rachel eliza griffith salman rushdie

A FARE DA INFERMIERA A SALMAN RUSHDIE CI STA PENSANDO LA SUA QUINTA MOGLIE, RACHEL ELIZA GRIFFITHS - LA RIVELAZIONE DI IAM MCEWAN, AMICO DELL'AUTORE DI "VERSI SATANICI": "SUA MOGLIE ELIZA È CON LUI TUTTO IL TEMPO" - GRIFFITHS, POETESSA AMERICANA DI 31 ANNI PIÙ GIOVANNE, STAREBBE AIUTANDO LA "LENTA GUARIGIONE" DI RUSHDIE, ACCOLTELLATO LO SCORSO AGOSTO DA UN 24ENNE - L'AUTORE AMERICANO ERA STATO CONDANNATO A MORTE DALL'AYATOLLAH KHOMEINI...

 

Massimo Basile per www.repubblica.it

 

Rachel Eliza Griffiths E SALMAN RUSHDIE

Salman Rushdie sta guarendo "molto lentamente" dall'"attacco selvaggio" di cui è rimasto vittima il 12 agosto al festival letterario di Chautauqua, New York, dove avrebbe dovuto tenere una lezione. Tra le pieghe del dramma emerge una novità che riguarda la vita privata dello scrittore: a seguirlo ogni giorno ci sarebbe la poetessa americana Rachel Eliza Griffiths, di 31 anni più giovane, indicata come la quinta moglie dello scrittore. La piccola rivelazione non arriva dai tabloid ma da un amico di Rushdie, il romanziere inglese Ian McEwan, il primo a parlare della presenza di Griffiths in ospedale. A un evento ad Amsterdam, McEwan ha detto: "Sua moglie, Eliza, è con lui tutto il tempo". 

 

Rachel Eliza Griffiths

Riguardo le condizioni di salute, lo scrittore ha aggiunto: "E' estremamente malato. È stata un'aggressione molto, molto selvaggia". "Ho avuto qualche contatto diretto con lui - ha continuato - lui tornerà tra noi, è una persona forte, è un uomo molto coraggioso. Ha ancora molto da dire, e sono sicuro che lo sentiremo direttamente dalla sua voce". McEwan non ha fornito altri dettagli. E non lo ha fatto neanche il figlio maggiore di Rushdie, Zafar: "Temo di non poter commentare i fatti privati di mio padre", ha risposto alla domanda di un giornalista del Daily Mail.

 

"Le ferite - ha poi aggiunto - sono gravi ma il suo senso dell'humor è rimasto intatto". La poetessa, indicata mesi fa come l'ultima fidanzata, sarebbe la quinta moglie, dopo il divorzio tra lo scrittore e Padma Lakshmi, nel 2007. In precedenza, Rushdie era stato sposato alla scrittrice Elizabeth West, la romanziera americana Marianne Wiggins e alla sua agente letteraria, Clarissa Luard.

SALMAN RUSHDIE

 

Rushdie, 71 anni, è l'autore dei Versi Satanici, il libro che gli ha procurato nel 1989 la fatwa, la condanna a morte da parte dell'ayatollah Ruhollah Khomeini. Ad agosto, lo scrittore è stato aggredito sul palco di un festival letterario, dove si stava apprestando a fare un discorso sulla libertà di pensiero. A distanza di due mesi, alla British Library di Londra è andata in scena una lettura collettiva di riflessioni firmate da autori, giornalisti, produttori e poeti come, tra gli altri, Mona Arshi, Melvyn Bragg, Mariella Frostrup, Kathy Lette, Philippe Sands e Alan Yentob.

SALMAN RUSHDIE

 

Erano presenti all'evento gli autori Monica Ali, Hanif Kureishi, Julian Barnes e Nigella Lawson. I lettori di Rushdie si aspettano di ricevere notizie positive dall'ospedale dove lo scrittore è ricoverato. L'attentatore, Hadi Matar, 24 anni, era riuscito ad accoltellarlo dieci volte, in vari punti del corpo: al collo, all'addome, all'occhio destro, torace e gamba destra. Arrestato, Matar si è dichiarato non colpevole. Quando è nato, "Versi Satanici" era già stato bandito dai musulmani. Lui ha raccontato di non averlo neanche letto. 

hadi matar l'uomo che ha accoltellato salman rushdie

 

salman rushdie IL MOMENTO IN CUI HADI MATAR VIENE BLOCCATO DALLA FOLLAsalman rushdie

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…