
ANCHE NEL MARKETING, NON C’È NIENTE DI PIÙ INEDITO DI CIÒ CHE È STATO GIÀ PUBBLICATO – LO SPOT DEI JEANS “AMERICAN EAGLE” CON SYDNEY SWEENEY, CHE SECONDO LE FEMMINISTE È PROPAGANDA SUPREMATISTA-NAZI, È UNA COPIA SPUDORATA DI UNA PUBBLICITÀ DI CALVIN KLEIN. ERA IL 1980 E UNA 15ENNE BROOKE SHIELDS GIÀ GIOCAVA CON IL DOPPIO SENSO JEANS/GENES, COME LA BIONDISSIMA SYDNEY 45 ANNI DOPO – LE DIFFERENZE TRA LE DUE CAMPAGNE
Cos’è la destra, cos’è la sinistra lo decidono i jeans di Sydney Sweeney
Estratto dell’articolo di Alice Valeria Oliveri per www.rivistastudio.com
Sydney Sweeney - spot American Eagle
[…] Non è la prima volta che una campagna pubblicitaria sfrutta l’omofonia tra le parole “jeans” e “genes”, cioè geni. Già negli anni Ottanta, una Brooke Shields minorenne era diventata testimonial di Calvin Klein con uno spot in cui recitava «the secret of life lies hidden in the genetic code» infilando con difficoltà un paio di pantaloni – «You wanna know what comes between me and my Calvins? Nothing» è il claim che ha fatto la storia, non senza problemi per l’attrice stessa e la sessualizzazione asfissiante che ha subito, come ha confessato anni dopo in un documentario.
Nella versione 2025 della sfacciataggine reaganiana, in pieno spirito MAGA, American Eagle fa dire a Sweeney che «Genes are passed down from parents to offspring, often determining traits like hair color, personality, and even eye color. My jeans are blue», voce ammiccante un po’ ASMR e movenze sensuali.
DAGONEWS
brooke shields nella pubblicita calvin klein del 1980 - 1
Nel 1980, uno spot di Calvin Klein destinato a diventare iconico fece scalpore in tutto il mondo. Brooke Shields, allora quindicenne, guardava dritta in camera e pronunciava provocante la frase: “You want to know what comes between me and my Calvins? Nothing.” (“You want to know what comes between me and my Calvins? Nothing”).
Fu quella frase maliziosa, pronunciata da una bellissima ragazza, a entrare nel mito. Ma nello spot Brooke Shields pronunciava anche un lungo pistolotto sulla genetica, che somiglia molto a quello di Sidney Sweeney, ora accusata dalle femministe woke di essere una propagandista nazi della supremazia bianca.
Vediamo cosa diceva la 15enne Brooke Shields:
“The secret of life lies hidden in the genetic code. Genes are fundamental in determining the characters of individuals, and passing on this characters to the succeding generations.
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Occasionally certain conditions product a structurlal change in the gene which will bring about the process of the evolution. This may occurr in one of the following ways. First, by selecting mating, in which a single gene type proves superior in trasmitting its genes to future generations.
Secondly, by gene drift, in which certain genes may fade away while other genes persist and finally by natural selection, which filters out those genes better equipped than others to endure in the environment. This may result in the origin of entirely new species, which brings us to calvin’s and the survival of the fittest Calvin”
In italiano:
“Il segreto della vita è nascosto nel codice genetico. I geni sono fondamentali nel determinare i caratteri degli individui e nel trasmetterli alle generazioni successive. Occasionalmente, determinate condizioni producono un cambiamento strutturale nel gene che darà inizio al processo evolutivo.
brooke shields nella pubblicita calvin klein del 1980
Ciò può avvenire in uno dei seguenti modi. In primo luogo, tramite accoppiamento selettivo, in cui un singolo tipo di gene si dimostra superiore nel trasmettere i propri geni alle generazioni future.
In secondo luogo, tramite deriva genetica, in cui alcuni geni possono scomparire mentre altri geni persistono e, infine, tramite selezione naturale, che filtra i geni meglio attrezzati di altri a resistere nell'ambiente. Questo può portare all'origine di specie completamente nuove, il che ci porta al Calvin di Calvin e alla sopravvivenza del più adatto.”
brooke shields nella pubblicita calvin klein del 1980
Già allora, la stessa pronuncia delle parole “jeans” e “genes” serviva per giocare sulla bellezza della modella protagonista dello spot, e associarlo ai jeans: un corpo perfetto che indossa jeans perfetti. I “geni” del marketing di American Eagle non si sono inventati niente. È il mondo attorno a loro che è cambiato…
brooke shields nella pubblicita calvin klein del 1980
Sydney Sweeney - spot American Eagle