ilaria salis dietro le sbarre - immagine generata dall'ia

"OCCUPARE LE CASE È GIUSTO” – L’EURODEPUTATA SINISTRELLA ILARIA SALIS, ARRESTATA A BUDAPEST NEL 2023 CON L’ACCUSA DI AVER PRESO PARTE ALL’AGGRESSIONE DI ALCUNI MILITANTI DI ESTREMA DESTRA, AL PODCAST DI FEDEZ TORNA A CIANCIARE DI OCCUPAZIONE ILLEGALE DI IMMOBILI: “HO PIÙ INTERESSE A TUTELARE IL DIRITTO AD AVERE UNA CASA CHE QUELLO DEL PALAZZINARO A INCASSARE GLI UTILI”. LA SALIS, CHE HA VISSUTO PER DIVERSI ANNI IN UNA CASA POPOLARE OCCUPATA A MILANO, HA POTUTO LASCIARE L’UNGHERIA DOPO L’ELEZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO SUSCITANDO DIVERSE CRITICHE. I SUOI DETRATTORI L’HANNO ACCUSATA DI “ESSERSI FATTA ELEGGERE PER SFUGGIRE ALLA GIUSTIZIA”  - VIDEO

Da adnkronos.com

 

ilaria salis fedez

Sarà Ilaria Salis la prossima ospite di Pulp, il podcast di Fedez e Mr. Marra che ha preso il posto di “Muschio Selvaggio” dopo la rottura con Luis Sal. Nella puntata, di cui Adnkronos ha potuto vedere un estratto, si parlerà dei temi più controversi di cui si è occupata l’ex attivista ora eurodeputata: occupazione illegale di immobili, abolizione del carcere, violenza nelle proteste.

 

Fedez, in particolare, le dice: “trovo nobile e virtuoso dire ‘io sono per l'abolizione delle carceri’, cioè posso essere d'accordo o meno, però mi aspetto che chi rappresenta un'istituzione, oltre a pronunciare il principio, mi porti una soluzione un po’ più strutturata”. Alla domanda sull’occupazione delle case, Salis replica: “Ho più interesse a tutelare il diritto ad avere una casa che quello del palazzinaro a incassare gli utili”.

 

ilaria salis fedez

Salis è diventata nota al grande pubblico nel gennaio 2023, quando è stata arrestata a Budapest con l’accusa di aver preso parte all’aggressione di alcuni militanti di estrema destra durante la manifestazione antifascista del “Day of Honour”. Le immagini della sua prima udienza – ammanettata mani e piedi, in catene – hanno scioccato l’opinione pubblica e acceso un acceso dibattito sul rispetto dei diritti fondamentali in Ungheria, ma anche sul ruolo delle autorità italiane nel tutelare una propria cittadina detenuta in un contesto così delicato.

 

 

ILARIA SALIS DIETRO LE SBARRE - IMMAGINE GENERATA DALL'IA

A dividere, però, non è stata solo la modalità della detenzione. Molti in Italia hanno criticato Salis per il suo passato da attivista nei centri sociali milanesi, accusandola di appartenere a circuiti radicali. Tra le polemiche più ricorrenti, quella riguardante l’occupazione abusiva di immobili: Salis ha infatti vissuto per diversi anni in una casa popolare occupata a Milano, elemento che ha alimentato l’indignazione di alcuni esponenti del centrodestra, che l’hanno dipinta come un simbolo dell’illegalità diffusa e dell’estremismo di sinistra.

 

ilaria salis al parlamento europeo

Nel giugno 2024, quando Salis è stata eletta al Parlamento Europeo con Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), ha raccolto oltre 170.000 preferenze nella circoscrizione Nord-Ovest. Un risultato che ha trasformato il suo caso giudiziario in una questione istituzionale europea: grazie all’immunità parlamentare, Salis ha potuto lasciare l’Ungheria e tornare in Italia, suscitando ulteriore clamore. I suoi detrattori l’hanno accusata di “essersi fatta eleggere per sfuggire alla giustizia”, mentre i suoi sostenitori l’hanno salutata come “una prigioniera politica finalmente libera”.

 

 

ilaria salisilaria salis al parlamento europeo

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…