rolling stones the who ac dc guns n roses tour 2022

MANESKIN E COMPANY POSSONO ATTENDERE: IL ROCK RESTA ROBA DA "BOOMER" - L'ESTATE 2022 SEGNA IL RITORNO IN CONCERTO DI ALCUNI DEI GRUPPI ROCK PIÙ IMPORTANTI DELLA STORIA DELLA MUSICA: DAI ROLLING STONES A GLI WHO, PASSANDO PER GLI AC/DC, I GUNS 'N' ROSES E VASCO - NONOSTANTE L'ETÀ AVANZATA, "LA VECCHIA GUARDIA" CONTINUA A SCATENARSI SUL PALCO E A DARE SPETTACOLO, MENTRE LE NUOVE GENERAZIONI DEVONO PUNTARE SULL'APPARENZA PER ATTIRARE L'ATTENZIONE...

Francesca D'angelo per “Libero quotidiano”

 

concerto rolling stones milano 2022 2

Sì, sono vecchi. Decisamente vecchi. Hanno il volto coperto di rughe, la camminata incerta e, dagli spalti, le fanciulle non lanciano più il reggiseno in loro direzione. Una parte di te li guarda e pensa: «Ma ce la faranno?». Poi iniziano a suonare e capisci che quei vecchietti sono ancora i ragazzacci di sempre: quelli che non si limitano a suonare il rock ma, il rock, lo incarnano. Anche a 70 anni. Anzi, forse soprattutto a 70 anni. Loro sono la musica. Ecco, questa potrebbe la sintesi del mega concertone dei Rolling Stones che si è svolto, martedì sera, a Milano ma pure il commento per molti altri concerti rock over 70.

 

damiano dei maneskin in mutande al festival pinkpop

LO SMUTANDATO

Già, perché i duri e puri del "sesso, droga e rock n roll" non mollano mica. La vecchia guardia è più viva che mai e dà ancora parecchi punti alle giovani leve, compreso lo smutandato Damiano dei Maneskin che, al Pinkpop Festival in Olanda, è rimasto in intimo per ravvivare l'atmosfera. Ai Rolling Stones invece è bastato suonare (bene) per infiammare la platea. Come dicevamo, martedì la band ha fatto il pienone allo stadio San Siro di Milano.

 

Festeggiava niente meno che 60 anni di carriera e l'hanno fatto sulle note di Satisfaction, Start me up, Miss You, Midnight Rambler, You Can't Always Get What You Want... Insomma, una trafila di pezzi stra cult tanto che viene da chiedersi quante altre band della nostra epoca (leggi: giovani) possano vantare la medesima line up di successi.

 

Sul palco non c'erano tutti perché, purtroppo, Charlie Watts è passato a miglior vita, ma gli altri Higlander sono ancora qui tra noi, più vivi che mai, e insieme ai loro colleghi over 70 stanno scrivendo un nuovo capitolo della musica rock: quello della geriatria che se ne fotte.

 

the who tour 2022

Pensateci: se da giovani la vera trasgressione era il sesso e la droga, dopo i 60 anni il vero colpo di testa è fregarsene della pensione (amanti del reddito di cittadinanza e del salario minimo, ci sentite?), della vecchiaia, dell'immagine (non sono proprio bellini, diciamocelo) e fare solo quello che vuoi. Ossia suonare. Le tue canzoni. A loop. Senza nemmeno scomodarsi a farne di nuove.

Ebbene, i pionieri di questa nuova frontiera sono parecchi.

the who tour 2022 2

 

Oltre ai Rolling Stones, in prima fila ci sono gli The Who (o meglio, i due rimasti visti che gli altri sono morti). La band, la cui mitica Won't get fooled again è diventata la sigla della serie tv CSI: Miami, ha annunciato The Who Hits Back 2022, il loro nuovo mega tour in giro per l'America: inizia a ottobre, in Canada per poi fare tappa a New York, Las Vegas, Seattle, Denver.

 

ac dc tour 2022 4

Sono lanciatissimi anche gli AC/DC: i riff della rock band australiana, fondata da Angus Young nel pieno degli anni 70, hanno fatto scuola e non stupisce se i biglietti per i loro concerti sono ancora sold out. Tra l'altro tra i fan sfegatati della band c'è persino il Principe William: lui stesso ha dichiarato che, per darsi la carica, ascolta tutte le mattine Thundestruck.

 

i pink floyd su tiktok

PURE SU TIKTOK

Non possiamo poi non citare i Pink Floyd, peraltro freschi di account su TikTok. Sì, esatto: con un comunicato ufficiale, a fine maggio la leggendaria band ha annunciato di aver attivato un proprio profilo dove posteranno contributi video inediti. Inoltre hanno concesso alla comunità di TikTok l'utilizzo di una quindicina delle loro canzoni, tra cui Money (molto pertinente, ne conveniamo). La reazione dei pischelli moderni? Uno sfracello di cuori e like.

 

la reunion dei guns n roses 2

E che dire della reunion dei Guns N'Roses? Axl Rose e Duff McKagan non suonavano insieme dal monumentale tour di Use Your Illusion del 1992-1993. «All'inizio la reunion doveva durare un paio di date al massimo» ha raccontato Slash, «Ma appena siamo tornati sul palco, io Axl e Duff abbiamo ritrovato la chimica che ha creato i Guns N'Roses e quindi siamo andati avanti». Infine, con un pizzico di patriottismo aggiungiamo all'elenco anche il nostro mitico, inimitabile, Vasco. Chi ha partecipato a uno dei suoi ultimi concerti, sa... Una nuova era del rock è appena nata. E ha 70 anni.

concerto rolling stones milano 2022 19la reunion dei guns n roses 3vasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimovasco rossi al circo massimola reunion dei guns n roses 6la reunion dei guns n roses 5la reunion dei guns n roses 1ac dc tour 2022 1la reunion dei guns n roses 4ac dc tour 2022 2ac dc tour 2022 3concerto rolling stones milano 2022 16concerto rolling stones milano 2022 13concerto rolling stones milano 2022 15concerto rolling stones milano 2022 17concerto rolling stones milano 2022 18the who tour 2022 1the who tour 2022 3concerto rolling stones milano 2022 20

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…