striscia rom polivalente del debbio benelli

'STRISCIA' E IL ROM 'POLIVALENTE', NUOVO ROUND! - ''IL TEMPO'': SE IL TG DI ANTONIO RICCI HA RAGIONE SUL SERVIZIO DI BENELLI, PERCHÉ MEDIASET LO HA RISARCITO? E PERCHÉ NON SVELARE I CONTENUTI DELL'ACCORDO TRA IL GIORNALISTA E LA RETE?

 

VIDEO - LA REPLICA DI ''STRISCIA'' AL SERVIZIO DE ''IL TEMPO''

 

http://mdst.it/03v618560/

 

 

 

Nicola Imberti per Il Tempo

 

striscia benelli e il tempo sul rom polivalente  4striscia benelli e il tempo sul rom polivalente 4

Si allarga la vicenda che ha costretto Mediaset a risarcire il cronista di «Quinta Colonna» accusato di aver taroccato un servizio tv, poi sbugiardato da Striscia la notizia. Un anno fa il programma di Antonio Ricci aveva dato voce a un nomade che accusava il giornalista Fulvio Benelli di aver taroccato un servizio (anzi due) in cui compariva proprio il rom. Quest’ultimo sosteneva anche di aver ricevuto dal cronista dei soldi per «recitare». Un’accusa grave, ovviamente, che ha spinto la direzione del programma in onda su Rete Quattro, dove lavorava Benelli, a licenziarlo.

 

striscia benelli e il tempo sul rom polivalente  3striscia benelli e il tempo sul rom polivalente 3

Ma lui non si è arreso e dopo alcuni tentativi (inutili) di spiegare la situazione a Mediaset-Rti ha raccontato a Il Tempo la sua verità, sfociata alla fine in una intricata vicenda legale, conclusa pochi giorni fa con un risarcimento ottenuto dal cronista da parte dell’azienda. Letta l’intervista «Striscia» precisa che «sui servizi di Benelli (...) ha detto la verità. A rettifica di quanto pubblicato in data 13 maggio 2016 - sostengono Antonio Ricci e l’avvocato Salvatore Pino - Striscia precisa di non avere perso nessuna battaglia contro il giornalista licenziato da Mediaset a seguito dei falsi servizi denunciati dal telegiornale satirico di Canale 5.

 

Anzi - rivendicano - la correttezza dell’operato di "Striscia la Notizia" è stata riconosciuta sia dall’Agcom sia dal Tribunale di Roma che hanno rigettato la richiesta con cui Benelli, lamentando di essere diffamato, aveva chiesto - per ben due volte - di rettificare quanto riferito dal programma di Antonio Ricci».

striscia benelli e il tempo sul rom polivalente  2striscia benelli e il tempo sul rom polivalente 2

 

Eppure, notano ancora, «in entrambe le occasioni la domanda di Benelli è stata respinta (con conseguente condanna alle spese in sede cautelare), perché tanto l’Autorità per le Comunicazioni, quanto il Giudice (allegano le due ordinanze, ndr) hanno ritenuto che non vi fosse nulla da rettificare, atteso che il servizio di Striscia la Notizia «si è limitato a riferire fatti inequivocabilmente rispondenti a verità».

 

striscia benelli e il tempo sul rom polivalente  1striscia benelli e il tempo sul rom polivalente 1

Ecco perché, sempre secondo Ricci e l’avvocato Pino, «il risarcimento, di cui impropriamente si è parlato nell’articolo pubblicato da Il Tempo, riguarda il diverso contenzioso giuslavoristico tra Mediaset ed il dipendente licenziato in tronco, che è stato definito in via transattiva con un accordo che, peraltro, ha confermato l’allontanamento di Benelli dall’Azienda».

 

In merito alle legittime considerazioni degli avvocati di Antonio Ricci e al curioso modo di esprimersi dell'ufficio stampa di Striscia la notizia sul presunto taroccamento di Benelli ("con lo spudorato sostegno de Il Tempo"), oltreché ringraziare per la citazione nel servizio andato in onda ieri sera, ci teniamo a precisare che è usanza di questo quotidiano riportare i fatti solo dopo averli riscontrati.

moreno morello di striscia smaschera il rom attore intervistato da fulvio benelli per quinta colonnamoreno morello di striscia smaschera il rom attore intervistato da fulvio benelli per quinta colonna

 

Nello specifico siamo riusciti con molta fatica a conoscere il contenuto della vicenda legale sul «finto rom» che le parti in causa - per un vincolo di segretezza siglato davanti al giudice - hanno l'obbligo di non divulgare. Premesso che risponde al vero quanto osservato dai legali di Ricci (e ribadito ieri in tv da Striscia) in merito alle decisioni dell'Agcom e del Tribunale di Roma sulla «correttezza dell'operato di Striscia» e il contestuale respingimento delle richieste di rettifica del giornalista Benelli, occorre sottolineare alcune cose che è bene che i lettori de Il Tempo, e magari gli spettatori di Striscia, conoscano.

fulvio benellifulvio benelli

 

Intanto che le decisioni dell'Agcom e del Tribunale (quelle che davano ragione a Striscia) non sono definitive perché pendeva un reclamo del giornalista che il Tribunale aveva già calendarizzato proprio per la giornata di ieri. Quindi, secondo quanto risulta a Il Tempo, nell'atto transattivo fra le parti (Mediaset-Rti da un lato, e il cronista Benelli dall'altro) nel riconoscere un tot economico di risarcimento al medesimo giornalista, le due ordinanze sopracitate vengono considerate «superate» dall'accordo fra le parti e private di ogni effetto.

 

Ciò vuol dire che per chiudere una volta per tutte il contenzioso (non solo di lavoro, come sostengono gli avvocati di Striscia) Benelli avrebbe rinunciato al reclamo in tribunale e a tutte le altre rimostranze compresa quella per la diffamazione e il posto di lavoro. Abbiamo chiesto a Benelli conferma del contenuto dell'accordo, ma si è ben guardato dal farlo rendendosi però disponibile a "violare" il vincolo di segretezza qualora lo faccia anche Mediaset con un patto d'onore posto che, a quanto risulta a Il Tempo, uno dei firmatari dell'accordo sarebbe proprio un inviato della trasmissione.

fulvio benelli striscia rom polivalentefulvio benelli striscia rom polivalente

 

Resta dunque un fatto certo: questo Benelli è stato risarcito non solo per questioni di lavoro ma proprio per il servizio sul «finto rom». Nessuna polemica, solo una domanda: ma se ha ragione Striscia, perché pagarlo?

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...