sabrina carpenter

LA RICONOSCETE DALLO "SGUARDO" PENETRANTE? È UNA VISPA POPSTAR IN GRANDISSIMA ASCESA. È FAMOSA PER I CONCERTI PIENI DI ENERGIE E PER LE PERFORMANCE AI LIMITI DELL’HARD SUL PALCO: SIMULA FELLATIO, SI STRUSCIA AI PALI DI LAP DANCE, SCULETTA E ANSIMA – LA COVER DEL SUO ULTIMO DISCO HA FATTO INCAZZARE LE FEMMINISTE (C'È LEI INGINOCCHIATA DI FRONTE A UN UOMO CHE LA TIENE PER I CAPELLI)

 

 

Estratto dell’articolo di Chiara Barzini per https://www.vogue.it/ - 23 settembre 2025

 

SABRINA CARPENTER

«Sono sempre impegnata a fare e disfare le valigie», racconta Sabrina Carpenter dalla sua casa di Los Angeles, sorridendo mentre si prepara per l'ennesimo volo, l'ennesimo spettacolo, l'ennesimo palcoscenico.

 

«È praticamente tutto quello che faccio», aggiunge, divertita dal ritmo della sua orbita ascendente, che l'ha portata su alcuni dei palchi più importanti del mondo.

 

Famosa per i concerti pieni di energia, che chiude con riff improvvisati e giocosi sulla canzone Nonsense, nella sua carriera Sabrina ha, tra le altre cose, aperto i live di Taylor Swift durante l'Eras Tour e partecipato al Festival di Lollapalooza nel 2023: «Me ne ero andata sentendomi euforica. Sei proprio nel mezzo di Chicago, puoi vedere tutti gli edifici ed è così cinematografico».

 

 

SABRINA CARPENTER

Nel momento in cui ci parliamo, in agosto, sta per parteciparvi ancora, ma stavolta come headliner. «Significa che potrò esibirmi con le luci spente, il che è molto più divertente, perché mi piace suonare al buio».

 

[….]

 

Questa […] sensibilità ha caratterizzato il lancio del suo nuovo album, Man’s Best Friend. Lo svelamento (poi diventata virale) della tracklist del disco è nata da un mix di ironia e tenerezza. Invece di un annuncio tradizionale, Carpenter ha ingaggiato un vero golden retriever trotterellante per consegnare la lista delle canzoni ad alcuni fan da lei personalmente selezionati, un modo per ammiccare al titolo del progetto.

 

SABRINA CARPENTER IN COPERTINA SU ROLLING STONE

«All’inizio volevo mandare loro dei cani direttamente a casa, perché li tenessero», dice con tono divertito, «ma poi ho capito che forse non era proprio una cosa legale. Così ho trovato una scappatoia: un vero golden retriever ha raggiunto ogni fan per consegnare direttamente la tracklist. È stato un momento simbolico, dolce e inaspettato».

 

Per Sabrina non è mai una questione di spettacolo, ma di connessione. «La cosa più importante degli ultimi 10 anni della mia vita sono state le persone che mi hanno portato dove sono ora, ovvero i fan che mi sono rimasti accanto in ogni momento, quelli belli e quelli brutti, con le canzoni che hanno amato e che non hanno amato». Fa una pausa.

 

«Stiamo davvero crescendo insieme». La fedeltà dei suoi fan, spiega, è ciò che l'ha spinta ad andare avanti. «Sono pronti e disponibili ogni giorno e io li amo profondamente per questo». Pensa ancora all'intimità che ha percepito quando ha cominciato a scrivergli direttamente. «Alcuni anni fa, quando uscì il mio album Emails I Can’t Send, ho iniziato a mandare loro delle e-mail ed è stato un dono. Da quando ho iniziato a farlo sono riuscita a staccare molto la mia comunicazione dai social media».

 

 

SABRINA CARPENTER

Man's Best Friend è uscito lo scorso 29 agosto ed è diventato rapidamente uno dei più grandi eventi pop del 2025. Scritto in collaborazione con Jack Antonoff, Amy Allen e John Ryan, l'album combina una musica pop accattivante a una narrazione tagliente, umana, assolutamente contemporanea. Il singolo di punta, Manchild, ha debuttato al primo posto della Billboard Hot 100, mentre Tears è una lezione di rispetto e tenerezza con un twist disco. Il video, diretto da Bardia Zeinali e con la partecipazione di Colman Domingo, si muove tra sensualità e assurdità, con un ammiccamento teatrale a The Rocky Horror Picture Show.

