patti smith papa francesco

ROCK IN VATICANO - PATTI SMITH: “NON SONO CATTOLICA MA RICONOSCO IL BUONO E IL GIUSTO IN GRANDI LEADER COME FRANCESCO. LA MIA CANZONE “PEOPLE HAVE THE POWER” ESPRIME MOLTE IDEE DEL PAPA - IL ROCK SI PUÒ CONIUGARE CON LA SPIRITUALITÀ”

Testo di Patti Smith raccolto da Dario Pappalardo e pubblicato da “la Repubblica”

 

patti smith papa francescopatti smith papa francesco

IL rock si può coniugare con la spiritualità? Posso rispondere solo per quella che è la mia esperienza. Per me sì. Perché nella vita non metto le cose in compartimenti diversi. Se hai un lato spirituale, lo porti in tutte le cose che fai: quando tagli il pane, curi i tuoi bambini, scrivi una poesia, canti una canzone.

 

Il rock non mi rende una donna diversa da quella che sono a casa: è solo un aspetto di quello che faccio. Mi piace farmi delle domande, sempre. Quando canto, o compongo, al tempo stesso prego e mi pongo delle domande. Nel mio album di esordio, Horses, la prima canzone , Gloria, è una raccolta di domande: è un’affermazione della propria individualità e una preghiera al tempo stesso. Ma ogni album lo è. In Easter ho scritto una canzone sulla resurrezione.

patti smith incontra papa bergoglio 4patti smith incontra papa bergoglio 4

 

In Wave ce n’era un’altra in memoria di Giovanni Paolo I e poi Seven Ways of Going , che è un vero e proprio inno, una preghiera di riscatto.

Credo che la mia canzone People Have The Power esprima molte idee di Papa Francesco e per questo sono felice di cantarla oggi, a Roma, durante il concerto di Natale in Vaticano. Ho sentito un legame speciale con questo papa, sin dal primo momento. L’anno scorso, il 13 marzo, giorno della proclamazione, ero davanti alla televisione con mia figlia.

patti smith incontra papa bergoglio 3patti smith incontra papa bergoglio 3

 

Qualche mese prima, ero stata in viaggio in Italia tra i luoghi francescani: Assisi, Arezzo, i dipinti di Giotto, il convento della Verna, l’Umbria, la Toscana. Ho capito così l’importanza che può avere il messaggio di San Francesco nella cultura di oggi. Tra il materialismo dilagante, il disinteresse per l’ambiente e la natura, quell’insegnamento adesso torna più utile che mai. Questo è il tempo perfetto perché qualcuno abbracci gli ideali di Francesco d’Assisi e li metta davanti agli occhi del mondo, mi sono detta.

 

patti smith incontra papa bergoglio 1patti smith incontra papa bergoglio 1

Dopo poco, Benedetto XVI ha lasciato il suo incarico. Allora ho cominciato a sperare. «Fa’ che il nuovo papa prenda il nome di Francesco», dicevo tra me e me. Poi l’attesa dell’annuncio alla tv americana: quarantacinque minuti. «Fa’ che sia Francesco, fa’ che sia Francesco». Quando il nome è stato pronunciato, mia figlia mi ha abbracciato. «Wow», abbiamo urlato, gioito, ci siamo commosse.

 

Un giorno l’ho visto in piazza San Pietro, tra la folla. L’ho guardato bene: quello che fa non è semplice rispetto dei riti. Lui vuole stare davvero tra la gente. Vuole che gli altri parlino con lui, ridano con lui, gli raccontino i loro problemi. Ora mi ritroverò di nuovo davanti a lui. Ma in realtà non voglio porgli domande personali. Lui risponde già a molte delle mie domande. Anche con il silenzio. Non sono cattolica. Non ho mai adottato alcuna religione in particolare.

patti smith  3patti smith 3

 

Ma amo riconoscere il buono e il giusto di un leader: apprezzo il Dalai Lama, l’impegno di Jimmy Carter per la pace, il rigore morale di Ralph Nader. Francesco, nella sua semplicità, ci mostra la possibilità di ricostruire il mondo. Gesù ha lavato i piedi dei suoi discepoli, dandoci un esempio di umiltà. Lui fa lo stesso. Ricorda quale sia l’essenza della cristianità: l’amore.

 

Spero che attraverso Papa Francesco la gente scopra una nuova forma di pacifismo. Il suo non è un potere materiale, economico, ma spirituale. Mi auguro che le persone lo capiscano e lo seguano davvero. Sto imparando da lui, sto riscoprendo cose che credevo di sapere già.

 

patti smith  2patti smith 2

Come il rispetto di tutte le religioni, che per me è sempre stato scontato. Lui pure lo sostiene con le parole, ma poi arriva al passo successivo: si unisce in preghiera con quelli che credono in un altro Dio. Papa Wojtyla andò in prigione a pregare insieme al giovane che gli aveva sparato. Quella foto sulle prime pagine di tutto il mondo ci ha insegnato la profondità del perdono. Papa Francesco, pur vivendo una situazione personale meno drammatica, ripete miracoli di questo tipo ogni giorno e con quella stessa intensità.

patti smith incontra papa bergoglio 2patti smith incontra papa bergoglio 2

 

Quest’anno, per la prima volta, ho composto una canzone per un film: Noah di Darren Aronofsky. Mercy Is (appena candidata al Golden Globe, ndr) è un inno alla speranza. In un pianeta distrutto — quello in cui vive Noè, ma è molto simile al nostro — di generazione in generazione riaffiora il ricordo del giardino dell’Eden, di una diretta comunione con Dio che tornerà. Sembra quasi una canzone da Nuovo Testamento, calata in un racconto, come quello dell’arca, che appartiene all’Antico.

 

patti smith  1patti smith 1

Magari un giorno scriverò una canzone pensando a Papa Francesco, ma è presto per dirlo. Le parole mi arrivano all’improvviso. Non pianifico nulla. Per ora sono felice di essere di nuovo davanti a questo papa e di celebrare così il Natale. Che è una convenzione: non sappiamo il giorno esatto in cui sia nato Gesù Cristo, ma questa festa, al di là della fede, ci porta a pensare all’innocenza dei bambini, ci fa bene.

patti smithpatti smith

 

Ricordo i miei giorni di Natale, in New Jersey, con i genitori, i fratelli. La semplicità di una piccola casa, l’entusiasmo e l’euforia, la Natività e le candele accese. Mia madre era una testimone di Geova, non celebrava la festa, ma era di vedute molto ampie.

 

Il mio grande amico Robert Mapplethorpe amava trascorrere quel giorno speciale con noi. Lui, proveniente da una famiglia cattolica molto rigorosa e con un padre militare, gioiva di quel caos. Se oggi penso al mio Natale più felice il ricordo corre inevitabilmente lì.

mapplethorpe e patty smith bn7lja7iuaartky mediummapplethorpe e patty smith bn7lja7iuaartky mediumpatti smith grouppatti smith groupPatti Smith tra le fiamme Patti Smith tra le fiamme

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...