LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: "SULLE BANCHE NON ABBIAMO SCHELETRI NELL' ARMADIO". SONO GIÀ USCITI TUTTI - BOSCHI: “VADO AVANTI, MAI LASCIARE LE COSE A METÀ”. TERRORE TRA I RISPARMIATORI DI BANCA ETRURIA

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

renzi boschi banca etruriarenzi boschi banca etruria

 

Non spingete. "Alle politiche giocheremo con il 3-3-2" (Silvio Berlusconi, FI , Libero. 17.12). Inguaribile ottimista: crede di avere otto elettori.

 

Maddecheahò. "Cosa c' entra la Boschi?" (Adriana Vigneri, l' Unità, 17.12). Niente, si figuri, passava di lì per caso.

 

Armadi. "Banche, non abbiamo scheletri nell' armadio" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, Corriere della sera, 14.12). Sono già usciti tutti.

 

Promessa o minaccia? "Non mi spaventano. Vado avanti, mai lasciare le cose a metà" (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, la Repubblica, 15.12). Terrore fra i risparmiatori di Banca Etruria.

 

renzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici mieirenzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici miei

Armi di distrazione di massa. "Ue, Renzi attacca la Merkel" (la Repubblica, nel giorno della sfiducia alla Boschi respinta dalla Camera, 19.12). È il sequel di "Totò contro Maciste".

 

Certezze/1. "Qualcuno pagherà" (Ignazio Visco, governatore di Bankitalia sul crac delle banche, la Repubblica, 20.12). Un passante a caso, estratto a sorte.

 

Certezze/2. "L' attività di vigilanza di Consob e Bankitalia non si mette in discussione" (Pier Carlo Padoan, ministro dell' Economia, l' Unità, 16.12). Se no?

 

Animal House/1. "Non penso più alla politica e non la seguo nemmeno: gestire un'azienda agricola è un lavoro impegnativo, gli animali vanno seguiti sette giorni su sette" (Renzo Bossi, 15.12). Soprattutto trote e somari.

maurizio panizmaurizio paniz

 

Animal House/2. "Addestriamo più cani contro il crimine. Piuttosto che un poliziotto, meglio perdere 100 cani" (attribuita ad Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, 14.12). Se ne avanza uno, si potrebbe provarlo da ministro dell' Interno.

 

Istituzioni. "È un obbligo istituzionale partecipare alla presentazione del libro di Vespa: c' è il G7 , il G20 , la presentazione del libro di Vespa, la fiducia alla Camera…" (Matteo Renzi, Pd, 1.12). Mai più senza.

 

GHEDINI GHEDINI

I Paniz e i pesciz. "Ghedini mi ha cacciato dal Parlamento" (avv. Maurizio Paniz, ex deputato FI , già estensore della celebre mozione su Ruby nipote di Mubarak, Libero, 14.12). Quindi c' è del buono persino in Ghedini: chi l' avrebbe mai sospettato.

 

Il pope di Papi. "Lo psichiatra Alessandro Meluzzi, criminologo e frequentatore assiduo di salotti televisivi (ma anche ex deputato di Forza Italia, ndr), ha negli occhi una luce nuova. Anzi, antica. Dopo essersi convertito alla Chiesa ortodossa, è diventato prete in piena regola. Tanto che dice messa e può celebrare matrimoni. 'Chiamatemi fratello Alessandro'" (Sorrisi e Canzoni Tv, 16.12). Beati i figli unici.

 

ernesto carboneernesto carbone

Carbon fossile. "Provo profondo imbarazzo per i ripetuti attacchi di Saviano contro il ministro Boschi… Mi pare che il nostro caro scrittore non usi proprio farina del suo sacco ma che si limiti a copiare le accuse della destra più becera… Saviano se ti senti migliore di tutti per una volta non pontificare: dimostracelo. Mettiti in gioco e non solo sulle tv di Stato e con editoriali per aumentare il tuo business e la tua popolarità. Potresti scoprire che lavorare per il bene del paese è una cosa difficile. Ben più difficile che scrivere sotto dettatura" (Ernesto Carbone, deputato Pd, l' Unità, 13.12). Insomma, Saviano: impara da Carbone, soprattutto la punteggiatura. Che è tutta farina del suo sacco, e si vede.

GIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTIGIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTI

 

Asilo Mari(uccia). "La Boschi arriva in ufficio molto presto, ma ci messaggiamo dall' alba, dopo le 6 lei già è operativa. E non è vero che la chiamiamo Meb, quella è solo la sigla che ha su Twitter. Noi la chiamiamo Mari" (Ivan Scalfarotto, Pd, sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, Radio2, 14.12). Siamo in buone mani.

 

Ufficio Sinistri. "Io sono di sinistra e non da ora" (Giuseppe Sala, commissario Expo e candidato Pd a sindaco di Milano, Corriere della sera, 14.12). Da quando stavo con Letizia Moratti.

 

delitto garlasco stefania cappa alberto stasidelitto garlasco stefania cappa alberto stasi

Sopravvivere. "Stasi, prima notte in cella: 'Sono sconvolto, non so come sopravviverò qui'" (La Stampa, 14.12). Domandalo a Chiara Poggi.

 

Il titolo della settimana/1. "Garlasco, Stasi subito in carcere" (Il Messaggero, 13.12). Appena 8 anni dopo aver ucciso Chiara. Non se ne può più di questa giustizia veloce.

 

Il titolo della settimana/2. "La difesa della diga" (l' Unità sulla decisione di Renzi, annunciata a Porta a Porta, di inviare 450 soldati italiani a proteggere un cantiere a Mosul, 16.12). Viva la diga, che dio la benediga.

 

delitto garlasco04 alberto stasidelitto garlasco04 alberto stasi

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...