stefania sandrelli 9

SANDRELLI 70! ''ROBERT DE NIRO NON SAPEVO CHI FOSSE, IN MACCHINA GLI DISSI: COME SEI CARINO. DEPARDIEU CON LA SCUSA CHE ERO SUA MOGLIE, SMANACCIAVA ALQUANTO...'' - ''MI È CAPITATO IN SPIAGGIA IL TOPLESS, A VOLTE IL NUDO INTEGRALE E SONO FINITA SUI GIORNALETTI. MA DA LÌ A FARMI PAGARE, MAI. È UNA VITA CHE MI OFFRONO PLAYBOY, LA BELLA TARDONCELLA DI 40 E 50 ANNI. NON POTEVO METTERMI IN POSA COME UN POLLO ARROSTO''

stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera

giovanni soldati, stefania sandrelli e coppolagiovanni soldati, stefania sandrelli e coppola

 

stefania sandrelli sedotta e abbandonatastefania sandrelli sedotta e abbandonata

Materna, seduttiva, istintiva, coraggiosa, «scandalosa»: Stefania Sandrelli. Il 5 giugno compie 70 anni. Festeggerà a tappe: dal Nastro d' oro al Premio Fiesole ai maestri del cinema, per la prima volta a una donna.

Che effetto fa avere gli stessi anni della Repubblica?
«Sono fortunata, come al solito. L' anniversario del 2 giugno in passato si portava dietro il dubbio, le rivendicazioni dei monarchici, la possibilità del broglio. Il 5, quando sono nata io, il risultato fu assodato. Mi sento sostenuta, in compagnia di una cosa bella: bisognerebbe avere una visione un po' più ampia, e imparare qualcosa dalla Storia».

«Divorzio all' italiana» e «Sedotta e abbandonata», due capolavori di Pietro Germi. Lei era una ragazzina di 15 anni: come si gestì?
«Il senso del lavoro lo avevo dalla mia famiglia. Ero preparatissima come spettatrice, come attrice no. Tra un ciak e l' altro me ne andavo a comprare un gelato o le catenine di corallo. Facevo impazzire Germi, che aveva visto una mia foto e mi chiamò per il provino. Io, dandogli del "lei", gli dicevo: Senta, fino a due giorni fa ero nella mia Viareggio, non può pretendere più di tanto».

stefania sandrelli 21stefania sandrelli 21

stefania sandrelli stefania sandrelli


Germi, Monicelli, Comencini, Scola, Bertolucci.
«Bernardo è uno che cambia molto, non resta mai uguale a se stesso. Ha una bella elasticità, che è una marcia in più. Germi mi incantava: cantava, piangeva, rideva. Monicelli non era burbero come si dice. Sul set di C' eravamo tanto amati di Scola si parlava di diritti, di fascismo e antifascismo. Tutti questi registi avevano in comune la passione. Era una staffetta, nessuno mi ha fatto rimpiangere l' altro».


Gassman, Tognazzi, Mastroianni.
«Tutti mi hanno dato qualcosa. L' attore che mi somiglia di più è Mastroianni. Per la naturalezza? Forse. Ma, come me, un po' c' era e un po' ci faceva. Non ci prendevamo sul serio, anche lui indolente, con picchi di esuberanza, poi si illanguidiva. L' ultima volta eravamo a casa sua. Dopo cena chiamai un taxi. Mi inseguì, si tolse gli occhiali, non smetteva di lacrimare: non farti mai toccare da nessuno, mi disse».

stefania sandrelli 11stefania sandrelli 11


«Novecento» è l' incontro con De Niro e Depardieu.
«Robert non sapevo chi fosse, eravamo in auto e esclamai: come sei carino. Gérard con la scusa che nel film ero sua moglie mi metteva sotto il tabarro e smanacciava alquanto».

