cafonal virginia raffaele

PER CHI È IN CRISI D'ASTINENZA, SABATO SERA TORNA VIRGINIA RAFFAELE - NEL MEZZO DELLA SUA TOURNÉE SOLD OUT, TORNA AD ''AMICI'' NEI PANNI DI UNA CANTANTE DI ''AMICI'': ''UNA SPECIE DI EMMA LOW PROFILE, UN PERSONAGGIO MALINCONICO CHE STRAPPA LA RISATA AMARA'' - BELEN, FRACCI, VERSACE: SOTTO L'EFFETTO VIRGINIA

virginia raffaelevirginia raffaele

Paolo Giordano per “Il Giornale

 

Sì è proprio lei che parla, Virginia Raffaele in persona, non uno dei suoi personaggi, pardon, dei suoi «mostri». Quelli li porta in scena a teatro in uno spettacolo che, a dare un' occhiata alle recensioni, è uno dei pochi a fare cassa al botteghino: Performance, tutto esaurito quasi ovunque (al Teatro Nuovo di Milano da venerdì 1 aprile a domenica 3).

 

VIRGINIA RAFFAELE ORNELLA VANONIVIRGINIA RAFFAELE ORNELLA VANONI

Dopotutto, dal Festival di Sanremo ad Amici, è la donna del momento, bella simpatica vincente, una delle poche a scandire il ritmo della comicità senza deragliare nel gossip o nella battutaccia. Zero volgarità. Molto eclettismo. E parecchio talento, visto che - come ogni vero artista - arriva sempre un attimo prima degli altri e si ferma un attimo dopo aver centrato il bersaglio: «Anche se faccio imitazioni, io sono un giostraio nell' animo, forse un po' più rock», conferma, visto che è cresciuta nel Luna Park fondato dalla sua famiglia all' Eur di Roma, sorta di centro commerciale ante litteram nel quale tante generazioni hanno ricamato le proprie innocenti evasioni.

virginia raffaele in esclusiva fotografica attraverso la locandina teatralevirginia raffaele in esclusiva fotografica attraverso la locandina teatrale


Il suo spettacolo, cara Virginia Raffaele, è una specie di luna park del costume.
«Spesso i miei personaggi, che io chiamo mostri, mi impediscono di essere me stessa.
E lo spettacolo è una sorta di gioco che viene aperto proprio da uno dei mostri, la criminologa Roberta Bruzzone: è lei che inizia a svelare quel fil rouge che lega tutto lo spettacolo. Una specie di un lungo gioco di identità che va avanti finché non cala il sipario».

Obiettivo?
«Come ho detto anche a Sanremo, sto studiando il personaggio di Virginia».

Che cosa fa prima di scegliere un personaggio?
«Ne studio carattere, manie e personalità».

Ma lo vuole incontrare?
«Preferisco di no, limiterebbe la mia fantasia creativa. La Fracci, ad esempio: mai incontrata prima».

virginia raffaele e roberto bolle virginia raffaele e roberto bolle


Però all' Ariston sembrava lei. Tale e quale.
«Forse merito di una miscela di sesto senso, sensibilità e voglia di buttarsi».


Imitando Donatella Versace si è buttata molto...
«C' è chi dice che lei abbia reagito bene, come ha scritto su Facebook, altri ne sono meno sicuri. Però non la posso imitare in questo spettacolo perché ci vogliono quattro ore di trucco e mi dispiacerebbe obbligare il pubblico a venire a teatro con il cesto della cena...».

Come ha reagito la Fracci dopo l' imitazione al Festival?
«Ha citato uno dei miei eroi, Charlie Chaplin: Solo quando un imitatore ti imita allora sei diventato davvero famoso. Che classe».

le imitazioni di virginia raffaele le imitazioni di virginia raffaele


Belèn Rodriguez ha reagito un po' meno elegantemente.
«Quando imiti qualcuno, devi mettere in conto anche la sua reazione. Ma c' è una fase successiva».

Quale?
«Quando l' imitato inizia a imitare l' imitatore diventa limitante per l' imitatore».

virginia raffaele e roberto bolle virginia raffaele e roberto bolle virginia raffaele e gabriel garko virginia raffaele e gabriel garko


Lì per lì non è così intuitivo.
«Per capirci, imito persone e poi talvolta le vedo in tv usare gli atteggiamenti che ho attribuito loro. Ad esempio Belèn. Oppure la Minetti che a Matrix ha fatto quello che facevo io quando la imitavo».

Scusi, Raffaele, ma in questi cambi d' identità non rischia di perdere la sua?
«No, in realtà io sono smarrita già da prima di fare questo lavoro, fa parte del mio carattere. Amo la vita e non ho mai pensato di fare l' imitatrice. Mi piace indagare le persone, i loro tic, le nevrosi, le follie».

Ora fa sempre sold out, ma quanti spettatori ci sono stati alla sua prima recita?
«Due paganti, papà e mamma, i primi che mi hanno visto fare imitazioni in casa».

VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI BELENVIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI BELEN


Sabato sera ad Amici su Canale 5 la vedrà qualche milione di persone.
«E io sarò Giorgia Maura, una specie di Emma low profile, un personaggio malinconico che strappa la risata amara».

Scusi però perché lei si tiene lontana dalla politica?
«Anche in Performance la Boschi aleggia soltanto. La politica è spesso di una noia mortale e mi trovo molto più a mio agio a fare satira di costume, ecco».

 

virginia raffaele imita belenvirginia raffaele imita belenvirginia raffaele e carlo contivirginia raffaele e carlo contivirginia raffaele e carlo conti virginia raffaele e carlo conti virginia raffaele come donatella versace  6virginia raffaele come donatella versace 6virginia raffaele come donatella versace  13virginia raffaele come donatella versace 13virginia raffaele come donatella versace  7virginia raffaele come donatella versace 7virginia raffaele come carla fraccivirginia raffaele come carla fracciVIRGINIA RAFFAELE FERILLIVIRGINIA RAFFAELE FERILLICARLO CONTI E VIRGINIA RAFFAELE VERSIONE CARLA FRACCI CARLO CONTI E VIRGINIA RAFFAELE VERSIONE CARLA FRACCI VIRGINIA RAFFAELE FRACCIVIRGINIA RAFFAELE FRACCIvirginia raffaele sanremo2016  2virginia raffaele sanremo2016 2virginia raffaele sanremo2016  1virginia raffaele sanremo2016 1VIRGINIA RAFFAELE BRUZZONEVIRGINIA RAFFAELE BRUZZONEVIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN    VIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN VIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN  VIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN VIRGINIA RAFFAELE VANONIVIRGINIA RAFFAELE VANONIcarlo conti e virginia raffaele versione sabrina ferillicarlo conti e virginia raffaele versione sabrina ferillivirginia raffaele versione sabrina ferillivirginia raffaele versione sabrina ferilliVIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN E INDOSSA L ABITO DI EMMA MARRONEVIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN E INDOSSA L ABITO DI EMMA MARRONE

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO