susanna messaggio

LA RICONOSCETE? E' STATO IL SOGNO EROTICO DI MOLTI ITALIANI QUANDO LAVORAVA IN TV - E' LAUREATA IN LINGUE E HA AVUTO TRE MARITI - NEL 1985 HA RECITATO UNA PICCOLA PARTE IN UN FILM CON POZZETTO E CELENTANO - FU SCOPERTA A SOLI 15 ANNI DA CINO TORTORELLA. CHI E'?

Arianna Ascione per www.corriere.it

 

Gli inizi

SUSANNA MESSAGGIO

Storica valletta di Mike Bongiorno, volto amatissimo dal pubblico televisivo, Susanna Messaggio proprio oggi compie 60 anni. Nata a Milano il 30 gennaio 1963 ha mosso i suoi primi passi in televisione giovanissima.

 

«Il primo che mi ha notata è stato Cino Tortorella, avevo 15 anni e mezzo - ha raccontato nel 2018 a La Vita In Diretta -. Ero andata con la scuola a partecipare ad una trasmissione e lui continuava ad inquadrarmi. Mi fece chiamare in regia (mi accompagnò la mia prof) e disse: “Questa ragazza ha un viso da attrice, facciamole fare insieme a mio figlio un programma per bambini”».

 

La showgirl si ritrovò così a condurre la sua prima trasmissione, Classe di ferro (il cui autore era il figlio del «mago Zurlì»). Il debutto a La bustarella, accanto ad Ettore Andella su Antennatre, invece risale al 1979, e nel 1982 Messaggio approda a Portobello, storico programma di Enzo Tortora, come telefonista.

SUSANNA MESSAGGIO

 

Valletta di Mike Bongiorno

Passata a Mediaset negli anni Ottanta Susanna Messaggio affianca Mike Bongiorno in più occasioni, a Telemike, Superflash e Bis. «Era protettivo, per me era come un padre - ha raccontato Messaggio pochi giorni fa ospite di Nei tuoi panni -. Mentre studiavo mi diceva “se non prendi sempre 30 non ti faccio continuare a lavorare”. Neanche mio padre me lo diceva!».

 

Laureata in lingue

Negli anni del successo Susanna Messaggio non ha mai abbandonato gli studi e si è laureata in lingue. «Non ho mai pensato che la televisione fosse un lavoro - ha rivelato sempre a La Vita In Diretta -, ho sempre pensato fosse una cosa casuale, un momento. Nel frattempo volevo studiare, ero puntata sulla carriera universitaria».

 

SUSANNA MESSAGGIO

La seconda laurea

Nel 1996 Susanna Messaggio ha conseguito una seconda laurea, in pedagogia. In qualità di psicopedagogista ha a lungo collaborato con l'Università Statale di Milano. Nel 2000 ha aperto una sua società di comunicazione e negli anni ha scritto su numerose testate nazionali, occupandosi soprattutto di temi legati alla salute, al benessere e alle problematiche dell'infanzia.

 

Al cinema

Forse non tutti sanno che nel 1985 Susanna Messaggio ha recitato in un piccolo ruolo nel film «Lui è peggio di me» di Enrico Oldoini con Renato Pozzetto e Adriano Celentano (era la ragazza all’autonoleggio). Ha fatto una piccola parte - Elisabetta 'Betty' Casati - anche in «Italian Fast Food» di Lodovico Gasparini (1986).

 

Ha condotto il Festivalbar

Tra le esperienze televisive di Susanna Messaggio c’è la conduzione del Festivalbar (1985-1987, 1989-1991). Parlando sempre di programmi musicali ha condotto anche Azzurro (1985-1987, 1991-1992).

susanna messaggio smaltata a lucido a c'e' tempo per... 2

 

Vita privata

Susanna Messaggio si è sposata tre volte. La prima quando era molto giovane: «Allora non si poteva andare con un ragazzo liberamente, avevi bisogno di farti sposare, era tutto molto diverso - ha raccontato lo scorso anno a Oggi è un altro giorno -. Dopo la maturità è venuto a prendermi, mi ha portata al confine austriaco dove abitava lui e ci siamo sposati». Con il secondo marito, negli anni Novanta, ha vissuto un grande dolore: la perdita della prima figlia, Alice.

 

«La mia prima figlia Alice è morta a pochi mesi di vita per un problema cardiocircolatorio - ha detto ospite della trasmissione Vieni da me nel 2019 -. Io all'epoca studiavo medicina. Ho smesso e ho iniziato psicologia perché volevo aiutare le donne che avevano vissuto il mio stesso dramma». Qualche anno più tardi Messaggio è diventata nuovamente mamma: nel 1992 è nata Martina. Nel 2005 la showgirl è convolata a nozze per la terza volta, con Giorgio Olivieri, da cui ha avuto un figlio, Jacopo.

SUSANNA MESSAGGIO

 

susanna messaggio

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...