«La chiave» di Tinto Brass fu un atto di coraggio?
«Una sfida inconsapevole. Quel copione mi piacque molto, c' era un disegno ironico. Mi richiamò per Miranda , ma quando è troppo è troppo».

stefania sandrelli 16stefania sandrelli 16

sandrelli de nirosandrelli de niro


Il nudo non l' ha mai imbarazzata.
«Mi è capitato in spiaggia il topless, a volte il nudo integrale e sono finita sui giornaletti.
Ma da lì a farmi pagare, mai. È una vita che mi offrono Playboy e Playmen , la bella tardoncella di 40 e anche 50 anni. Non avrei potuto mettermi in posa come un pollo arrosto».

Si dispiacque per il suo «no» a «Il padrino» e «Il portiere di notte»?
«No, affatto. La parte per Il Padrino era uguale identica a Sedotta e abbandonata . A Coppola dissi: sono la vergine nazionale, non posso diventare la vergine internazionale. Lui non me ne ha mai voluto. Per la Cavani, stavo allattando mio figlio Vito, ero magrissima. Con me c' è bisogno di dosare bene il racconto con l' intellettualismo, che prevaleva. Troppo noir per il mio gusto».

sandrelli bertoluccisandrelli bertolucci


I ruoli di nonna…

«Ho cominciato presto. In La famiglia di Scola il truccatore a fine giornata mi voleva togliere le rughe. Gli dissi di lasciarmele. Arrivai a casa e non trovai nessuno. Restai vecchia e sola».

Come festeggerà?
«Ho 70 anni e sono felice e orgogliosa di esserci arrivata come sono. Come diceva Picasso, ci sono voluti tanti anni per diventare giovane. In fondo sono una bambina, ieri mi sono regalata un lupo di peluche. Ho invitato gli amici in un locale di Roma. Adoro ballare.
Metterò la canzone Seven Years Old , perché settant' anni sono volati».
 

sandrelli 14sandrelli 14novecentonovecentostefania sandrelli lando buzzancastefania sandrelli lando buzzancastefania sandrelli nel film di pietro germistefania sandrelli nel film di pietro germistefania sandrelli e dominique sanda ne il conformistastefania sandrelli e dominique sanda ne il conformistastefania sandrelli   la chiave  stefania sandrelli la chiave gino paoli con stefania e amanda sandrelli gino paoli con stefania e amanda sandrelli prima copertina stefania sandrelli su le ore novembre 1960 photo paolo costa,prima copertina stefania sandrelli su le ore novembre 1960 photo paolo costa,STEFANIA SANDRELLI STEFANIA SANDRELLI Stefania Sandrelli e Grazia Caligari Stefania Sandrelli e Grazia Caligari Stefania Sandrelli Archivio fotografico Cineteca Nazionale Stefania Sandrelli Archivio fotografico Cineteca Nazionale SANDRELLI SUL VENERDI CON GASSMAN E SANDRELLI SUL VENERDI CON GASSMAN E SANDRELLI SU TV SORRISI E CANZONI SANDRELLI SU TV SORRISI E CANZONI stefania sandrelli   photo by gianfranco salisstefania sandrelli photo by gianfranco salisstefania sandrelli stefania sandrelli stefania sandrelli  photo mario donderostefania sandrelli photo mario donderostefania sandrelli  photo mimmo cattarinich epocastefania sandrelli photo mimmo cattarinich epocastefania sandrelli e pietro germistefania sandrelli e pietro germistefania sandrelli e vittorio gassmanstefania sandrelli e vittorio gassmanSTEFANIA SANDRELLI E GINO PAOLISTEFANIA SANDRELLI E GINO PAOLIstefania sandrelli  2stefania sandrelli 2stefania sandrelli  9stefania sandrelli 9stefania sandrelli (4)stefania sandrelli (4)stefania sandrelli nel film la chiavestefania sandrelli nel film la chiavestefania sandrellistefania sandrellistefania sandrelli non e stato mio figlio stefania sandrelli non e stato mio figlio STEFANIA SANDRELLISTEFANIA SANDRELLIde niro depardieude niro depardieu

stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…