
1. I “COMING OUT” PIU’ FAMOSI DELL’ANNO, DALL’ATTRICE ELLEN PAGE AL CAMPIONE DI NUOTO IAN THORPE, DAL CANTANTE SAM SMITH AL CALCIATORE TEDESCO HITZLSPERGER 2. A FINE DICEMBRE IL TUFFATORE OLIMPIONICO TOM DALEY HA PUBBLICATO UN COMMOVENTE VIDEO SU YOUTUBE IN CUI ANNUNCIAVA DI FREQUENTARE UN RAGAZZO. QUESTA SETTIMANA IL VENTENNE HA INVITATO I CALCIATORI A NON NASCONDERE PIÙ LA LORO SESSUALITÀ
Ecco la lista dei famosi hanno fatto “coming out” nell’ultimo anno. Il giorno di San Valentino l’attrice Ellen Page, 26 anni, ha fatto un meraviglioso discorso alla conferenza dei diritti umani per i giovani. Vicky Beeching, la cantante di “Christian rock” popolare nella conservatrice “Bible Belt” americana, ha rischiato la carriera dichiarando pubblicamente la sua omosessualità.
A fine dicembre il tuffatore olimpionico Tom Daley ha pubblicato un commovente video su “You Tube” in cui annunciava di frequentare un ragazzo. Questa settimana, alla conferenza londinese “Leaders in Sport”, il ventenne ha invitato i calciatori a non nascondere più la loro sessualità.
E, a proposito di calciatori, il tedesco Thomas Hitzlsperger, ex giocatore dell’Aston Villa, a gennaio ha fatto il grande passo e ha detto pubblicamente di preferire gli uomini. A febbraio il 24enne Michael Sam è stato il primo giocatore della “NFL”, nella storia del football americano, a fare “outing”. Il campione di nuoto Ian Thorpe ha negato per anni di essere gay ma di recente si è finalmente liberato.
A maggio Sam Smith, popstar inglese che ha fatto incetta agli ultimi Grammy, ha rivelato di aver composto l’intero disco mentre soffriva per un amore (maschile) non corrisposto. Andreja Pejic, modello di grido che sfilava con abiti femminili, ha rivelato di essersi sottoposto a un intervento chirurgico di riassegnazione, e all’inizio di giugno l’attore