LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: "SULLE BANCHE NON ABBIAMO SCHELETRI NELL' ARMADIO". SONO GIÀ USCITI TUTTI - BOSCHI: “VADO AVANTI, MAI LASCIARE LE COSE A METÀ”. TERRORE TRA I RISPARMIATORI DI BANCA ETRURIA

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

renzi boschi banca etruriarenzi boschi banca etruria

 

Non spingete. "Alle politiche giocheremo con il 3-3-2" (Silvio Berlusconi, FI , Libero. 17.12). Inguaribile ottimista: crede di avere otto elettori.

 

Maddecheahò. "Cosa c' entra la Boschi?" (Adriana Vigneri, l' Unità, 17.12). Niente, si figuri, passava di lì per caso.

 

Armadi. "Banche, non abbiamo scheletri nell' armadio" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, Corriere della sera, 14.12). Sono già usciti tutti.

 

Promessa o minaccia? "Non mi spaventano. Vado avanti, mai lasciare le cose a metà" (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, la Repubblica, 15.12). Terrore fra i risparmiatori di Banca Etruria.

 

renzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici mieirenzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici miei

Armi di distrazione di massa. "Ue, Renzi attacca la Merkel" (la Repubblica, nel giorno della sfiducia alla Boschi respinta dalla Camera, 19.12). È il sequel di "Totò contro Maciste".

 

Certezze/1. "Qualcuno pagherà" (Ignazio Visco, governatore di Bankitalia sul crac delle banche, la Repubblica, 20.12). Un passante a caso, estratto a sorte.

 

Certezze/2. "L' attività di vigilanza di Consob e Bankitalia non si mette in discussione" (Pier Carlo Padoan, ministro dell' Economia, l' Unità, 16.12). Se no?

 

Animal House/1. "Non penso più alla politica e non la seguo nemmeno: gestire un'azienda agricola è un lavoro impegnativo, gli animali vanno seguiti sette giorni su sette" (Renzo Bossi, 15.12). Soprattutto trote e somari.

maurizio panizmaurizio paniz

 

Animal House/2. "Addestriamo più cani contro il crimine. Piuttosto che un poliziotto, meglio perdere 100 cani" (attribuita ad Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, 14.12). Se ne avanza uno, si potrebbe provarlo da ministro dell' Interno.

 

Istituzioni. "È un obbligo istituzionale partecipare alla presentazione del libro di Vespa: c' è il G7 , il G20 , la presentazione del libro di Vespa, la fiducia alla Camera…" (Matteo Renzi, Pd, 1.12). Mai più senza.

 

GHEDINI GHEDINI

I Paniz e i pesciz. "Ghedini mi ha cacciato dal Parlamento" (avv. Maurizio Paniz, ex deputato FI , già estensore della celebre mozione su Ruby nipote di Mubarak, Libero, 14.12). Quindi c' è del buono persino in Ghedini: chi l' avrebbe mai sospettato.

 

Il pope di Papi. "Lo psichiatra Alessandro Meluzzi, criminologo e frequentatore assiduo di salotti televisivi (ma anche ex deputato di Forza Italia, ndr), ha negli occhi una luce nuova. Anzi, antica. Dopo essersi convertito alla Chiesa ortodossa, è diventato prete in piena regola. Tanto che dice messa e può celebrare matrimoni. 'Chiamatemi fratello Alessandro'" (Sorrisi e Canzoni Tv, 16.12). Beati i figli unici.

 

ernesto carboneernesto carbone

Carbon fossile. "Provo profondo imbarazzo per i ripetuti attacchi di Saviano contro il ministro Boschi… Mi pare che il nostro caro scrittore non usi proprio farina del suo sacco ma che si limiti a copiare le accuse della destra più becera… Saviano se ti senti migliore di tutti per una volta non pontificare: dimostracelo. Mettiti in gioco e non solo sulle tv di Stato e con editoriali per aumentare il tuo business e la tua popolarità. Potresti scoprire che lavorare per il bene del paese è una cosa difficile. Ben più difficile che scrivere sotto dettatura" (Ernesto Carbone, deputato Pd, l' Unità, 13.12). Insomma, Saviano: impara da Carbone, soprattutto la punteggiatura. Che è tutta farina del suo sacco, e si vede.

GIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTIGIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTI

 

Asilo Mari(uccia). "La Boschi arriva in ufficio molto presto, ma ci messaggiamo dall' alba, dopo le 6 lei già è operativa. E non è vero che la chiamiamo Meb, quella è solo la sigla che ha su Twitter. Noi la chiamiamo Mari" (Ivan Scalfarotto, Pd, sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, Radio2, 14.12). Siamo in buone mani.

 

Ufficio Sinistri. "Io sono di sinistra e non da ora" (Giuseppe Sala, commissario Expo e candidato Pd a sindaco di Milano, Corriere della sera, 14.12). Da quando stavo con Letizia Moratti.

 

delitto garlasco stefania cappa alberto stasidelitto garlasco stefania cappa alberto stasi

Sopravvivere. "Stasi, prima notte in cella: 'Sono sconvolto, non so come sopravviverò qui'" (La Stampa, 14.12). Domandalo a Chiara Poggi.

 

Il titolo della settimana/1. "Garlasco, Stasi subito in carcere" (Il Messaggero, 13.12). Appena 8 anni dopo aver ucciso Chiara. Non se ne può più di questa giustizia veloce.

 

Il titolo della settimana/2. "La difesa della diga" (l' Unità sulla decisione di Renzi, annunciata a Porta a Porta, di inviare 450 soldati italiani a proteggere un cantiere a Mosul, 16.12). Viva la diga, che dio la benediga.

 

delitto garlasco04 alberto stasidelitto garlasco04 alberto stasi

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!