federico fashion style

“SE MI DICONO: "MIO MARITO SI ADDORMENTA", RISPONDO: "FATTI ROSA ALMENO TI NOTA" – IL MONDO ULTRA-KITSCH DI FEDERICO FASHION STYLE, IL PARRUCCHIERE 31ENNE DI ANZIO CHE CON LA SPAZZOLA IN MANO INSEGUIRÀ A BORDO DI UN CAMPER LE CASALINGHE DEI PAESINI SPERDUTI DI MEZZA ITALIA NEL SUO NUOVO PROGRAMMA - “HO UN MOTTO: "CI SI DEVE FAR NOTARE". NON ESCO SE NON MI FACCIO IL CIUFFO E LA LAMPADA. ALLE 6 DEL MATTINO METTO IL CAPPOTTO DI PAILLETTES” – “MIA FIGLIA SOPHIE SI METTE IL ROSSETTO ROSSO, DICE CHE LEI È VALERIA MARINI” – “LA POLEMICA SUI PREZZI? I MIEI SERVIZI COSTANO…”

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

FEDERICO FASHION STYLE

«Amore, sei pazzesca». La signora bionda, non più sedicenne, si accarezza i capelli ondulati con le punte color fenicottero. «Grazie Federico, non mi sono mai sentita così ». Benvenuti nel magico mondo di Federico fashion style, fenomeno mediatico e guru dei capelli. Ciuffo piastrato, barba scolpita, revers di raso e paillettes, completi da far invidia al Cappellaio matto di Alice, Federico Lauri da Anzio, 31 anni, è un ragazzo intraprendente che ha costruito un impero.

FEDERICO FASHION STYLE

 

Da ieri ha debuttato su Discovery+ con Beauty Bus il programma in dieci puntate, prodotto da Pesci Combattenti, in cui realizza sogni on the road in giro per l'Italia. Come sa chi segue Il salone delle meraviglie , programma di Real Time girato nel suo negozio, ama l'oro e le paillettes; nemico dell'understatement, è il re del suo regno dove tutto è possibile, l'ultima frontiera del reality, spazzola, kitsch e leggerezza.

FEDERICO FASHION STYLE VALERIA MARINI

 

Oltre un milione di follower su Instagram, col bus-salone glitterato approda nelle piazze per rifare il look a signore che vogliono un po' di luce e non soffrono di timidezza. «Non faccio solo i capelli ma un completo restyling» spiega lui «perché sono esperto di trasformazioni, ma la cosa più bella sono le storie».

Racconti.

«Il bus è il Salone delle meraviglie 2.0 , vado nei paesini sperduti. Quando abbiamo finito di girare abbiamo pianto».

 

Detto con rispetto, in genere con lei in azione si sorride.

«Eh ma quando si chiude la porta di casa bisogna capire cosa c'è dietro. Dietro tanti sorrisi ci sono sofferenze, non è tutto oro. Tante donne mi hanno raccontato storie allucinanti: tradite con le sorelle, vittime di mariti che bevono e diventano violenti. Tante si lasciano andare: "Già è un miracolo che sono viva". Come è possibile che nel 2021 si viva ancora questa preistoria?».

FEDERICO FASHION STYLE

 

 E cosa fa?

«Le incoraggio, le rendo più belle e più sicure; bisogna ritrovare l'autostima: è tutto». Come nasce Federico fashion style?

«Ho 31 anni e non ho mai fatto una scuola di parrucchiere, da piccolo giocavo con i detersivi, li miscelavo Facevo la messa in piega a mamma con gli stuzzicadenti».

 

Ma gira armato di forbici.

«Che c'entra, dopo ho fatto un corso, ma è nato tutto dalla passione».

Dagli stuzzicadenti alle extension, il passo non è breve.

