VOLETE SCOPARE BENE? SINCRONIZZATE L’ORMONE - PER UOMINI E DONNE È DIFFICILE AVERNE VOGLIA NEGLI STESSI MOMENTI E PER LE STESSE RAGIONI

Vittorio Sabadin per "La Stampa"

Sarà anche vero che gli inglesi fanno poco sesso, ma non c'è dubbio che sono quelli che ne parlano di più: se hanno qualche limite nella pratica, nella teoria sono fortissimi.
Si organizzano sondaggi di ogni tipo, anche per sapere quali donne sono le più disposte a nuove sperimentazioni in camera da letto (quelle del Sud) e quali sono invece più fedeli alle tradizioni (quelle del Nord). Si è scoperto che il 52% delle ragazze cerca di liberarsi delle rivali parlandone male e attribuendo loro comportamenti sociali negativi anche quando non è vero.

E si è studiato persino quali sono gli avvenimenti della giornata che stimolano di più la voglia di sesso tra i maschi e le femmine: i risultati di questa indagine offrono una buona spiegazione delle ragioni per le quali quando lei è disponibile lui lo è di meno, e viceversa.

Gli organismi degli uomini e delle donne non reagiscono nello stesso modo, e riuscire a concentrarli su un obiettivo comune è più difficile di quanto si pensi. Nessun maschio crederebbe mai, ad esempio, che al primo posto tra gli eventi che stimolano una donna ad avere rapporti sessuali vi sia l'avere perso peso.

Da un punto di vista femminile, una o due taglie in meno rappresentano una grande conquista e forse un corpo nuovo da mettere subito alla prova, ma per gli uomini non fa molta differenza. Per loro è una serata fuori con gli amici a fornire gli stimoli migliori. Ci si diverte, si parla di donne, si beve un po' più del solito e si torna a casa pronti a continuare la festa con una moglie insonnolita che proprio non ne vuole sapere.

Sia i maschi che le femmine mettono comprensibilmente al secondo posto degli eventi più stimolanti l'avere cambiato le lenzuola e infilarsi in un letto fresco, ma è sorprendente come al terzo posto per le donne e al quarto e quinto per gli uomini ci siano eventi legati alla vincita di somme di denaro o - solo nel caso dei maschi - al successo della propria squadra sportiva.

La psicologa Tracey Cox si occupa di sesso, linguaggio del corpo e relazioni sociali: «Gli stimoli legati alla vittoria - ha spiegato al "Daily Mail" - sono comuni ai due sessi perché vincere è un istinto naturale, quello che ha consentito alla specie di mantenersi in vita. La vittoria consente di guadagnare posizioni nello status sociale, di migliorare la propria posizione economica e di interessare un maggior numero di esponenti del sesso opposto».

Inoltre, vincere scarica adrenalina, fa battere il cuore più forte e mette in moto i neurotrasmettitori dell'eccitazione, che più o meno agiscono nello stesso modo sia in camera da letto che nelle curve dello stadio. Guadagnare somme di denaro dà inoltre la sensazione di una maggiore sicurezza, che forse rende inconsciamente più propensi ad avere figli.

Nelle donne inglesi delle periferie, che passano molto tempo al Bingo o alle slot machine, la sensazione di vittoria è legata soprattutto alla vincita di somme di denaro. Negli uomini alle scommesse sportive o alle partite delle squadre di cui sono tifosi: ma il risultato, una volta tornati a casa, è lo stesso.

Gli uomini intervistati hanno anzi dichiarato che se prima avevano qualche riserva sul tempo che le mogli trascorrevano al Bingo, ora saranno più comprensivi, visto che giocare le può mettere in una predisposizione migliore.

Tutto quello che scarica adrenalina e endorfine, come guidare un'auto sportiva o passare un'ora in palestra, stimola gli uomini e si dice che se l'Inghilterra vincesse la Coppa del Mondo gli indici di natalità esploderebbero.

C'è poi un'attività, il pulire la casa, considerata quasi esclusivamente femminile, che le donne non hanno nemmeno preso in considerazione tra gli eventi potenzialmente afrodisiaci della giornata. E perché dovrebbe esserlo?

Avere il make-up a posto, magari con un nuovo taglio di capelli, è stimolante. Rovinare le unghie nel lavello sicuramente no. Eppure gli uomini hanno messo le pulizie di casa al decimo posto delle attività che predispongono al sesso. Forse, dopo avere fatto cose da donna, vogliono riaffermare il loro ruolo virile. O forse, se sono single e vivono da soli, puliscono la casa solo quando sta per arrivare una ragazza.

 

facci scopareSESSO SUL COFANO SESSO SUL COFANO jpegSCAMBISTISESSO IN PIAZZA SANTA CROCE A FIRENZEz sesso02z sesso03

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...