festival cristiano sanremo

ALTRO CHE ACHILLE LAURO BATTEZZATO, QUA SI CANTA DA DIO - SI È CHIUSO IL FESTIVAL CRISTIANO, UNA TRE GIORNI DI MUSICA ORGANIZZATA GRAZIE ALLA DIOCESI DI VENTIMIGLIA SANREMO: È ARRIVATO PRIMO FRA VINICIUS SOTOCORNO, VISO DA ATTORE E SAIO DEI FRATI, BRASILIANO - C'È POI ANCHE IL VINCITORE DI THE VOICE SENIOR ERMINIO SINNI CHE HA RISCOPERTO LA FEDE E CHE HA PORTATO UN PADRE NOSTRO SCRITTO DALLA CANTANTE DAJANA: UN DUETTO CHE DAREBBE FILO DA TORCERE ANCHE A MAHMOOD E BLANCO… - VIDEO

 

 

Angela Calvini per “Avvenire

 

fra vinicius sotocorno 3

È fra Vinicius Sotocorno, viso da attore e saio dei frati della comunità della Copiosa Redenzione della diocesi di Caltanissetta, brasiliano, fan di Marco Mengoni, a vincere con il brano Vale la pena il primo Festival della Canzone Cristiana di Sanremo, che si è concluso ieri sul palco dell'Auditorium di Villa Santa Clotilde a Sanremo.

 

«Canto la mia fede ed anche le esperienze delle persone che incontro nel mio cammino» ci racconta il frate per cui si aprono prospettive discografiche e che ha ricevuto la menzione speciale anche dell'Afi. Al secondo posto si è classificato il rapper Shoek con la canzone Nuova Razzache ha vinto anche il premio del Mei. Terza classificata è stata Stella Sorrentino, con la canzone Lui è l'amore.

 

fra vinicius sotocorno 4

Una tre giorni ricca di musica, fede e sorrisi organizzata dal cantautore fiorentino Fabrizio Venturi, con la collaborazione della Diocesi di Ventimiglia Sanremo e con il patrocinio del Comune di Sanremo, trasmessa in diretta da Radio Vaticana e Vatican News. C'è un'atmosfera di amicizia che va al di là di ogni competizione fra i 30 partecipanti, con i loro brani apertamente ispirati a Dio.

 

fra vinicius sotocorno 2

«Si tratta di gruppi e solisti provenienti da tutta Italia, alcuni con forte esperienze personali di vita, dalla disabilità alle dipendenze, che qui portano un messaggio di speranza autentica, ma attraverso testi e musiche che hanno una loro dignità artistica», ci spiega Gianni Testa, presidente della Giuria, che con la sua Joseba Publishing produce christian music. «La christian music è un genere che va prodotto in modo eccellente, se vuole uscire dal ghetto, per poter approdare ai circuiti nazionali».

 

fra vinicius sotocorno 1

Contagiati da questa atmosfera sono anche gli attori ventenni lanciati dalla serie Mare Fuori Giacomo Giorgio e Nicolò Galasso, chiamati a recitare alcuni brani poetici: «Siamo stati chiamato da Radio Vaticana e ne siamo grati. L'atmosfera è di grande energia». I generi musicali sono i più diversi, dal rap al rock, dal pop al funky.

 

festival cristiano

«Il nostro scopo è alzare il volume del bene». Sorride con una gioia contagiosa Alex Cadili, 41enne cantautore genovese, non vedente, in gara con Per te Gesù. Mentre il rocker 65enne Beppe Bianco da Pontevico, Brescia dedica a papa Francesco e alla sua opera a favore degli ultimi Nel tuo sorriso la speranza: «Beh, papa Francesco è rock».

 

fabrizio venturi

Poi c'è il duo Serviens in Spe (al secolo Davide Rossi e Carmela Iacono) con la Preghiera dei Vincenziani, brano dall'atteso album Ho smesso di essere solo. L'amore di Dio batte sul ritmo del funky per il torinese Gionathan, 35 autore dell'album Anima libera «dove io racconto di Dio, ma anche di altro. Occorre superare le barriere e immettere la nostra fede nei brani fruibili a tutti».

 

giacomo giorgio ospite del festival cristiano

Ci sono poi i ragazzi della parrocchia d Santa Maria di Montesanto, quartiere difficile di Napoli che si chiamano 'Cantamme a Gesù' e che intonano Tu sei l'eternità. «Noi mostriamo l'altro volto del nostro quartiere e facciamo tanti concerti per aiutare gli altri».

 

erminio sinni 1

C'è poi anche il vincitore di The Voice Senior Erminio Sinni che ha riscoperto la fede e che porta un commovente Padre Nostro scritto dalla cantante Dajana, «un ringraziamento che arriva dal cuore» dice lei. Un duetto che darebbe filo da torcere anche a Mahmood e Blanco.

 

erminio sinni 2

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)