ATTENTO A DOVE METTI I PIEDI! - A NEW YORK UN PEDONE VIENE PICCHIATO A SANGUE DAGLI AGENTI: NON AVEVA ATTRAVERSATO SULLE STRISCE! – IL SINDACO DE BLASIO: ‘NON C’È NORMATIVA IN MATERIA’

Francesco Semprini per ‘La Stampa'

C'è chi è immerso in un profondo «texting», chi guarda fisso in avanti perché ha il telefonino schiacciato all'orecchio, o chi semplicemente ha la testa fra le nuvole. Le distrazioni sono diverse ma il profilo è sempre lo stesso, il pedone indisciplinato, un pericolo per il già caotico traffico di New York, come dimostrano le statistiche: dall'inizio dell'anno ad oggi sono già dodici i pedoni rimasti uccisi, mentre nel 2013 sono stati 173 in tutto. Certo la colpa è anche degli automobilisti negligenti, ma il punto è che c'è stata una progressiva degenerazione delle abitudini pedestri dei newyorkesi che prende il nome di «Jaywalking», ovvero pedone pericoloso.

Ed è proprio un «jaywalker» l'origine del guaio con cui è alle prese Bill de Blasio. Più di lui in realtà, il poliziotto che per sanzionarne l'infrazione lo ha colpito a sangue, anche perché il pedone in questione, Kang Chun Wong, è un pensionato di 84 anni. E così il sindaco deve vedersela con una richiesta di risarcimento da 5 milioni di dollari.

Wang, cinese emigrato a Cuba prima di trasferirsi negli Stati Uniti, è proprietario di un ristorante cino-ispanico nell'Upper West side dove vive da circa cinquanta anni. Stava tornando a casa, il 19 gennaio, quando si è imbattuto in una pattuglia impegnata a controllare il traffico pedonale, proprio in seguito ad alcuni incidenti fatali occorsi nei giorni precedenti.

Quando a Wong è stata notificata una infrazione per attraversamento incauto, lui l'ha contestata innescando un diverbio degenerato in scontro fisico. L'uomo è stato colpito da un agente, gettato a terra e ammanettato mentre perdeva visibilmente sangue dalla testa.

«Non ho commesso nessun crimine, è stato un abuso di potere, un'umiliazione», ha detto dopo il rilascio. Il capo della polizia Bill Bratton lo ha definito un «incidente», ma poco prima su Twitter lo stesso Bratton aveva elogiato gli agenti di quel distretto impegnati a reprimere il «jaywalking».

«Non c'è una normativa in materia, ma i distretti devono intervenire se ritengono esista un rischio reale», ha detto de Blasio. Prima di lui, anche Michael Bloomberg si era adoperato, facendo dipingere per terra agli incroci più pericolosi la scritta «Look», sul modello londinese per destare l'attenzione dei pedoni con lo sguardo rivolto in basso, immersi nel «texting».

A dire il vero, il problema è nel Dna dei newyorkesi, visto che già nel 1935, quando il «texting» si faceva solo con carta e calamaio, la City venne tappezzata di cartelli con scritto «Watch your step», attento a dove metti i piedi.

 

 

Il nuovo sindaco di New York Bill de Blasio BILL E CHIARA DE BLASIO chiara de blasio rivela la sua dipendenza dalle droghe MOMA NEW YORKnewyork twintowersIndignados a New York

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."