spiare whatsapp

PRONTO, CHI SPIA? WHATSAPP È UN COLABRODO: TUTTE LE APP CON CUI CHIUNQUE PUO' 'ORIGLIARE' LE NOSTRE CONVERSAZIONI, E I TRUCCHI PER SFUGGIRE AGLI IMPICCIONI - FIDANZATI TRADITI, AMANTI GELOSI? SÌ, MA LE TECNOLOGIE SONO STATE IDEATE INIZIALMENTE PER LO SPIONAGGIO INDUSTRIALE, POLITICO E FINANZIARIO

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

WhatsApp, la messaggistica istantanea gratuita, considerata tra le più sicure ed utilizzate al mondo, ha perso la sua riservatezza, è stata violata, ed oggi può essere spiata con vari metodi, più o meno alla portata di tutti.

 

WHATSAPP

È diventato possibile cioè, visualizzare il numero di connessioni effettuate da un cellulare che si intende spiare, controllare il tempo di tutte le conversazioni, ovvero la durata della permanenza online con un solo contatto o con tutti gli altri nell' arco delle 24 ore, e addirittura accedere alle informazioni direttamente dal pannello di controllo, oltre a vedere, sulle chat di WhatsApp, l' ora e la data dei messaggi inviati o ricevuti, guardare le foto del profilo ed il nome di chiunque si colleghi con il soggetto che si intende sorvegliare, visualizzando i video e le immagini postate, ed a volte anche ascoltare i messaggi audio scambiati.

 

flexispy

Premesso che spiare un account senza l' autorizzazione del legittimo proprietario è illegale, e chi commette tale violazione della privacy se ne assume la responsabilità, con tutte le conseguenze penali che ne derivano, utilizzare una delle molte applicazioni oggi disponibili, che permettono di controllare i messaggi altrui, e che vengono offerte all' inizio gratuitamente, non è affatto considerato illegale, perché esse monitorano le informazioni pubbliche di un contatto, ovvero quando queste sono pubblicamente "online" su WhatsApp, e quando le loro foto e il loro profilo non siano state schermate, nascoste, o rese private.

 

La più famosa si chiama WhatsAgent, è un' applicazione che gira su Android, e funziona a distanza, ovvero senza la necessità di toccare fisicamente il telefono della vittima; essa, una volta scaricata, invia una notifica nel momento preciso in cui il contatto che si vuole spiare si collega con un altro, ed inoltre fornisce dati precisi sui minuti o le ore passate da questo online, informando anche sull' ultimo spegnimento del dispositivo, o quando i numeri spiati ritornano a parlarsi.

 

mspy

Ma sono disponibili sul mercato altre applicazioni già famose, come Mspy, forse la migliore a disposizione ed attualmente la più utilizzata dagli utenti Apple, perché monitora WhatsApp sul dispositivo iOS dell' iPhone o del computer, oppure Flexispy, la quale però impone di avere in mano il telefono della persona spiata, ma che è in grado di rivelare il traffico sia messaggistico che vocale; infine c' è Spyrix, rivolta ad un pubblico più esperto, che legge l' attività della tastiera con un metodo chiamato keylogger, il quale permette di intuire le parole scritte, informando dell' attività dell' utente sui social network, la sua navigazione sul web, su skype, e naturalmente su tutti i movimenti fatti dal telefono da remoto, il quale naturalmente deve essere jail broken, cioè sbloccato, a meno che non si conosca il codice di accesso.

 

spyrix

Tutte queste applicazioni contengono intenzionalmente nel loro nome il termine Spy, perché appunto consentono di spiare, sebbene non illecitamente, quello che dovrebbe non essere mai spiato, che imporrebbe restare riservato e custodito in sicurezza all' interno del solo cellulare del legittimo proprietario, senza alcuna possibilità di visione ad un occhio estraneo. Fortunatamente questi dispositivi informano soltanto sugli orari, sul tempo di durata delle conversazioni, ed identificano i numeri telefonici dei contatti, cioè visualizzano con chi si parla o con chi si chatta, senza però rivelare il contenuto letterario dei messaggi inviati o ricevuti, che restano segreti e privati.

 

È necessario sottolineare che i pochi utenti che non hanno mai scaricato WhatsApp, o che non lo utilizzano, non possono naturalmente essere spiati con questi algoritmi, ma coloro che ne fanno uso quotidiano, ed hanno qualcosa da nascondere, da oggi hanno anche qualcosa da temere e di cui preoccuparsi, ma si possono tuttavia difendere in qualche modo da queste fastidiose, volontarie e a volte pericolose intrusioni.

