sfera ebbasta

TRAP-PALCO E REALTÀ – SFERA EBBASTA ESCE DALLA PORTA E RIENTRA DALLA FINESTRA: DOPO ESSERE STATO FATTO FUORI DA “THE VOICE”, SARÀ UNO DEI GIUDICI DI X-FACTOR, INSIEME A SAMUEL DEI SUBSONICA, MALIKE AYANE E MARA MAIONCHI (CONFERMATA) – I PARENTI DELLE VITTIME DELLA DISCOTECA DI CORINALDO: "È ASSURDO. PUR DI AVERE VISIBILITÀ TRASCURA CERTI ASPETTI MORALI. LUI DEVE LAVORARE, MA NOI CI DISSOCIAMO E NON LO GUARDIAMO..."

SFERA EBBASTA GIUDICE DI X FACTOR

Giampiero De Chiara per “Libero Quotidiano”

 

MARA MAIONCHI, SFERA EBBASTA, SAMUEL E MALIKA AYANE - I GIUDICI DI X-FACTOR 13

A qualcuno piace Sfera Ebbasta. La star del rap della nuova scena italiana e internazionale, il personaggio musicale del momento (il suo album Rockstar è l' album più venduto in Italia nel 2018 con 200.000 copie), sarà uno dei nuovi giudici della prossima edizione di X Factor (la tredicesima che partirà come sempre a settembre), assieme alla confermata Mara Maionchi (settima volta da giurata) e le nuove entrate Samuel (ex voce dei Subsonica) e Malika Ayane.

 

SFERA EBBASTA

Su Gionata Boschetti (27 anni a dicembre), il vero nome di Sfera, deve crederci tanto la Freemantle Italia (società leader nella produzione di programmi televisivi d' intrattenimento, tra i quali proprio X Factor, The Voice of Italy, Italia' s Got Talent) che dopo non essere riuscita a piazzarlo nella giuria di The Voice of Italy (Rai Due) lo ha voluto riproporlo nel più celebre dei talent musicali, quell' X Factor che è diventato quel che sono stati, per quasi venti anni, Canzonissima (1958-1974) e Fantastico (1979-1997). Il primo, classico varietà di una volta con incorporato una gara di canzoni, il secondo collaudato show del sabato sera legato all' abbinamento con i premi della Lotteria Italia.

 

SFERA EBBASTA

Partito come talent X Factor è riuscito ad andare oltre il talent, riuscendo ad unire le caratteristiche dei due spettacoli che hanno fatto la storia della tv. Anche chi non ha mai visto una puntata del programma Sky, conosce lo show, grazie ad una sapiente strategia di marketing. X Factor è il programma che parla e si rivolge a chi è appassionato e conosce quei personaggi che sono star televisive, musicali, televisive e, soprattutto, social.

 

MARA MAIONCHI, SFERA EBBASTA, SAMUEL E MALIKA AYANE - I GIUDICI DI X-FACTOR 13 – 1

E quale persona più adatta di Sfera poteva entrare in questo mondo, con la sua sfrontatezza, i suoi testi trasgressivi e la sua forza comunicativa? C' è una dichiarazione di Carlo Freccero, che ha lottato duramente per avere il cantante a The Voice of Italy, che chiarisce bene cosa può significare avere Sfera in tv. Intervistato su 7, da Vittorio Zincone, il direttore di Rai Due lo spiega bene: «Mi hanno stoppato sul suo nome, soprattutto a causa dei testi disturbanti delle sue canzoni. Ma allora si pone una domanda culturale e filosofica. Ciò che è politicamente scorretto deve essere escluso dalla Rai? Penso di no, altrimenti perdiamo il mondo dei ragazzi e dei social». Un pensiero chiaro e semplice. In tv tutti cercano l' ascolto e chi più dell' artista più di moda attualmente, può aiutare a raggiungere questo obiettivo?

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

E se la Rai, per sua natura istituzionale, è più titubante sulle nuove leve, c' è Sky, rete più giovanile e meno legata alle dinamiche burocratiche e politiche di Viale Mazzini e più attenta ai nuovi fenomeni social. Ed evidentemente Sky la pensa come Freccero. La Rai, infatti, per decisione dell' ad Salini bloccò la partecipazione di Sfera come giurato a The Voice of Italy. Il perché non si è mai saputo ufficialmente, ma ha pesato molto la questione legata alla vicenda della tragedia, lo scorso dicembre nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo.

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca

 

Sei persone morirono schiacciate dalla calca, mentre tentavano di fuggire dal locale dopo che qualcuno aveva scatenato il panico con uno spray urticante. Erano lì in attesa dell' esibizione di Sfera Ebbasta.