 

[…]

 

sabrina carpenter al met gala 2025

Se c'è un filo rosso nella nostra conversazione, è il suo gusto per l’ironia. «Nella vita bisogna saper prendere alla leggera i momenti che ci mettono a disagio, o almeno, questo vale per me». E ammette che il senso dell’umorismo l'ha aiutata a superare anni difficili. «Per tutta la vita ho pensato che l'umorismo fosse proprio questo. Oltra ad avermi salvata, questa sorta di sagacia è stata un filtro per assicurarmi una protezione per il futuro».

 

[…] Carpenter rifugge dalle soluzioni facili perché è in continua evoluzione. «Penso che la parte difficile sia trovare una risposta concreta quando sento che come persona sto cambiando continuamente... ciò che provo oggi, tra un mese sarà molto diverso», riflette. Questa evoluzione non la paralizza, ma la libera. «Quello che creo in questo momento è fatto per questo momento».

 

E in questo momento, Carpenter dice di essere in una fase di raccoglimento. «Mi sembra di fare molte riflessioni introspettive. Voglio davvero fare le cose con intenzione, cose che mi rendano viva e diano vita a me e a chi mi circonda», dice. La scrittura è diventata la sua bussola. «Sto scrivendo molto sul diario in questo periodo», dice con tono pratico, «cosa che probabilmente non ti aspetteresti dopo due album in due anni». Crea preferibilmente a casa sua, «in camera da letto, oppure all'aperto, anche se vengo punta da molti insetti... Una volta che ne ho abbastanza, vado a fare una passeggiata e mi sento rigenerata». È un po' assurdo, ammette, ma anche rassicurante.

sabrina carpenter

 

[…]

 

Se la casa è il suo rifugio preferito, la moda rimane il suo terreno di gioco. Dagli abiti che ricordano l’infanzia ai corsetti scintillanti indossati sul palco, Carpenter intende i vestiti come estensioni della propria identità. «Adoro i baby doll o, in generale, qualsiasi cosa che mi faccia sentire a mio agio», dice. Che si tratti di paillettes o di semplicità, le sue scelte riflettono il suo stato d’animo.

 

Una filosofia che traspare da ogni suo look e da ogni suo testo: per Carpenter, infatti, la femminilità non è una maschera, ma un esperimento, un personaggio mutevole che lei scrive e riscrive. Le piacciono le contraddizioni: un giorno sceglie l’eyeliner fumé e il glamour anni 60, il giorno dopo si raggomitola in qualcosa di comodo. Non vede la performance e la realtà come opposti, ma come parti di un tutto. Ogni espressione è un modo per mostrare chi è in quel momento.

 

sabrina carpenter 8

Carpenter sa che il pubblico la ama in parte perché rifiuta di scegliere tra ironia e sincerità, tra glamour e goffaggine. Può essere la protagonista di un festival in abiti scintillanti e poi ridere di sé stessa per aver passato la notte a grattarsi le punture di insetti. È questo equilibrio tra il cinematografico e il frivolo, l'elegante e l'ironico, che definisce il suo mondo.

 

La femminilità, per lei, non è né un costume né una gabbia. È uno spazio di invenzione, ironia, tenerezza, un linguaggio che può usare in qualsiasi modo le sembri autentico senza doverlo teorizzare troppo. In un certo senso è l'opposto di una persona che pensa troppo. È una persona che sente troppo. «Credo sia questo che rende così gioioso, per me, essere una donna», dice.

 

[…]

 

 

sabrina carpenter 5

Questa attitude impedisce alle sue performance di essere troppo raffinate, troppo perfette, e le permette di strizzare l'occhio al pubblico anche mentre mostra la propria vulnerabilità. In un panorama pop che spesso brilla di luce intensa ma fugace, Carpenter ha costruito un rapporto che sembra più vicino a un dialogo che a una performance. Ed è l’intimità che crea ad aver fatto sì che la sua ascesa sembrasse meno quella di una star e più quella di un gruppo di amici che, insieme, raggiunge la maturità.

