youth la giovinezza sorrentino -6

PARTE IL SOLITO CANNES-CANNES PER IL NUOVO FILM DI SORRENTINO (QUI IL TRAILER) - IN STILE "GRAND BUDAPEST HOTEL", IN “LA GIOVINEZZA” I VEGLIARDI HARVEY KEITEL E MICHAEL CAINE OSSERVANO LE CURVE PERICOLOSE DI MADALINA GHENEA, DALL’HOTEL DI DAVOS DOVE THOMAS MANN SCRISSE “LA MONTAGNA INCANTATA” (ARRIVA LA MONTAGNA INCARTATA DE' NOANTRI?)

VIDEO - IL TRAILER DI “YOUTH - LA GIOVINEZZA” DI PAOLO SORRENTINO

 

 

Mauretta Capuano per www.ansa.it

 

youth la giovinezza sorrentino  5youth la giovinezza sorrentino 5

"Tu hai ragione. Io capisco solo la musica" dice Michael Caine che interpreta Fred, compositore e direttore d'orchestra in pensione, nel teaser trailer del nuovo film del Premio Oscar Paolo Sorrentino. E' 'Youth-La giovinezza' che arriva a due anni da 'La grande bellezza', sarà nelle sale a maggio, data probabile il 21, distribuito da Medusa Film e forse sarà al Festival di Cannes (si saprà il 16 aprile, giorno della conferenza stampa a Parigi).

 

youth la giovinezza sorrentino  4youth la giovinezza sorrentino 4

Stellare il cast con Caine, vincitore di due statuette, e Harvey Keitel nel ruolo di due amici, Fred e Mick, alla soglia degli 80 anni, in vacanza in un albergo sulle Alpi, il Schatzalp Hotel di Davos, lo stesso de 'La Montagna incantata' di Thomas Mann. E poi il premio Oscar Rachel Weisz e Jane Fonda, vincitrice di due Oscar, Paul Dano e la giovane modella e attrice romena Madalina Ghenea. Proprio con l'immagine dell'hotel alpino, sospeso in un'atmosfera rarefatta, si apre il primo trailer del film, pubblicato oggi.

youth la giovinezza sorrentino  3youth la giovinezza sorrentino 3

 

Le poche immagini viste finora erano quelle mostrate agli esercenti italiani alle Giornate professionali del cinema di Sorrento. Fred, ormai ritiratosi dalle scene, potrebbe tornare a lavorare dopo l'invito della Regina Elisabetta che lo vorrebbe in concerto a Buckingham Palace. Mentre Mick (Keitel) è un regista che sta cercando di finire il suo nuovo film, forse l'ultimo dei più importanti.

 

Tra saune, bagni turchi densi di fumi, palestre e massaggi al centro benessere dell'albergo fra le Alpi si riflette e si consuma il passare del tempo, tema chiave del film di Sorrentino che per la seconda volta lavora e gira in inglese dopo 'This must be the place' nel 2011 con Sean Penn. Girato tra Svizzera (Davos), Italia (Roma e Venezia) e Inghilterra (Londra), il film, ideato e scritto da Sorrentino, vede Fred e l'amico Mick guardare con curiosita' e tenerezza alle vite confuse dei loro figli, all'entusiasmo dei giovani e agli altri ospiti dell'albergo e riflettere sulla loro esistenza.

youth la giovinezza sorrentino  2youth la giovinezza sorrentino 2

 

youth la giovinezza sorrentino  1youth la giovinezza sorrentino 1

Così nelle prime immagini de 'La giovinezza' vediamo la Ghenea camminare con una coroncina in testa, poi il suo corpo nudo immerso nell'elegante piscina del centro benessere dell'hotel con sul bordo opposto Caine e Keitel. Anche altri ospiti dell'hotel stanno sdraiati con i loro corpi schiacciati e consumati dall'età. Tra sogno, nostalgia e anche una certa magia, come quella di una fatina che ruota la sua bacchetta in una piattaforma nel giardino dell'albergo. Il film è una coproduzione Italia-Francia-Regno Unito-Svizzera (Indigo Film in collaborazione con Medusa Film per l'Italia, Barbary Films e Pathé per la Francia, Number 9 Films per il Regno Unito, C-Films per la Svizzera).

paolo sorrentino  foto lapressepaolo sorrentino foto lapresse

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO