rolling stones the who ac dc guns n roses tour 2022

MANESKIN E COMPANY POSSONO ATTENDERE: IL ROCK RESTA ROBA DA "BOOMER" - L'ESTATE 2022 SEGNA IL RITORNO IN CONCERTO DI ALCUNI DEI GRUPPI ROCK PIÙ IMPORTANTI DELLA STORIA DELLA MUSICA: DAI ROLLING STONES A GLI WHO, PASSANDO PER GLI AC/DC, I GUNS 'N' ROSES E VASCO - NONOSTANTE L'ETÀ AVANZATA, "LA VECCHIA GUARDIA" CONTINUA A SCATENARSI SUL PALCO E A DARE SPETTACOLO, MENTRE LE NUOVE GENERAZIONI DEVONO PUNTARE SULL'APPARENZA PER ATTIRARE L'ATTENZIONE...

Francesca D'angelo per “Libero quotidiano”

 

concerto rolling stones milano 2022 2

Sì, sono vecchi. Decisamente vecchi. Hanno il volto coperto di rughe, la camminata incerta e, dagli spalti, le fanciulle non lanciano più il reggiseno in loro direzione. Una parte di te li guarda e pensa: «Ma ce la faranno?». Poi iniziano a suonare e capisci che quei vecchietti sono ancora i ragazzacci di sempre: quelli che non si limitano a suonare il rock ma, il rock, lo incarnano. Anche a 70 anni. Anzi, forse soprattutto a 70 anni. Loro sono la musica. Ecco, questa potrebbe la sintesi del mega concertone dei Rolling Stones che si è svolto, martedì sera, a Milano ma pure il commento per molti altri concerti rock over 70.

 

damiano dei maneskin in mutande al festival pinkpop

LO SMUTANDATO

Già, perché i duri e puri del "sesso, droga e rock n roll" non mollano mica. La vecchia guardia è più viva che mai e dà ancora parecchi punti alle giovani leve, compreso lo smutandato Damiano dei Maneskin che, al Pinkpop Festival in Olanda, è rimasto in intimo per ravvivare l'atmosfera. Ai Rolling Stones invece è bastato suonare (bene) per infiammare la platea. Come dicevamo, martedì la band ha fatto il pienone allo stadio San Siro di Milano.

 

Festeggiava niente meno che 60 anni di carriera e l'hanno fatto sulle note di Satisfaction, Start me up, Miss You, Midnight Rambler, You Can't Always Get What You Want... Insomma, una trafila di pezzi stra cult tanto che viene da chiedersi quante altre band della nostra epoca (leggi: giovani) possano vantare la medesima line up di successi.

 

Sul palco non c'erano tutti perché, purtroppo, Charlie Watts è passato a miglior vita, ma gli altri Higlander sono ancora qui tra noi, più vivi che mai, e insieme ai loro colleghi over 70 stanno scrivendo un nuovo capitolo della musica rock: quello della geriatria che se ne fotte.

 

the who tour 2022

Pensateci: se da giovani la vera trasgressione era il sesso e la droga, dopo i 60 anni il vero colpo di testa è fregarsene della pensione (amanti del reddito di cittadinanza e del salario minimo, ci sentite?), della vecchiaia, dell'immagine (non sono proprio bellini, diciamocelo) e fare solo quello che vuoi. Ossia suonare. Le tue canzoni. A loop. Senza nemmeno scomodarsi a farne di nuove.

Ebbene, i pionieri di questa nuova frontiera sono parecchi.

the who tour 2022 2

 

Oltre ai Rolling Stones, in prima fila ci sono gli The Who (o meglio, i due rimasti visti che gli altri sono morti). La band, la cui mitica Won't get fooled again è diventata la sigla della serie tv CSI: Miami, ha annunciato The Who Hits Back 2022, il loro nuovo mega tour in giro per l'America: inizia a ottobre, in Canada per poi fare tappa a New York, Las Vegas, Seattle, Denver.

 

ac dc tour 2022 4

Sono lanciatissimi anche gli AC/DC: i riff della rock band australiana, fondata da Angus Young nel pieno degli anni 70, hanno fatto scuola e non stupisce se i biglietti per i loro concerti sono ancora sold out. Tra l'altro tra i fan sfegatati della band c'è persino il Principe William: lui stesso ha dichiarato che, per darsi la carica, ascolta tutte le mattine Thundestruck.

 

i pink floyd su tiktok

PURE SU TIKTOK

Non possiamo poi non citare i Pink Floyd, peraltro freschi di account su TikTok. Sì, esatto: con un comunicato ufficiale, a fine maggio la leggendaria band ha annunciato di aver attivato un proprio profilo dove posteranno contributi video inediti. Inoltre hanno concesso alla comunità di TikTok l'utilizzo di una quindicina delle loro canzoni, tra cui Money (molto pertinente, ne conveniamo). La reazione dei pischelli moderni? Uno sfracello di cuori e like.

 

la reunion dei guns n roses 2

E che dire della reunion dei Guns N'Roses? Axl Rose e Duff McKagan non suonavano insieme dal monumentale tour di Use Your Illusion del 1992-1993. «All'inizio la reunion doveva durare un paio di date al massimo» ha raccontato Slash, «Ma appena siamo tornati sul palco, io Axl e Duff abbiamo ritrovato la chimica che ha creato i Guns N'Roses e quindi siamo andati avanti». Infine, con un pizzico di patriottismo aggiungiamo all'elenco anche il nostro mitico, inimitabile, Vasco. Chi ha partecipato a uno dei suoi ultimi concerti, sa... Una nuova era del rock è appena nata. E ha 70 anni.

concerto rolling stones milano 2022 19la reunion dei guns n roses 3vasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimola reunion dei guns n roses 6la reunion dei guns n roses 5la reunion dei guns n roses 1ac dc tour 2022 1la reunion dei guns n roses 4ac dc tour 2022 2ac dc tour 2022 3concerto rolling stones milano 2022 16concerto rolling stones milano 2022 13concerto rolling stones milano 2022 15concerto rolling stones milano 2022 17concerto rolling stones milano 2022 18the who tour 2022 1the who tour 2022 3concerto rolling stones milano 2022 20

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”