 

Guardando al futuro, Carpenter è determinata a creare le sue canzoni pensando alla loro potenziale longevità. «Dobbiamo tornare alle origini, essere autentici, se vogliamo essere orgogliosi di ciò che creiamo anche in prospettiva, fra vent’anni», riflette. Non si tratta solo di spettacolo, ma di stimolare la gioia, nutrire la propria comunità. E di lasciare un'opera che possa ancora, in futuro, far ridere o piangere qualcuno.

sabrina carpenter disney channelsabrina carpenter sabrina carpentersabrina carpentersabrina carpentersabrina carpenter sabrina carpenter disney channel sabrina carpenter 2sabrina carpentersabrina carpenter 7SABRINA CARPENTER MIMA SESSO ORALE DURANTE UN CONCERTOsabrina carpenter 1 sabrina carpenter grammy 2025sabrina carpenter sabrina carpenter grammy 2025sabrina carpentersabrina carpenter grammy 2025sabrina carpenter 2sabrina carpenter 4sabrina carpenter 6sabrina carpenter 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni salvini tajani legge elettorale

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER AMMANSIRE I SUOI DUE ALLEATI, CONTRARISSIMI ALLE PREFERENZE, LI AVEVA ACCONTENTATI CON LE NOMINE DI STRISCIUGLIO A FERROVIE E STAZI ALLA CONSOB. OTTENUTO TUTTO QUESTO, NON SI METTERANNO MICA A ROMPERE I COJONI, PENSAVA LA DUCETTA. E INVECE… - IL GUAIO È CHE IL “FU TRUCE DEL PAPEETE” E L’EX MONARCHICO DI FERENTINO NON GOVERNANO PIÙ I LORO PARTITI, ORMAI SFARINATI – DENTRO FRATELLI D’ITALIA, MICA VA TANTO MEGLIO: QUANDO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA PARLA DI “VIGLIACCHINI” CHE HANNO VOTATO NO, CE L’HA ANCHE CON I SUOI CAMERATI DI VIA DELLA SCROFA (IL PARTITO GRANITICO E COMPATTO DIETRO “IO SO’ GIORGIA’ NON ESISTE PIÙ

giorgia meloni roberto vannacci

DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA DUBBI E PERPLESSITÀ - ALL’EPOCA DELLA STESURA DEL NUOVO SISTEMA DI VOTO, NESSUNO DELLA FIAMMA MAGICA AVEVA PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE IL GENERALISSIMO VANNACCI E L'INARRESTABILE ASCESA DEL SUO PARTITO FUTURO NAZIONALE - E ADESSO SI CORRE IL FORTE RISCHIO CHE NESSUNA DELLE DUE CONTRAPPOSTE ALLEANZE RIESCA A INCAMERARE QUEL 42% CHE PORTEREBBE A UN PREMIO DI MAGGIORANZA DI 70 DEPUTATI E 35 SENATORI - UN BONUS TALMENTE ESAGERATO CHE LA CORTE COSTITUZIONALE NON AVREBBE IL MINIMO DUBBIO NEL BOCCIARLO - NON SOLO: A FINIRE SOTTO GLI ARTIGLI DELLA CORTE SPICCA ANCHE L’INDICAZIONE DEL CANDIDATO PREMIER NEL PROGRAMMA, UNA SORTA DI PREMIERATO IN VERSIONE DIETOR CHE VA A CONFLIGGERE CON LA COSTITUZIONE CHE VUOLE CHE SIA IL CAPO DELLO STATO A INDICARE IL PREMIER…

baroni universitari

DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A CREDERE NELL’UNIVERSITÀ ITALIANA? - IL PRIMO ATENEO IN CLASSIFICA, IL POLITECNICO DI MILANO, TIENE PER TRENT’ANNI UN PROFESSORE PRECARIO A MILLE EURO CIRCA ALL’ANNO, MENO DI UN PAKISTANO CHE RACCOGLIE POMODORI! - CONTRO GLI ESITI, PILOTATI, DEI CONCORSI UNIVERSITARI, GIACCIONO CENTINAIA DI CAUSE DI RICORSO, POICHÉ L’ITALIA È L’UNICO PAESE DOVE PRIMA SI SCEGLIE IL CANDIDATO, POI SI RITAGLIA IL CONCORSO - IL CELEBRATO ERASMUS E' TANTO DIVERTENTE PER GLI STUDENTI (ANCHE PER ACCOPPIARSI) QUANTO INUTILISSIMO PER LO STUDIO: LO SANNO TUTTI CHE LO STUDENTE ERASMUS LO SI FA PASSARE PERCHÉ TANTO POI SE NE TORNA NELLA SUA UNIVERSITÀ - IN PARLAMENTO HANNO FATTO SALTARE L’ABILITAZIONE NAZIONALE (CHE FU INTRODOTTA DALLA GELMINI): I CONCORSI PER NUOVI DOCENTI SARANNO LOCALI, CIOE’ CONSEGNATI, COMPLETAMENTE, NELLE MANI DEI ‘’BARONI’’: TANTO LA MAGISTRATURA DORME (OPPURE LI ASSOLVE) - E PER FORTUNA CHE È IL GOVERNO DELLA MERITOCRAZIA, PRESIEDUTO DA UN “UNDERDOG”…

tommaso cerno lirio abbate sigfrido ranucci giuliano ferrara valter lavitola

DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA UN SECOLO ALL'ALTRO, È IL TRASFORMISMO - SE ALL’EPOCA SULLA VOLATILITÀ DI GIULIANO FERRARA SCESE UNA SORTA DI CONDANNA MORALE, OGGI SI VEDONO COSE CHE DIECI ANNI FA SI POTEVANO IMMAGINARE SOLO IN UN FANTAFUMETTO - L'"AMICIZIA FRATERNA" CHE LEGA L’EX GALEOTTO LAVITOLA CON IL GIORNALISTA DI PUNTA DELL’ANTI-POTERE, SIGFRIDO RANUCCI - L’EX DIRETTORE DELL’''ESPRESSO” LIRIO ABBATE CHE È IN ATTESA DI ASSUMERE LA VICE-DIREZIONE DEL ‘’GIORNALE’’, DOVE L’ATTENDE IL ‘’CERNO-BYL’’ DEL TRASFORMISMO: IL GAIO TOMMASINO, NEL BREVE GIRO DI UN LUSTRO, È STATO DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO’’, VICEDIRETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’, SENATORE PD SOTTO L’ALA DI RENZI, FINO A QUANDO, TRAFITTO DAL RAGGIO DI GIORGIA MELONI, E' PLANATO NELLA STAMPA DI DESTRA - TI BUTTI NELLA VITA DI MARIO ORFEO E SALTA FUORI DI TUTTO: DA CALTAGIRONE ALLA RAI, DA “REPUBBLICA” A LEONARDINO DEL VECCHIO…

sondaggi pagnoncelli meloni salvini vannacci trump

DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE, È L’OBIETTIVO DI TRUMP - NEL 2019, ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE, BANNON RISPONDE A UNA MAIL DI EPSTEIN: “SONO CONCENTRATO SOLO SUL RACCOGLIERE FONDI PER LE PEN E SALVINI IN MODO CHE POSSANO CANDIDARSI CON LISTE COMPLETE” - MEZZO MILIARDO DI CONTRIBUTI NON PUBBLICI DI CUI NON SI HA TRACCIA HANNO ARRICCHITO LE CASSE DEL BRITANNICO FARAGE ALLO SPAGNOLO VOX, FINO AI NAZI-TEDESCHI AFD – FINITO A “VAFFA” IL RAPPORTO TRA TRUMP E MELONI, SGRETOLATASI LA LEGA, ENTRA IN CAMPO, CARICO DI MUNIZIONI, IL GENERALE ROBERTINO VANNACCI. E SUBITO IL SUO PARTITO FA IL BOTTO  - “L’AFD ALLEATO CON FUTURO NAZIONALE È LA SCOMMESSA DI BANNON. I PUNTI NEL PROGRAMMA SONO GLI STESSI: REMIGRAZIONE, FINE DEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA. PIÙ IN GENERALE: IMPLOSIONE DELL’UNIONE EUROPEA” – E RICICCIA LA DOMANDINA: CHI FINANZIA L’EX PARA’ DELLA FOLGORE?

nicola fratoianni elly schlein vladimir putin gaetano manfredi

DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A MOSTRARE SOLO UN CAMPOLARGO SGARRUPATO E PIENO DI BUCHE - LA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI HA FATTO INCAZZARE DI BRUTTO ELLY SCHLEIN PER LE INTEMERATE DI FRATOIANNI E DI CONTE CONTRO L'AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: PER I LEADER DI AVS E M5S, DOPO QUATTRO ANNI DI GUERRA, L'EUROPA SI E' INVENTATA LA "MINACCIA PUTIN" - ANCHE IL LANCIO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, COME LEADER DELLA "GAMBA CENTRISTA", HA INFIAMMATO I NEURONI DI ELLY - IL TIMORE DELLA SEGRETARIA CON L’ESKIMO È CHE IL NUOVO AGGREGATO, ANZICHÉ GUIDATO DA PERSONALITÀ NUOVE CAPACI DI ATTIRARE GLI ELETTORI MODERATI, SIA FORMATO DA POLITICI PD, COL RISULTATO DI FARLA PRECIPITARE NEI SONDAGGI...