L’ULTIMA BATTAGLIA DI WALTERLOO - MEZZA “UNITÀ” VUOLE VELTRONI DIRETTORE, RENZI GLI VUOLE APPIOPPARE CUPERLO - LA TIPOGRAFIA DEL NUOVO EDITORE VENEZIANI RISCHIA DI FALLIRE

Andrea Giambartolomei per “il Fatto Quotidiano

 

i bambini sanno documentario di walter veltronii bambini sanno documentario di walter veltroni

C’è un nome che si fa avanti nel totodirettore dell’Unità ed è quello di Walter Veltroni. Dopo le ultime precisazioni richieste dai magistrati e dal liquidatore della Nie, editrice del quotidiano fondato da Antonio Gramsci, martedì il Tribunale di Roma dovrà approvare l’affitto della società alla Unità srl, posseduta al 95 per cento da Guido Veneziani Quotidiani (creata dall’editore milanese e dall’immobiliarista Massimo Pessina) e al 5 per cento dalla Eyu (Europa, Youdem e Unità) del Partito democratico.

veltroni da ferilli per agon channel a tiranaveltroni da ferilli per agon channel a tirana

 

Le speranze dei giornalisti sono alte: “Martedì ci sarà la decisione. Ci aspettiamo il via libera e la nomina del direttore”, spiega il giornalista Simone Collini, membro del comitato di redazione (cdr). Se Matteo Renzi a Bologna ha fatto intendere un coinvolgimento di Gianni Cuperlo nel rilancio della testata, Umberto De Giovannangeli (cdr) mette dei paletti e lancia un altro nome: “Noi vorremmo un professionista e non un politico, ma se vogliono una figura di mezzo possono andare a bussare alla porta di Walter Veltroni”.

UMBERTO DE GIOVANNANGELIUMBERTO DE GIOVANNANGELI

 

Il nome del fondatore del Pd, scrittore e regista già direttore dell’Unità non è mai stato discusso dalle assemblee dei giornalisti, ma piace a molti perché garantirebbe visibilità al giornale.

 

Il piano editoriale è quello con più incertezze perché invece sul piano economico i redattori, rimasti senza stipendio dall’aprile 2014 e fermi dal 31 luglio, sono abbastanza tranquilli. “Siamo rasserenati dalla fideiussione e dal controllo dei tribunali”, spiega Collini, mentre il collega De Giovannangeli aggiunge che “le questioni relative alla liquidazione e alla fideiussione sono state verificate in modo molto preciso. Restiamo vigili perché la storia ci ha lasciato delle ferite difficili da rimarginare”.

 

Guido VenezianiGuido Veneziani

Dopo il possibile ok all’affitto della Nie finalizzato all’acquisto, il punto da affrontare è l’organizzazione della redazione, dove - stando all’accordo sindacale - confluiranno 25 giornalisti sui 52 e quattro poligrafici. Poi ci sarà il piano editoriale, ancora da discutere. Molto dipenderà proprio dalla nomina del direttore prevista già per mercoledì. Collini e De Giovannangeli non sono impensieriti neanche dagli scioperi avvenuti nelle tipografie del gruppo editoriale di Veneziani (la mobilitazione dei suoi giornalisti è rientrata ieri).

la nuova unita di guido veneziani by daxestla nuova unita di guido veneziani by daxest

 

Chi invece ha dei dubbi sono proprio 133 dipendenti della Roto Alba, tipografia rilevata nel 2012 dalla Guido Veneziani Editore e destinata al fallimento: giovedì il tribunale di Asti ha respinto la richiesta della proprietà di prorogare il concordato preventivo. “Da novembre a oggi il gruppo avrebbe dovuto preparare un piano industriale per pianare i debiti e rilanciare l’attività, ma non ce l’ha fatta e a marzo ha chiesto altri due mesi di tempo per il concordato”, spiegano Nicola Gagino della Slc Cgil e Lina Simonetti della Fistel Cisl.

 

Gli affari non sono stati gestiti al meglio: buste paga in ritardo, mensilità non versate, quote degli stipendi prelevate per il fondo di previdenza integrativo mai pagate e, soprattutto, nessun contratto di fornitura e nessun piano industriale. Per questo il giudice non ha prorogato il concordato: “L’unico aspetto positivo è che ci saranno interlocutori attendibili come il tribunale e il curatore fallimentare”, afferma Gagino.

CUPERLO E RENZI CUPERLO E RENZI

 

Sul fallimento della Roto Alba è intervenuto anche l’eurodeputato di Forza Italia Alberto Cirio: “È un fatto assolutamente inaccettabile che il nostro presidente del Consiglio festeggi in pubblico la provvidenziale alleanza (con Veneziani, ndr), quando lo stesso gruppo da mesi, ad Alba, sta lasciando 140 famiglie in enorme difficoltà”.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...