gabriele romagnoli

RAI BABILONIA – "VIRUS" ESTINTO E AL NEO DIRETTORE DI RAI SPORT ROMAGNOLI PARTE UN “VAFFANCULO” CONTRO LA REDAZIONE DI MILANO, E SCOPPIA LA BUFERA - USIGRAI: “AZIENDA ALLO SBANDO” - PER PORRO L'IPOTESI DI UN FORMAT DOMENICALE

GABRIELE ROMAGNOLIGABRIELE ROMAGNOLI

1. RAI, SCAPPA UN INSULTO. BUFERA SU ROMAGNOLI

Giovanna Cavalli per “Il Corriere della Sera”

 

Mai dimenticarsi un microfono acceso sotto il naso. Specie se sei il direttore di Rai Sport e hai presentato il tuo piano editoriale alla redazione, che poi te lo dovrà votare. E forse mai nemmeno evocare «una congiuntura astrale, come se si fossero aperti i pianeti» (cit).

MARCO 
FRANZELLI 
MARCO FRANZELLI

Gabriele Romagnoli, forse infastidito da un giornalista della sede di Milano, che in collegamento audio-video con Saxa Rubra gli rimproverava di non essersi mai fatto vedere in tre mesi, prima ha risposto brusco. Poi ci ha aggiunto un «Vaff...», detto proprio di cuore.

 

Intorno a lui, nel brusio di fondo, non se ne sono accorti. A Milano invece si è sentito forte e chiaro. Risultato? Assemblea immediata e documento con cui la redazione dichiara che il «sonoro e oltraggioso vaff... è inaccettabile e inaudito» e denuncia «l’arroganza e la sufficienza con cui è stata trattata».

 

Le critiche sono pure sostanziali: a Roma cinque nuovi vicedirettori (Franzelli, Gentili, Mazzocchi, Scarnati e Valeri), lassù nemmeno uno. Il sindacato Usigrai è preoccupato perché «non passa giorno senza una figuraccia, sintomo di un’azienda allo sbando». Confermate Ds , Novantesimo minuto e Dribbling , spariranno Sabato Sprint e Il Processo del Lunedì .

 

ROMAGNOLIROMAGNOLI

Anche Nicola Porro è senza trasmissione, Virus cancellato, è ufficiale. «Non mi occupo delle scelte della Rai, lei è abituato a quelli di prima», ha risposto il premier Renzi a un utente Twitter che domandava se non lo avrebbero rimpiazzato con il suo Matteorisponde di Facebook. L’ad Campo Dall’Orto intanto annuncia una collaborazione con la tv mongola.

 

2. RAI, SALTA VIRUS - PER PORRO IPOTESI FORMAT DOMENICALE

(ANSA) - Ora e' ufficiale: Virus non sara' piu' nei palinsesti di Rai2 nella prossima stagione. Ad annunciarlo e' il conduttore Nicola Porro su Facebook, spiegando di aver ricevuto questa mattina la comunicazione dal direttore di Rai2 Ilaria Dallatana.

 

Salta, dunque, uno dei due talk in prima serata del servizio pubblico, mentre il futuro di Ballaro' su Rai3 e' ancora incerto, cosi' come quello del suo conduttore Massimo Giannini, che sembra avere poche chance di un rinnovo contrattuale. 

 

Anche per Porro la strada appare in salita, pur non essendosi ancora chiuse le porte. Tramontata l'ipotesi di una striscia quotidiana, Dallatana avrebbe proposto al giornalista un programma domenicale, dalle 19 alle 20.30, che dovrebbe affrontare tematiche piu' leggere rispetto a Virus.

VIRUS PORROVIRUS PORRO

 

Una sfida non semplice sul fronte degli ascolti, perche' si troverebbe contro tutti i telegiornali. Una risposta arrivera' comunque a breve, perche' il tempo stringe: tra l'8 e il 15 giugno i palinsesti approderanno in cda, per essere presentati ufficialmente a Milano il 28 giugno. Ballaro' potrebbe cambiare conduttore, ma anche impostazione. Il direttore Daria Bignardi sta pensando a format diversi che consentano di arginare la crisi dei talk show.

 

campo dall orto alla leopoldacampo dall orto alla leopolda

Ma gia' sono diverse le critiche alle scelte del dg Antonio Campo Dall'Orto ed arrivano non solo dal centrodestra, che considera la chiusura di Virus opera dell'epurazione renziana, ma anche dal Pd. "Dirigenti Rai come Tafazzi: nel giorno che riceve consenso Coscioni e Burioni per informazione su vaccini, azienda annuncia chiusura Virus", scrive su Twitter il deputato dem Michele Anzaldi, riferendosi alle critiche per la puntata dedicata a vaccini di Virus, che domani tornera' sul tema con esperti del settore. In cda e' stato, intanto, presentato il piano editoriale del direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli.

 

Cambia la squadra dei vicedirettori: confermato Marco Franzelli, arriva dal Tg2 Claudio Valeri, oltre a Bruno Gentili, Donatella Scarnati, Marco Mazzocchi. Escono Raimondo Maurizi, Ivana Vaccari e Iacopo Volpi. Romagnoli ha annunciato la nascita, dal 19 settembre, del canale unico Rai Sport HD e lanciato la scommessa di uno racconto "popolare" delle varie discipline.

RAI RENZIRAI RENZI

 

Accesa l'assemblea con i redattori della testata, nella quale pare sia volata anche qualche parolaccia. Tra i giornalisti c'e' chi ha giudicato troppo scarno il piano, composto da tre pagine e mezzo, mentre da Milano sono arrivate accuse di scarsa attenzione alla redazione.

 

 

 

3. RAI, ANZALDI (PD): GRAVE TG3 SU CENA SMENTITA, PARLINO ODG E AGCOM

(askanews) - "Un servizio di una gravità inaudita. C`è stato un serio disservizio sul quale chiedo un parere all'Ordine dei giornalisti, all'Agcom e alla Vigilanza".

 

E` quanto ha dichiarato il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in un'intervista alla Stampa.it, in riferimento al servizio andato in onda al Tg3 delle 14.20 in cui è stato mostrato il titolo di un quotidiano su "Inciucio a cena tra Matteo (Renzi, ma nel pezzo si parla della presenza del sottosegretario Luca Lotti, ndr), Denis (Verdini) e Angelucci", cena smentita prima della messa in onda da Palazzo Chigi e in seguito dallo stesso deputato di Fi Antonio Angelucci.

ANZALDIANZALDI

 

"E nell'attesa - prosegue Anzaldi alla Stampa.it - dal dg e dalla presidente Maggioni mi piacerebbe avere una loro valutazione sul costosissimo organismo guidato da oltre 5 mesi dal direttore editoriale Verdelli preposto al controllo dei contenuti editoriali".

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”