemorazione 2025ex sede msi di acca larentia 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…