mostra rolling stones unzipped

"MARSIGLIA? AH, QUELLA CITTA' IN CUI CI SONO I TOPI NEGLI OSPEDALI?" - MICK JAGGER E LA FRASE STRACULT SULLA CITTA' DELLA FRANCIA CHE DA OGGI OSPITA UNA MAXI ESPOSIZIONE DEDICATA AGLI STONES – LA CARRIERA DELLA BAND VIENE RACCONTATA ATTRAVERSO 400 OGGETTI APPARTENENTI ALLA COLLEZIONE PERSONALE DEL GRUPPO TRA CUI LA FAMOSA LINGUA RIVISTA DAGLI ARTISTI E LA RICOSTRUZIONE DELLA LORO CASA-DISCARICA VICINO A MARSIGLIA, DOVE SI RIFUGIARONO NEL 1972 PER FUGGIRE AL FISCO INGLESE - MARSIGLIA E' LA CITTA' IN CUI MICK JAGGER FINI’ IN OSPEDALE DOPO CHE…

Mauro Zanon per “Il Giornale”

 

VELODROME MARSIGLIA

Ci voleva un intero stadio per contenere i sessant' anni di successi e creatività dei Rolling Stones, uno stadio immenso come il Vélodrome, il cuore pulsante di Marsiglia, tempio di ardori calcistici e di concerti epici, e da oggi fino al 5 settembre anche dimora di una maxi esposizione dedicata al gruppo britannico: The Rolling Stones Unzipped.

 

rolling stones mostra unzipped 11

La formidabile carriera di Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts è raccontata attraverso 400 oggetti inediti appartenenti alla collezione personale della band: strumenti musicali, abiti da scena iconici, foto e video d'archivio, un'immersione virtuale nel concerto a La Havana del 2016, e anche le riproduzioni a grandezza naturale del loro studio di registrazione, nonché del loro primo appartamento londinese, al 102 di Edith Grove, lì dove tra il 1962 e il 1963 è iniziata l'avventura.

 

rolling stones mostra unzipped 3

Lanciata nella capitale inglese nel 2016 sotto il nome Exhibitionism, la mostra itinerante è stata ideata per i fans degli Stones, ma anche per chi vuole immergersi nella Swinging London degli anni Sessanta e riassaporare quel clima di euforia. «I ribelli hanno scelto una città ribelle che conoscono bene», ha dichiarato Martin d'Argenlieu, responsabile dello stadio della città focea. Già, la conoscono bene, perché a Marsiglia, Mick Jagger e gli altri ragazzacci si sono esibiti quattro volte, nel 1966, nel 1990, nel 2003 e nel giugno 2018, ultimo concerto in Francia.

rolling stones mostra unzipped 2

 

L'esibizione del 30 marzo '66, alla Salle Vallier, non è rimasta nella memoria dei marsigliesi soltanto perché fu la prima nella loro città, ma anche perché si verificò un episodio incredibile, che costrinse il leader degli Stones a passare la sua serata in ospedale. È l'epoca di (I Can't Get No) Satisfaction, Get Off My Cloud, Paint It Black e Under My Thumb cantate a squarciagola dai giovani europei. Dopo i primi quattro brani in scaletta, «qualcuno ha lanciato una sedia sul volto di Mick Jagger», ha raccontato il celebre critico musicale francese Philippe Manuvre. «Ho incontrato il giovane che ha lanciato questa sedia a Marsiglia durante una sessione di autografi. Davanti a una sala pietrificata ha detto: Vorrei comunicarvi che si trattava di un gesto di puro entusiasmo (risate), non volevo bloccare il concerto».

 

rolling stones mostra unzipped 4

Secondo il giovane, ha proseguito Manuvre, «la sala era in preda a una sorta di follia collettiva durante Satisfaction. Ma il suo gesto, oltre a fermare l'esibizione, a provocare una bagarre e a obbligare gli organizzatori ad evacuare la sala, ha procurato una ferita a Mick Jagger all'altezza dell'arcata ciliare. Risultato? Otto punti di sutura all'ospedale della Conception, prima di correre in stazione e salire sul treno per Lione, dove il giorno dopo, a causa dell'incidente, avrebbe cantato il suo repertorio indossando gli occhiali da sole.

 

rolling stones mostra unzipped 5

In un'intervista alla BBC, stuzzicato su Marsiglia, il cantante britannico risponderà così: «Ah, quella città dove ci sono i topi negli ospedali?». Ma nonostante l'episodio del 1966, gli Stones, braccati dal fisco inglese, decisero di rifugiarsi lì vicino per registrare il loro decimo album, Exile on Main St. (1972).

 

rolling stones mostra unzipped 1

Di quel periodo trascorso in Costa Azzurra, ci rimangono gli scatti del fotografo francese Dominique Tarlé, oggetto di una mostra parallela alla Galerie de l'Instant a Nizza. È a Saint-Tropez che Mick Jagger sposerà Bianca Perez Morena de Macías ed è a Villefranche-sur-Mer che Keith Richards affitterà un'enorme villa, Villa Nellcôte, dove si ritroverà il jet-set internazionale.

 

rolling stones mostra unzipped 6

Curiosità dell'esposizione di Marsiglia: nella riproduzione del seminterrato dove diedero vita ai loro primi pezzi blues rock, «una bellissima discarica» (Keith Richards), verranno distillati nell'aria anche alcuni odori legati agli Stones: effluvi di chicken tandoori, il piatto preferito di Jagger, e di fish & chips, la debolezza di Richards. Un modo per immergere ancor di più i visitatori nel mondo della band inglese. Il prossimo 9 luglio, per la gioia dei fans, uscirà inoltre un nuovo album live: A Bigger Bang Live On Copacabana. Il live del loro mitico concerto dato nel 2006 sulla spiaggia di Copacabana, in Brasile, davanti a 1,5 milioni di persone.

rolling stones mostra unzipped 7rolling stones mostra unzipped 8rolling stones mostra unzipped 9rolling stones mostra unzipped 10

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)