 

confermato cattelan

sfera ebbasta

Un episodio che ha segnato molto anche l' artista. Oggi Sky punta su di lui per il suo programma più famoso. Conferma alla conduzione Alessandro Cattelan - per il nono anno consecutivo - che, da questa stagione, entra anche a far parte della squadra degli autori come creative producer. E, assente Fedez, con Sfera cerca di trattenere quella fetta di pubblico attento a certi stili musicali. Per l' artista è una sorta di rivincita e lo spiega in modo chiaro: «X Factor sarà il microfono attraverso il quale vorrei raccontare chi sono veramente non quello che gli altri dicono di me. Sarà il microfono che farà conoscere la trap, un genere musicale di cui spesso si parla dicendo cose senza senso, quando il senso è solo uno: è la musica che racconta questi tempi, anche le vite di chi la critica. Di chi la sente e non la ascolta».E di questi tempi sembra quasi un manifesto politico.

 

2 – X FACTOR 2019, SFERA EBBASTA GIUDICE. I PARENTI DELLE VITTIME DI CORINALDO: "ASSURDO"

Alessandro Mazzanti per www.ilrestodelcarlino.it

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 Sfera Ebbasta, un nome che significa tragedia per i parenti di Asia Nasoni, Benedetta Vitali, Mattia Orlandi, i tre minorenni della nostra provincia deceduti al notte dell’8 dicembre scorso, alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, lì dove il rapper 27enne di Cinisello Balsamo avrebbe dovuto tenere un dj set mai iniziato. Ora gli stessi famigliari hanno scoperto che Sfera Ebbasta sarà uno dei giudici della prossima edizione di X Factor, in onda su Sky nel prossimo settembre.

 

E’ rimasto molto difficile, il rapporto, sempre mantenuto a distanza, tra il cantante e le famiglie delle vittime di Corinaldo. Francesco Vitali, è fratello di Benedetta, morta a 15 anni. Lui ha 20 anni, studia Scienze ambientali, ad Ancona. Francesco spiega le sue sensazioni dopo l’annuncio di Sky sul rapper. «Quando ascolto una sua canzone o lo vedo, mi isolo, se posso cambio, faccio di tutto per cercare di non sentirlo, mi ricorda che ho perso una sorella. Che andava al suo concerto, forse lui poteva informarsi un po’ meglio per capire dove quel concerto veniva tenuto...».

strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 6

 

Quando ha saputo che diventava un giudice di X Factor?

«Ora che ci penso mi viene in mente lo spot, ma non ho sentito il suo nome, come se avessi staccato la spina. Io non punto il dito contro nessuno. Anche se mi sono detto che da parte sua poteva fare qualcosa di più, con noi».

 

Che impressione le fa che adesso Sfera Ebbasta potreste rivederlo in tv?

«Penso che la gente a volte pensa solo ai soldi... Pur di avere visibilità trascura forse certi aspetti morali».

 

Lei X Factor lo guarda?

«No»

 

Cosa avrebbe dovuto fare con voi, Sfera Ebbasta ?

«Ci ha mandato una lettera, subito dopo i fatti. Noi forse l’abbiamo trascurata, ma era una cosa così per fare. E dopo 10 giorni si è tatuato le sei stelline, ma se io gli chiedo i nomi delle persone morte neanche se ne ricorda uno. Diciamo che lui deve lavorare, è giusto che a X Factor ci vada, io però mi dissocio e non lo guardo»

strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 5

 

Cosa si aspetta da lui adesso?

«Nulla. Mi aspetto che i giudici facciano il loro lavoro. Noi speriamo di metterci l’anima in pace, anche se sarà impossibile, ma forse ci possiamo togliere un peso grosso se chi deve pagare, paga».

 

Come giudica la musica di Sfera Ebbasta?

«La trap non la sento. Mi piace tutt’altro. Penso che in quei testi si parla tanto di soldi, bella vita, belle macchine. Mi accorgo che nella vita non serve il lusso, serve la salute, esser felici e avere una famiglia solida alle spalle. Valori che lui non tratta nelle sue canzoni. Se su Instagram vedi chi fa le trap, mettono storie sulle canne... e non mi sembra un buon esempio per i ragazzini»

strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 4

 

Aggiunge Irene Ciani, legale che assiste la famiglia Vitali dopo la tragedia: «Resta il peso gravissimo di sei morti rispetto al quale lo staff e il cantante non si è più fatto sentire. Valuterà X Factor che peso dare a questa cosa. Sfera ci inviò una lettera ai famigliari, poi silenzio completo. Questa è la cosa più pesante. Anche da parte delle istituzioni. Corinaldo ha fatto una mega festa di paese a pochi mesi da questa tragedia».

 

strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 7strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 3MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA strage alla discoteca lanterna azzurra di corinaldo ancona 2

LA STRAGE DI CORINALDOsfera ebbastadiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldosfera ebbastasfera ebbasta tatuaggiosfera ebbasta

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?