marianna aprile margonari elisabetta mia ceran

RAI3 METTE LA MINIGONNA - VIA FLORIS, VIA CARLO LUCARELLI, VIA LICIA COLÒ. DENTRO MIA CERAN, ELISABETTA MARGONARI E MARIANNA APRILE – IN AUTUNNO C’È DA SISTEMARE LA TERRIBILE BIANCA BERLINGUER

1. TRA FLOP E PARTENZE RAITRE ORA VA IN CERCA DI UNA NUOVA IDENTITÀ

Leandro Palestini per “la Repubblica

 

MIA CERANMIA CERAN

Via Giovanni Floris, via Carlo Lucarelli, via Licia Colò. A RaiTre l’appello autunnale è uno slalom tra i buchi neri del palinsesto. Nel prime time è emorragia di ascolti (un punto in meno di share), di domenica sparisce il talent Masterpiece, al telefilm The Newsroom viene negata una seconda chance (pochi i 600 mila fan). La gloriosa Terza rete di Angelo Guglielmi non intercetta più il suo pubblico.

 

Gli alti ascolti arrivano da format stagionati e conduttori esperti: Chi l’ha visto? e Report ( degli anni 90), Ballarò e Che tempo che fa( primi anni 2000), Presa diretta di Riccardo Iacona e In 1/ 2 ora di Lucia Annunziata.

 

Sarà anche per questo che Andrea Vianello, direttore di rete, lancia per l’estate un nuovo format, Millennium, con tre donne conduttrici: le giornaliste Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile. Da questa sera (21.05) occuperanno lo spazio che fu di Floris, mentre si cerca ancora il nuovo conduttore di Ballarò. «L’unica certezza al momento è che non lo condurrò io.

 

MARIANNA APRILEMARIANNA APRILE

Tutte le altre ipotesi sono aperte. Sostituire Floris è cosa complessa», ammette Vianello. La concorrenza del martedì su La7? Rivela di essersi «messaggiato con Floris in questi giorni: siamo amici. Noi siamo sicuri che saremo competitivi e vinca il migliore». Evita di rispondere sulla candidatura di Mia Ceran per Ballarò, mentre lei, cresciuta ad Agorà, si schermisce: «È già un grande onore fare Millennium, avere sette prime serate a 27 anni...».

 

Le tre giornaliste avranno ruoli e registri diversi. Mia Ceran occuperà quello più tradizionale di conduttrice dallo studio, Elisabetta Margonari (del Tg3) farà l’inviata «a confronto con la società civile» tra gruppi di cittadini e imprenditori, Marianna Aprile affronterà «la dimensione umana dei protagonisti della politica e dell’attualità».

ELISABETTA MARGONARIELISABETTA MARGONARI

 

Una novità di Millennium sarà la “In3vista”, una intervista a tre a un personaggio chiave del momento: nel giorno delle votazioni sulla riforma del Senato, si comincerà con Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari istituzionali. Si potrà intervenire in diretta da casa, via Twitter o con sondaggio live dell’istituto Ixe di Roberto Weber.

 

Alla fine, Vianello parla della crisi di RaiTre. «Tutte le reti generaliste perdono ascolto per via della frammentazione dell’offerta. Il nostro pubblico è curioso, va a cercare i canali tematici », spiega il direttore.

 

«Il nostro daytime è tornato al segno più. Nel prime time invece abbiamo una perdita. Dobbiamo sperimentare, e ce lo possiamo permettere: perché siamo la terza rete dopo RaiUno e Canale 5, e perché abbiamo prodotti di prima serata di lunga serialità molto forti: Fazio, Report, Presa diretta, Ballarò, Chi l’ha visto?, Ulisse sono la nostra cassaforte degli ascolti». La temibile concorrenza di La7, ormai polo dell’informazione? «La7 perde più ascolti di noi. E la competizione con loro non esiste. Non è un nostro competitor diretto. Salvo il martedì sera...».

 

 

2. TRE SEXY GIORNALISTE PER MILLENIUM - E LA BERLINGUER PUNTA SU BALLARÒ

Da “Libero Quotidiano

 

MILLENNIUM RAI 3MILLENNIUM RAI 3

Tre donne per l’estate e una quarta per l’autunno. Volendo stare in linea con il trend di Palazzo Chigi, anche Raitre ha deciso la virata al femminile, affidando la conduzione di Millennium, il nuovo programma di approfondimento della rete messo in piedi per non lasciare l’informazione politica dell’estate nelle mani de La7, (in onda da stasera per sette, martedì), a Mia Ceran, in corsa per la successione a Giovanni Floris), Elisabetta Margonari e Marianna Aprile.

 

Saranno loro, le tre paladine di Rai Tre, a coprire gli eventi dell’estate, in modo da garantire all’attuale governo la massima visibilità. Perché il progetto di Millennium è stato partorito l’anno scorso, quando le risorse economiche c’erano,ma arriva in palinesto sola ora, con la spending review che sta falciando tutto e tutti. Evidentemente Matteo Renzi ha più appeal di Enrico Letta.

 

Bianca Berlinguer Bianca Berlinguer

E poi c’è la quarta donna, ovvero Bianca Berlinguer. Il direttore delTg3, infatti, sempre più in rotta di collisione con la redazione del telegiornale con pugno di ferro, tanto che un documento interno testimonia come «ogni tentativo di dialogo si spenge sempre in una fanfara di urla», si è messa di traverso per ottenere la conduzione Ballarò è la striscia quotidiana legata al programma del martedì come aveva chiesto Floris prima di di abbandonare la Rai, richiamato dai soldi di Urbano Cairo.

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO