keith emerson

ECCO PERCHE’ SI E’ AMMAZZATO KEITH EMERSON - IL TASTIERISTA SOFFRIVA DI UNA MALATTIA DEGENERATIVA NEL TESSUTO NERVOSO DELLA MANO DESTRA E POTEVA SUONARE SOLO CON 8 DITA. SAPEVA BENISSIMO CHE IL PROBLEMA SAREBBE PEGGIORATO - LA DEPRESSIONE L'HA SPINTO A PREMERE IL GRILLETTO DEL FUCILE

Silvia Bizio per “la Repubblica”

KEITH EMERSONKEITH EMERSON

 

Era considerato uno dei più grandi tastieristi della sua generazione, passando alla storia con gli Emerson, Lake & Palmer per le loro pirotecniche evoluzioni, giganti del progressive rock.

 

È stata proprio quella leggendaria abilità, con le dita che volavano sulla tastiera, a spingere Keith Emerson, 71 anni, a togliersi la vita. Secondo fonti della polizia riportate su tutti siti, il musicista è morto per un colpo “auto inflitto” d’arma da fuoco alla testa.

 

La sua compagna da tanti anni, Mari Kawaguchi, lo ha trovato morto verso l’1.30 del mattino di venerdì nel condominio su Marine Avenue nella zona costiera di Santa Monica, California. Keith Emerson soffriva da tempo di un disordine degenerativo nel tessuto nervoso della mano destra e poteva suonare solo con otto dita. Sapeva benissimo che il problema sarebbe peggiorato, e come risultato, soffriva di depressione.

keith emersonkeith emerson

 

Non solo, ma negli ultimi anni il musicista, nato in Inghilterra a Todmorden nel 1944, soffriva anche di diverticolite. Aveva programmato un tour in Giappone per la prossima settimana, lasciando credere a chi era al corrente del suo problema che lo stesse affrontando, continuando a fare musica malgrado tutto.

 

«La musica era sempre nella sua testa», ha detto la sua compagna. «Anche quando dormiva, ero sicura stesse sempre pensando alla musica. A volte si svegliava e componeva. Era tutto così bello».

 

Sui social media i membri della band e tanti altri artisti continuano a postare i loro ricordi. Carl Palmer, il batterista del gruppo, ha detto: «Keith era un’anima gentile il cui amore per la musica e passione per le sue performance come tastierista rimarranno senza eguali negli anni a venire.

keith emerson 4keith emerson 4

 

Era un pioniere e un innovatore il cui genio musicale ci ha toccato tutti nel mondo del rock, classico e jazz. Ricorderò sempre il suo caldo sorriso, il suo senso dell’umorismo, era un vero showman che trascinava il pubblico, dedicato all’arte della musica. Sono molto fortunato ad averlo conosciuto e ad aver fatto musica con lui».

 

keith emerson 3keith emerson 3

La compagna dell’artista racconta: «Keith odiava essere definito una rockstar o una star del progressive rock. Voleva essere conosciuto come un compositore. Non ha mai ceduto al fascino del successo commerciale. Diceva sempre: “Io non sono una rockstar, non lo sono mai stato. Tutto quello che voglio è suonare” ».

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?