SCIOCCHEZZAIO OLIMPICO - MAGNINI FLOPPA, LA PELLELEGRINI CIPPA MA ALMENO UN NUOTATORE IN FORMA C’ERA, ED È L’EX LUCA MARIN CHE È ANDATO IN FINALE - CHI È IL MOSTRO SACRO DEL GIORNALISMO SPORTIVO CHE PERDE LE STAFFE AL METAL DETECTOR? - PER CONTRASTARE LA PROGRAMMAZIONE OLIMPICA DELLA BBC, IL CANALE ITV LANCIA UNA TRASMISSIONE SUL CIBO E FIGHE MADE IN ITALY - MECAROZZI E LA “QUASI” LEGGENDA DI PHELPS…

1 - L'ALTRA OLIMPIADE...
Valter Delle Donne per Dagospia

IL PERSONALISSIMO TUCA TUCA
Lui, una firma, anzi, la firma del pugilato. Lei, un'addetta alla sicurezza dell'Excel Arena, la struttura dove si svolgono i match. Il nostro passa sotto il metal detector in stile aeroporto, arriva lo scampanellio dell'allarme. Lui spazientito torna indietro, leva il Rolex. Niente da fare, trilla ancora. Via la giacca, tutto inutile, ancora un trillo. Solo a quel punto il mostro sacro del giornalismo sportivo perde le staffe.

Non dice in inglese "Lei non sa chi sono io", ma lascia intendere con un certo sarcasmo di non avere più' l'eta' per imprese da terrorista. Lei, una specie di Whoopy Goldberg in formato obeso, per tutta risposta lo guarda con uno sguardo sadico e a quel punto fa scattare la sua personalissima rappresaglia. Una perquisizione palmo a palmo che non si vedeva dai tempi del tuca tuca della Carra'.

UNA GRAN BELLA FIONA
C'e' anche chi il metal detector lo fa suonare apposta. Come tre ilari giornalisti francesi che ieri pomeriggio, con una trovata da "Amici miei", all'ingresso del Main press center, il centro riservato ai giornalisti, si sono messi in fila per farsi perquisire proprio al metal detector dove prestava servizio l'unica soldatessa, una biondina da grandi manovre. Si chiama Fiona.

AGLI INGLESI PIACE LA CHIAPPA
Per contrastare la programmazione incentrata sulle Olimpiadi dalla Bbc, il canale Itv punta sul made in Italy. Ogni lunedì' sera in prima serata va in onda, "Simply italian". Gli ascolti della prima puntata sono andati bene. Il format e' incentrato sui prodotti più' famosi italiani nel Regno Unito: cucina e belle donne. Il nome della appetitosa conduttrice? Michela Chiappa.

II PUGILE CON LO ZINGARELLI
Se lo vede Maria De Filippi lo scrittura per "Amici". Lui e' il pugile sardo Manuel Cappai. Di lui non parlera' più nessuno in queste Olimpiadi perché ha perso al primo turno contro un filippino tremendo. Per chi non lo sapesse i filippini della boxe non sono miti come quelli imitati da Marzocca. Peccato per Manuel, perché e' la risposta al Pantera di Gassman. Parla un italiano da Accademia della Crusca e ha la faccia da ballerino di danza classica. Con una medaglia al collo avrebbe rischiato di levare il posto (televisivo) a Clemente Russo.

GRANITICHE CONVINZIONI
Il reporter di un quotidiano del Nord e' al telefono con la redazione in Italia: "Allora, ti ripeto che questo Brasile e' sopravvalutato, anzi, per me non arriva neanche in finale. Lo scrivo, ci faccio il pezzo. Si', facciamoci il titolo. Aspetta, però, visto che non ho avuto tempo di vederli, cosa hanno scritto oggi gli altri giornali? (pausa) Ah (pausa) Ah (altra lunga pausa). D'accordo, allora siamo intesi. Ti mando tra un paio d'ore l'articolo su questo Brasile, che e' il più' forte della storia delle Olimpiadi".

2 - CAPEZZONE BELEN E I DONI DIVINI...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Solita valanga di messaggi velenosi post-gara per Federica P. Uno che cerca di far argine è il prode Daniele Capezzone, proprio lui: "Contro di lei gioisce l'Italia più piccola, quella dell'invidia e del risentimento, eccitata solo per gli insuccessi altrui". Ma chissà se Capezzone stava pensando davvero alla Pellegrini.

2 - Invece l'illustre firma dell'illustrissimo quotidiano sportivo twitta a tarda sera i suoi reconditi pensieri, citando noti ex fidanzati: "Almeno un nuotatore in forma c'era, ed è Luca Marin che è andato in finale". Che avrà voluto dire?

3 - A Fede non era servito nel pomeriggio nemmeno l'incitamento di Belen Rodriguez, di questo tenore: "Hai avuto un dono da Dio, non mollare". Lei di doni divini se ne intende, ma il nuoto olimpico è un'altra faccenda.

4 - "Ma cosa fa la Pellegrini quando si allena?" (Twitter)

5 - Virata pazzesca di Tommaso Mecarozzi della Rai nel finale dei 200 Farfalla con Phelps che sta andando a toccare e Mecarozzi che urla più volte "Sta entrando nella leggenda, sta entrando nella leggenda!". Finché Le Clos piazza la mano davanti a tutti all'ultimo secondo e Mecarozzi riesce a non scomporsi più di tanto continuando a urlare così di Phelps: "Stava entrando nella leggenda!"

6 - Tutti impegnati a lodare o criticare Fabio Caressa. Invece Sky che ha il sistema Alert per avvertire quando c'è qualcosa di importante sugli altri canali dovrebbe usarlo anche per annunciare che in piscina stanno dando la linea a Cristina Chiuso.

7 - Radiouno, dedita ai Giochi (nessuno scherzo, i Giochi alla radio hanno fascino, sveltezza, capillarità: e se sei in autostrada, aiuta assai). Filippo Corsini legge una mail di un ascoltatore: "Perché non parlate mai del Badminton?". Ecco, perché?

8 - Bollettino quotidiano sul Beach Volley f. (vietato sbuffare). Le due azzurre Cicolari e Menegatti sono davvero brave, ma lo si capiva a prima vista. Peccato per una delle due inglesi avversarie, che era davvero bravissima. I tabloid inglesi si sono scatenati per la calzamaglia indossata da due atlete l'altra sera in gara, con clima freddino. Va contro lo spirito olimpico. L'Associated Press ha così titolato: "I tabloid inglesi non si occupavano così tanto di coprire qualcosa dai tempi dell'Affare Profumo".

 

 

magninifilippo magnini italia nuoto jpegPELLEGRINI LUCA MARIN DANIELE CAPEZZONE - copyright PizziBELEN RODRIGUEZFILIPPO CORSINI jpegMICHELA CHIAPPA

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)