beatles sgt pepper's

SGT. PEPPER CELEBRATION - UNA COPERTINA ENTRATA NELLA STORIA, TREDICI CANZONI PERFETTE: IL PRIMO GIUGNO DEL 1967, MEZZO SECOLO FA, USCIVA L'OPERA MANIFESTO DEI BEATLES - e' vero: senza questo disco, il pop NON ESISTEREBBe, come e' vero che senza lsd non esisterebbe questo album - VIDEO

 

Gino Castaldo per la Repubblica

 

SGT PEPPER'SSGT PEPPER'S

CARI ragazzi che non ricordate o non sapete che cos' è Sgt.

Pepper' s lonely hearts club band, eccovi dieci buone ragioni per scoprire questo prodigio del pensiero umano. Dopo non potrete più farne a meno

 

1. È uno dei dischi più belli che siano stati mai realizzati.

 

2. Ha un titolo, lunghissimo, ingombrante, oggi improponibile, quasi l' intero spazio di un tweet, nato dal sublime vezzo di una band, già ai vertici di una popolarità planetaria, che decise di smettere di fare concerti per dedicarsi interamente alla costruzione della musica, e che su suggerimento del roadie (che disse: «Bene, perché al posto della band non mandiamo in tour il disco?») decise di sdoppiarsi, di nascondersi dietro una sigla immaginifica: la banda dei cuori solitari del sergente Pepper.

 

3. Per la prima volta in un disco furono aboliti gli spazi tra una track e l' altra, così che il tutto fosse percepito come un unico grande racconto musicale. In quel preciso momento ci si accorse che un disco poteva essere il supporto non solo di una manciata di canzoni, ma di una vera e propria opera musicale.

 

beatles a new yorkbeatles a new york

4. È la testimonianza di un grande potere: a partire dalla fiducia che un' intera generazione conferì alla musica come possibilità di ridisegnare il mondo.

 

5. Quando uscì, il 1° giugno 1967, per la prima volta milioni di ragazzi provarono la sensazione di essere parte di una comunità, prima prova di globalizzazione che culminò il 25 dello stesso mese con i Beatles che, nel primo esperimento televisivo in Mondovisione, cantarono All you need is love per 400 milioni di spettatori. Quel brano è considerato l' epilogo di Sgt. Pepper, così come il singolo (con Strawberry fields forever e Penny Lane) ne è considerato il prologo.

 

sgt pepper 1 giugno 1967sgt pepper 1 giugno 1967

6. Costituisce l' apice di quel periodo in cui un pugno di artisti (giovanissimi) comprese che più che occupare gli spazi della vecchia generazione, fosse più interessante e rivoluzionario crearne di nuovi. Sgt. Pepper inaugura un nuovo territorio della creatività, un orizzonte prima inesistente. Insegnamento di cui c' è più che mai bisogno.

 

7. Contiene canzoni contagiose, irresistibili ( Sgt. Pepper prima e seconda parte), empatiche ( With a little help from my friends), lussureggianti ( Being for the benefit of Mr. Kite!), sognanti ( She' s leaving home), esotiche e alternative ( Within you without you), psichedeliche ( Lucy in the sky with diamonds), complesse e misteriose: A day in the life potrebbe essere un qualsiasi giorno della nostra vita, ma anche quello che li riassume tutti, l' ultima traccia, una canzone capolavoro che non è nemmeno una canzone, piuttosto una suite in cui entrano il racconto folk, lo stupore, la musica contemporanea, il mistero poetico, l' assoluto e il quotidiano.

 

beatles a coloribeatles a colori

8. La copertina, anche quella inedita, è rivoluzionaria, contiene una densità stratificata di significati, a partire dalle 62 facce che compongono il quadro dietro la doppia immagine della band (una nelle vesti di Sgt. Pepper, l' altra in quella vecchia immortalata dalle statue di cera) in una rincorsa di miti celebri: Karl Marx, Dylan, Lewis Carrol, Mae West, guru indiani, personaggi ambigui e inquietanti come Aleister Crowley, e perfetti sconosciuti come l' italiano Simon Rodia.

 

9. Il disco ha prodotto un miracolo: essere di massa e d' avanguardia allo stesso tempo.

Ricerca e bellezza, audacia e capacità di comunicare, coraggio e visioni illimitate, nel segno della più potente frattura generazionale della storia moderna. Fu la colonna sonora di una nuova estetica della musica popolare.

 

10. Coldplay e Ariana Grande, ma anche Justin Timberlake e Radiohead non esisterebbero senza questo disco.

 

L ORIGINALE SGT PEPPER jpegL ORIGINALE SGT PEPPER jpegSGT PEPPER'SSGT PEPPER'S

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!