FEDERICO FASHION STYLE TINA CIPOLLARI

«C'è tanto lavoro, amo ascoltare le donne. Mi dicono: "Vorrei essere così perché", quindi parto dal risultato finale, voglio renderle felici. Si va dal parrucchiere per una nuova vita, per dare un taglio al passato, specie dopo la pandemia. Qualcuna cerca nuove avventure. C'è chi ha perso l'amore, siamo stati chiusi a casa, hai voglia a litigare».

 

Ma certe trasformazioni le decide lei?

«Parto sempre dalle richieste. Il mio prototipo di donna è bionda con le onde. Ma tante vengono da me, raccontano il loro privato ed è vero, faccio battutine e do consigli. Il parrucchiere è un confidente no? Se mi dicono: "Mio marito si addormenta", rispondo: "Fatti rosa almeno ti nota". Se si gira nel letto qualcosa succede, no?».

giulia de lellis federico fashion style

 

Pettinava le star e ora la star è lei. C'è un Federico senza paillettes?

«Ah no, sono come mi vede. Non esco se non mi faccio il ciuffo e la lampada. Anche la tuta ha i ricami, sono così. Alle 6 di mattina se devo partire per Milano metto un cappotto di paillettes. Dico la verità, anche da piccolo ho sempre cercato di farmi personalizzare gli abiti. Alla mia sarta do gli swarovski e li faccio applicare magari su un giacchino preso da Zara. Ho un motto: "Ci si deve far notare"».

federico fashion style piange

 

A chi si ispira?

 «Mah, dicono che assomiglio a Prince, forse la mia bellezza è più araba» . (ride)

 

I suoi genitori che dicono?

«Sono i miei primi fan. Inizialmente mio padre non voleva che facessi il parrucchiere, lui guida il camion con le ruspe. Il mio contrario, è sempre sporco di terra. Mi ci vede con le paillettes sul camion?».

federico fashion style francesca pascale

 

Oggi è un personaggio televisivo o un parrucchiere?

«Sono un parrucchiere che voleva raccontare il suo salone. Su Instagram avevo 170mila follower, ora ne ho un milione e centomila. Alla gente è piaciuto quello che succede nel negozi, sono diventato un idolo per tanti ragazzi che ci vogliono provare».

Dicono che parteciperà a "Ballando con le stelle".

«Chi vivrà vedrà».

federico fashion style

 

Come fa a fare i programmi e a curare le clienti?

«Mi piace controllare tutto, in salone mentre lavoro mi occupo dei casting».

 

Segue un copione?

«Per Il salone delle meraviglie vengono fatti dei casting per impostare la puntata e scegliere chi ha i capelli che permettono le trasformazioni. Non abbiamo un copione, giriamo le scene e tutto avviene in modo spontaneo».

federico fashion style

 

Le clienti gelose sono vere?

«Certo. Erano le mie prime fan, quando non ero famoso. Stanno tutto il giorno a farsi i capelli, una roba allucinante. Ma ad Anzio che devono fa'? Si fanno sempre belle, da me si sentono a casa e mangiano il panino con la frittata».

 

Anche per sua figlia Sophie ha creato un mondo fatato, festa con le principesse Disney... «Si mette il rossetto rosso, dice che lei è Valeria Marini. Con Valeria abbiamo un rapporto meraviglioso, è stata la mia stella portafortuna. Una volta entrato nel suo mondo non puoi più fare a meno di lei. È una persona buona».

 

federico fashion style troppo top 6

A chi vorrebbe rifare il look?

«A Jennifer Lopez, mi ispirerei al momento».

 E tra le donne della politica?

«Non conosco la politica, conosco solo Giorgia Meloni. Sicuramente le toglierei il giallo dal biondo».

Le polemiche sui prezzi?

«Ancora con 'sta storia, i miei servizi costano, c'è un listino prezzi. Ma la piega costa 15 euro. Se entri con i capelli corti neri e esci con una chioma bionda lunga, anche se vai da zia Peppina paghi».

federico fashion style troppo top 55

 

Accetta tutti?

«Non c'è nessun caso impossibile, nulla è impossibile per me».

federico fashion style troppo top 4federico fashion style troppo top 5

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO