matilda de angelis nicole kidman the undoing

QUANT’È BELLO GUARDARE LA VITA (DEGLI ALTRI) IN PEZZI – ARRIVA ANCHE IN ITALIA SU SKY "THE UNDOING", UNA DELLE SERIE PIÙ ATTESE E CHE HA GIÀ IPNOTIZZATO GLI AMERICANI – CON NICOLE KIDMAN, UN NARCISO HUGH GRANT E LA SEXY MATILDA DE ANGELIS NEI PANNI DELLA GIOVANE AMANTE AMMAZZATA - È LA STORIA DEL MONDO DI UNA FAMIGLIA APPARENTEMENTE FELICE CHE VA IN ROVINA TRA SEGRETI INCONFESSABILI E AMBIGUITÀ... - FOTO PICCANTINE

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

nicole kidman e matilda de angelis the undoing

Com'è elegante Nicole Kidman, incorniciata dalla chioma botticelliana che sfoggiava a 25 anni in Cuori ribelli, quando passeggia per l'Upper East Side. Sarà pure angosciata mentre cerca di capire se il marito Hugh Grant, englishman in New York con ghigno malefico, abbia assassinato l'amante, ma è perfetta nei cappotti longuette. Serie gialla chic di Hbo che ci restituisce Manhattan nel luminoso gelo invernale, senza mascherine, The Undoing - Le verità non dette di Susanne Bier, su Sky e Now Tv da venerdì, è il ritratto di una famiglia apparentemente felice, che crolla: case da sogno (la townhouse era sul mercato a 30 milioni di dollari), segreti inconfessabili.

 

matilda de angelis nuda in youtopia the undoing

Happy few che per sostenere la prestigiosa scuola frequentata dai figli mettono all'asta «a glass of tap water», un bicchiere di acqua di rubinetto partendo da mille dollari, The Undoing (La rovina) è la storia di un mondo che va in pezzi, visto con gli occhi della terapeuta di coppia Grace Fraser.

 

Avvolta in fantastiche cappe e redingote celebrate da Vogue, come Isabel Archer in Ritratto di signora (che aveva interpretato diretta da Jane Campion), la dottoressa Kidman ha il mondo nelle sue mani; rimette in piedi le vite degli altri, ma del suo matrimonio capisce poco.

matilda de angelis nicole kidman in youtopia the undoing

 

Il figlio Henry (Noah Jupe) studente modello e violinista, sembra l'unico a comprendere che il padre Jonathan (Hugh Grant), oncologo pediatrico, è «triste e stressato». L'attore, che ha perso l'aria da timido castoro guadagnando in ambiguità, interpreta un narciso all'ultimo stadio.

 

the undoing

Tutti perfetti, dal padre di lei (Donald Sutherland) gentiluomo di antichi patrimoni che ammira i quadri di Bacon e Turner in salotto, alle amiche avvolte in nuvole di cachemire. Ogni cosa al proprio posto fino al giorno in cui sulla scena non appare la giovane Elena (Matilda De Angelis), sguardo felino, istintiva e spudorata, che al tè per l'asta di beneficenza ammutolisce le housewives, per niente disperate ma molto snob, allattando al seno il bambino.

 

the undoing le verita' non dette 1

Quando viene uccisa, il primo sospettato è il dottor Grant che nel frattempo è sparito. La super avvocatessa Fitzgerald (Noma Dumetzweni) usa tutte le armi per convincere la giuria - e anche moglie e figlio - che non è colpevole.

 

the undoing le verita' non dette 9

Il pubblico americano è rimasto incollato davanti alla tv, è uno dei successi della stagione, la critica si è divisa. Ma la serie che a 60 anni incorona Grant nel ruolo del cattivo è un thriller-romanzone sulla high society (standing ovation per la costumista Signe Sejlund) girato e interpretato benissimo.

 

the undoing le verita' non dette 16

«L'ho fatto perché era un progetto di classe e lo script mi ha fatto voltare le pagine, il che è raro perché normalmente dormo a pagina sei della maggior parte dei copioni» ha confessato l'attore di Quattro matrimoni e un funerale al Los Angeles Times.

 

the undoing le verita' non dette 15

«Almeno da dieci anni cerco di non essere il tipo di inglese romantico innamorato. Ho provato a interpretare più ruoli nei personaggi». Per la regista danese Susanne Bier (Oscar nel 2011 al miglior film in lingua straniera per In un mondo migliore) Grant era perfetto: «Il lato più oscuro è sempre stato presente nelle sue commedie romantiche. Ma negli ultimi anni ha permesso al lato malinconico di guadagnare territorio. Per Jonathan cercavo uno strano mix di compassione e imprevedibilità, e Hugh le ha entrambe in misura estrema. Su una scala da innocua malizia a sinistra malizia, non puoi dire dove sia. Ho sempre pensato che fosse molto interessante, lo è diventato sempre di più» ha spiegato Bier. «È così enigmatico - ha grande fascino e ironia - ma nel personaggio c' è profondità: è spaventoso o triste?».

 

the undoing le verita' non dette 14

Quando ha letto il primo episodio di The Undoing, scritto da David E. Kelley (Chicago Hope, Ally McBeal e Big Little Lies), con Nicole Kidman come produttrice e star, la regista ha festeggiato. «Ho pensato subito: lasciamoci sedurre da questo meraviglioso mondo di privilegi e felicità e poi mettiamo una piccola bomba. Nella vita di tutti noi ci sono segreti, e rendono la storia accessibile perché possiamo relazionarci e specchiarci. A volte sono benigni, banali e poco importanti, a volte enormi. Parte del divertimento nel realizzare la serie, è che niente è come sembra».

 

the undoing le verita' non dette 10

Per Kidman interpretare Grace, introversa e segreta, è stata una sfida. «Mi sono chiesta: come farò a sopportare sei ore con questa donna che protegge il suo mondo interiore, parla ma non svela molto?».

 

La risposta è arrivata quando Bier le ha detto: «Ho delle idee». «E avevo letteralmente la macchina da presa davanti alla faccia, a volte quasi nel cervello» ha spiegato l'attrice. «La chiave con Kidman» dice Bier «è che può fare ogni singola cosa con i suoi occhi. Con lei non sono solo emozioni, ma pensieri. In questo è molto, molto diversa da tutti gli altri. Non sai solo cosa sta provando, sai cosa sta pensando».

the undoing le verita' non dette 3the undoingMATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'the undoing le verita' non dette 7the undoing le verita' non dette 5the undoing le verita' non dette 11the undoing le verita' non dette 13the undoing le verita' non dette 12the undoing le verita' non dette 2matilda de angelismatilda de angelis 13matilda de angelismatilda de angelis 4matilda de angelis 2matilda de angelis 1matilda de angelis 5matilda de angelis 4matilda de angelis 3matilda de angelis 1matilda de angelis 6matilda de angelis 2matilda de angelis 7matilda de angelis 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO