sabrina carpenter

LA RICONOSCETE DALLO "SGUARDO" PENETRANTE? È UNA VISPA POPSTAR IN GRANDISSIMA ASCESA. È FAMOSA PER I CONCERTI PIENI DI ENERGIE E PER LE PERFORMANCE AI LIMITI DELL’HARD SUL PALCO: SIMULA FELLATIO, SI STRUSCIA AI PALI DI LAP DANCE, SCULETTA E ANSIMA – LA COVER DEL SUO ULTIMO DISCO HA FATTO INCAZZARE LE FEMMINISTE (C'È LEI INGINOCCHIATA DI FRONTE A UN UOMO CHE LA TIENE PER I CAPELLI)

 

 

Estratto dell’articolo di Chiara Barzini per https://www.vogue.it/ - 23 settembre 2025

 

SABRINA CARPENTER

«Sono sempre impegnata a fare e disfare le valigie», racconta Sabrina Carpenter dalla sua casa di Los Angeles, sorridendo mentre si prepara per l'ennesimo volo, l'ennesimo spettacolo, l'ennesimo palcoscenico.

 

«È praticamente tutto quello che faccio», aggiunge, divertita dal ritmo della sua orbita ascendente, che l'ha portata su alcuni dei palchi più importanti del mondo.

 

Famosa per i concerti pieni di energia, che chiude con riff improvvisati e giocosi sulla canzone Nonsense, nella sua carriera Sabrina ha, tra le altre cose, aperto i live di Taylor Swift durante l'Eras Tour e partecipato al Festival di Lollapalooza nel 2023: «Me ne ero andata sentendomi euforica. Sei proprio nel mezzo di Chicago, puoi vedere tutti gli edifici ed è così cinematografico».

 

 

SABRINA CARPENTER

Nel momento in cui ci parliamo, in agosto, sta per parteciparvi ancora, ma stavolta come headliner. «Significa che potrò esibirmi con le luci spente, il che è molto più divertente, perché mi piace suonare al buio».

 

[….]

 

Questa […] sensibilità ha caratterizzato il lancio del suo nuovo album, Man’s Best Friend. Lo svelamento (poi diventata virale) della tracklist del disco è nata da un mix di ironia e tenerezza. Invece di un annuncio tradizionale, Carpenter ha ingaggiato un vero golden retriever trotterellante per consegnare la lista delle canzoni ad alcuni fan da lei personalmente selezionati, un modo per ammiccare al titolo del progetto.

 

SABRINA CARPENTER IN COPERTINA SU ROLLING STONE

«All’inizio volevo mandare loro dei cani direttamente a casa, perché li tenessero», dice con tono divertito, «ma poi ho capito che forse non era proprio una cosa legale. Così ho trovato una scappatoia: un vero golden retriever ha raggiunto ogni fan per consegnare direttamente la tracklist. È stato un momento simbolico, dolce e inaspettato».

 

Per Sabrina non è mai una questione di spettacolo, ma di connessione. «La cosa più importante degli ultimi 10 anni della mia vita sono state le persone che mi hanno portato dove sono ora, ovvero i fan che mi sono rimasti accanto in ogni momento, quelli belli e quelli brutti, con le canzoni che hanno amato e che non hanno amato». Fa una pausa.

 

«Stiamo davvero crescendo insieme». La fedeltà dei suoi fan, spiega, è ciò che l'ha spinta ad andare avanti. «Sono pronti e disponibili ogni giorno e io li amo profondamente per questo». Pensa ancora all'intimità che ha percepito quando ha cominciato a scrivergli direttamente. «Alcuni anni fa, quando uscì il mio album Emails I Can’t Send, ho iniziato a mandare loro delle e-mail ed è stato un dono. Da quando ho iniziato a farlo sono riuscita a staccare molto la mia comunicazione dai social media».

 

 

SABRINA CARPENTER

Man's Best Friend è uscito lo scorso 29 agosto ed è diventato rapidamente uno dei più grandi eventi pop del 2025. Scritto in collaborazione con Jack Antonoff, Amy Allen e John Ryan, l'album combina una musica pop accattivante a una narrazione tagliente, umana, assolutamente contemporanea. Il singolo di punta, Manchild, ha debuttato al primo posto della Billboard Hot 100, mentre Tears è una lezione di rispetto e tenerezza con un twist disco. Il video, diretto da Bardia Zeinali e con la partecipazione di Colman Domingo, si muove tra sensualità e assurdità, con un ammiccamento teatrale a The Rocky Horror Picture Show.

 

[…]

 

sabrina carpenter al met gala 2025

Se c'è un filo rosso nella nostra conversazione, è il suo gusto per l’ironia. «Nella vita bisogna saper prendere alla leggera i momenti che ci mettono a disagio, o almeno, questo vale per me». E ammette che il senso dell’umorismo l'ha aiutata a superare anni difficili. «Per tutta la vita ho pensato che l'umorismo fosse proprio questo. Oltra ad avermi salvata, questa sorta di sagacia è stata un filtro per assicurarmi una protezione per il futuro».

 

[…] Carpenter rifugge dalle soluzioni facili perché è in continua evoluzione. «Penso che la parte difficile sia trovare una risposta concreta quando sento che come persona sto cambiando continuamente... ciò che provo oggi, tra un mese sarà molto diverso», riflette. Questa evoluzione non la paralizza, ma la libera. «Quello che creo in questo momento è fatto per questo momento».

 

E in questo momento, Carpenter dice di essere in una fase di raccoglimento. «Mi sembra di fare molte riflessioni introspettive. Voglio davvero fare le cose con intenzione, cose che mi rendano viva e diano vita a me e a chi mi circonda», dice. La scrittura è diventata la sua bussola. «Sto scrivendo molto sul diario in questo periodo», dice con tono pratico, «cosa che probabilmente non ti aspetteresti dopo due album in due anni». Crea preferibilmente a casa sua, «in camera da letto, oppure all'aperto, anche se vengo punta da molti insetti... Una volta che ne ho abbastanza, vado a fare una passeggiata e mi sento rigenerata». È un po' assurdo, ammette, ma anche rassicurante.

sabrina carpenter

 

[…]

 

Se la casa è il suo rifugio preferito, la moda rimane il suo terreno di gioco. Dagli abiti che ricordano l’infanzia ai corsetti scintillanti indossati sul palco, Carpenter intende i vestiti come estensioni della propria identità. «Adoro i baby doll o, in generale, qualsiasi cosa che mi faccia sentire a mio agio», dice. Che si tratti di paillettes o di semplicità, le sue scelte riflettono il suo stato d’animo.

 

Una filosofia che traspare da ogni suo look e da ogni suo testo: per Carpenter, infatti, la femminilità non è una maschera, ma un esperimento, un personaggio mutevole che lei scrive e riscrive. Le piacciono le contraddizioni: un giorno sceglie l’eyeliner fumé e il glamour anni 60, il giorno dopo si raggomitola in qualcosa di comodo. Non vede la performance e la realtà come opposti, ma come parti di un tutto. Ogni espressione è un modo per mostrare chi è in quel momento.

 

sabrina carpenter 8

Carpenter sa che il pubblico la ama in parte perché rifiuta di scegliere tra ironia e sincerità, tra glamour e goffaggine. Può essere la protagonista di un festival in abiti scintillanti e poi ridere di sé stessa per aver passato la notte a grattarsi le punture di insetti. È questo equilibrio tra il cinematografico e il frivolo, l'elegante e l'ironico, che definisce il suo mondo.

 

La femminilità, per lei, non è né un costume né una gabbia. È uno spazio di invenzione, ironia, tenerezza, un linguaggio che può usare in qualsiasi modo le sembri autentico senza doverlo teorizzare troppo. In un certo senso è l'opposto di una persona che pensa troppo. È una persona che sente troppo. «Credo sia questo che rende così gioioso, per me, essere una donna», dice.

 

[…]

 

 

sabrina carpenter 5

Questa attitude impedisce alle sue performance di essere troppo raffinate, troppo perfette, e le permette di strizzare l'occhio al pubblico anche mentre mostra la propria vulnerabilità. In un panorama pop che spesso brilla di luce intensa ma fugace, Carpenter ha costruito un rapporto che sembra più vicino a un dialogo che a una performance. Ed è l’intimità che crea ad aver fatto sì che la sua ascesa sembrasse meno quella di una star e più quella di un gruppo di amici che, insieme, raggiunge la maturità.

 

Guardando al futuro, Carpenter è determinata a creare le sue canzoni pensando alla loro potenziale longevità. «Dobbiamo tornare alle origini, essere autentici, se vogliamo essere orgogliosi di ciò che creiamo anche in prospettiva, fra vent’anni», riflette. Non si tratta solo di spettacolo, ma di stimolare la gioia, nutrire la propria comunità. E di lasciare un'opera che possa ancora, in futuro, far ridere o piangere qualcuno.

sabrina carpenter disney channelsabrina carpenter sabrina carpentersabrina carpentersabrina carpentersabrina carpenter sabrina carpenter disney channel sabrina carpenter 2sabrina carpentersabrina carpenter 7SABRINA CARPENTER MIMA SESSO ORALE DURANTE UN CONCERTOsabrina carpenter 1 sabrina carpenter grammy 2025sabrina carpenter sabrina carpenter grammy 2025sabrina carpentersabrina carpenter grammy 2025sabrina carpenter 2sabrina carpenter 4sabrina carpenter 6sabrina carpenter 3

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)