 

whatsagent

Il metodo principale per impedire di essere sorvegliati è quello di evitare di connettersi, quanto più possibile, alle reti Wi-Fi pubbliche, quando si è al ristorante o in un hotel per esempio, ma soprattutto con le reti sconosciute degli aeroporti e delle stazioni ferroviarie, poiché queste rendono tutti noi quello che viene tecnicamente definito man in the middle attack, (uomo sotto attacco), poiché la connessione che ci viene offerta gratuitamente, passa attraverso un router, ovvero un modem senza fili, che spia e registra i nostri dati.

 

Ma la prima accortezza che si deve avere, per difendere la propria riservatezza, è quella di nascondere l' orario dell' ultimo accesso, mentre la seconda è quella di eliminare la notifica di lettura del messaggio, così da impedire a chiunque di poter leggere il nostro tempo online ed altre informazioni, oppure si può scegliere di mostrarlo solo ai nostri contatti, programmandolo direttamente dalle opzioni della privacy.

 

È noto infatti che WhatsApp fa comparire sempre la dicitura 'online' quando siamo in linea, cosicché chi ci segue sa che siamo occupati con altri, di cui però non può visualizzare l' identità; ebbene, se in questo momento, ovvero mentre voi siete in linea con una persona, la vostra spia inserisce sul suo telefono il vostro numero da tenere sotto controllo, e clicca su 'follow', praticamente quel clic dá l' avvio al vostro pedinamento digitale, il gioco è fatto, e voi siete fritti.

 

whatsagent

La applicazione infatti, inizierà ad informare su tutti gli accessi telefonici del contatto messo sotto controllo, inviando una notifica alla spia, cioè un avviso, ogni qualvolta la persona seguita si collega con chicchessia. È interessante sapere che esiste la possibilità, per il vostro agente 007, di inserire anche un secondo numero di cellulare, per comparare gli orari di accesso dei due contatti, per cui viene fornito un servizio che consente di capire quando ambedue gli utenti che spiamo stanno chattando tra di loro e con quale telefono.

 

Con queste applicazioni insomma, si potrà conoscere tutto quello che accade sul cellulare che si intende spiare, e qualunque azione sarà registrata in maniera segreta, senza che l' utente seguito ne sappia o si accorga di nulla, così la sua rubrica, la sua posizione e quant' altro, potranno poi essere letti, non solo in diretta, ma anche in un secondo momento, quando si è soli e seduti comodamente sul divano di casa.

 

WHATSAPP

Bisogna ribadire che spiare le conversazioni è illegale, ma è comunque possibile farlo sia su iPhone che su Android, come si legge sui blog e siti specializzati in nuove tecnologie, che nelle ultime settimane hanno appunto registrato un boom di richieste, fermo restando che WhatsApp rimane comunque molto più sicura degli Sms comuni, perché usa una crittografia a 256bit, ritenuta tuttora invalicabile, al contrario degli Sms che invece possono essere intercettati molto più facilmente e con meno difficoltà tecnica.

 

WHATSAPP

Tutti fidanzati traditi od amanti gelosi che si improvvisano investigatori privati? Non proprio, poiché tali tecnologie sono state ideate inizialmente per lo spionaggio industriale, politico e finanziario, che però hanno un numero di utenti infinitamente inferiore alla massa di coloro che vogliono vederci chiaro in una storia d' amore o di corna.

 

Quindi, alle fedifraghe ed ai seduttori, alle traditrici di professione ed ai traditi, agli amanti clandestini o ai mariti infedeli, e a tutti quelli che non intendono assolutamente farsi spiare, non resta che attuare le poche e deboli contromisure succitate, non dimenticando però l' ultima che vi rivelo, apparentemente la più banale, ma che in realtà è la più importante, ovvero quella di impostare una password segreta per salvare il dispositivo WhatsApp dalle mani indiscrete ed indesiderate di altre persone, e soprattutto di non rivelare mai a nessuno quella password, nemmeno in punto di morte, soprattutto per evitarne un' altra.

CHAT WHATSAPP

 

Perché con le nuove tecnologie, sempre più spesso il vostro cellulare aperto in mano di altri può provocare l' infarto mortale in chi lo legge.

IMPEDIRE A WHATSAPP DI DARE I TUOI DATI A FACEBOOK

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO