sofì e luì

OH MIO DIO, LUÌ E SOFÌ NON SANNO CHI SONO AL BANO E ROMINA! “CIOÈ, SAPEVO DI AL BANO MA NON DELLA COPPIA” - LA COPPIA DI YOUTUBER CHE AL CINEMA HA SUPERATO ZALONE E CHE SPOPOLA TRA I GIOVANISSIMI: “NOI FIGLI? C’È TEMPO, NE ABBIAMO GIÀ MILIONI, POI A CHI LI LASCIAMO? CI CONSIDERIAMO DEGLI INTRATTENITORI MA ABBIAMO AVUTO LA LUCIDITÀ DI CAPIRE CHE CON LA CRESCITA DEI NUMERI DOVEVA ESSERCI QUELLA ARTISTICA: CI SIAMO MESSI A STUDIARE CANTO, RECITAZIONE. LA POPOLARITÀ PUÒ SVANIRE SE NON C’È SOSTANZA..." – VIDEO

 

sofì e luì

 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

Se non avessero continuato a caricare i loro video su YouTube - «e all' inizio non li guardava proprio nessuno» -, oggi Luigi Calagna sarebbe un farmacista e Sofia Scalia una studentessa di medicina. Ma a uno di quei bivi che la vita più o meno inconsapevolmente ci pone, questa coppia di fidanzati siciliani ha scelto la strada della perseveranza.

 

lui' e sofi'

Ed è così che oggi, Luì e Sofì sono i Me contro Te, youtuber dei record: il loro film ha superato otto milioni di incasso e il 14 febbraio uscirà il loro primo disco, Il Fantadisco dei Me contro Te . «Ma non è un' esplosione - spiegano -. I nostri numeri sono questi da anni. Non ci siamo ritrovati di colpo famosi».

 

Perché avete iniziato a pubblicare i vostri video?

lui' e sofi' 6

«Puro hobby: eravamo fidanzati da due anni e ce li mandavamo tra di noi. Volevamo creare un archivio dei ricordi. Ora ne carichiamo uno al giorno, facendo nel mentre progetti paralleli, come i libri, il disco, il film...».

 

Il vostro film al debutto ha superato «Tolo Tolo».

«Non ce lo aspettavamo, anche se Tolo Tolo era già in sala da settimane. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Checco Zalone, per noi è un mito. Scherzava su questo, diceva: ma tanto questo non è un vero film, no? Non resta in sala...».

CHECCO ZALONE - TOLO TOLO 2

 

Vi amano i giovanissimi: perché?

«Non è stata una cosa meditata. Ce ne siamo resi conto leggendo i commenti: spesso avevano errori di ortografia. Dopo averlo realizzato è cambiato solo il senso di responsabilità: sappiamo di influenzare una massa enorme di piccoli».

sofì e luì

 

La vostra coppia ha risentito di tutto questo?

«Si è adattata. Ora viviamo assieme a Milano. Ma appena possiamo torniamo in Sicilia, dove frequentiamo gli stessi posti e amici di prima».

 

Si spiegano quello che vi è capitato?

«Così e così, sono un po' increduli. Se i genitori non realizzano bene, i nonni non hanno proprio capito nulla: il web ci ha fatto arrivare qui partendo dalla camera nostra».

 

lui' e sofi' 5

Altrimenti avremmo un farmacista e un futuro medico: strade che escludete per il vostro futuro?

«Chissà. Nei nostri video c' è della farmacia, tipo nel creare lo slime. Facciamo gli esperimenti: siamo scienziati dentro».

 

Domanda da un milione di views: perché avete sfondato voi e non altri?

«Perché non interpretiamo ruoli: siamo davvero così».

 

Il disco esce il 14 febbraio, data non casuale. Pensate mai che non vi potete lasciare? Che il vostro è già un matrimonio?

lui' e sofi' 9

«E con milioni di figli poi! Dopo a chi li lasciamo? Non ci possiamo lasciare ma perché stiamo bene. La vita è piena di sorprese, ma per ora siamo molto felici e ci completiamo. Per i figli nostri c' è tempo».

al bano e romina costretti ad annullare il concerto a rimini 1

 

Siete dei novelli Al Bano e Romina...

Sofi: «Mio nonno è super fan. Giorni fa me ne ha parlato per tutto il pranzo: li ho cercati, non sapevo chi fossero... cioè, sapevo di Al Bano ma non della coppia. Loro con canzoni amate dai bambini come Felicità e Il ballo del qua qua sono nella storia della musica».

giovanni muciaccia spiega la crisi di governo 2

 

Vi augurate succeda lo stesso a voi?

«Riflettiamo sul fatto che quando i piccoli di oggi avranno 20, 30 anni, saremo per loro quello che per noi è la Melevisione o Art attack. O, per i genitori di chi ci segue, Bim bum bam. Ci ha fatto tanto piacere ricevere i complimenti di Giovanni Muciaccia, Tonio Cartonio, Cristina D' Avena: rappresentano quello che oggi siamo noi per i più piccoli. Questa cosa ci mette i brividi...».

 

Il web corre...

danilo bertazzi oggi

«Chi si ferma è perduto: si trova presto un' alternativa. Cerchiamo di lavorare sodo. A malincuore non siamo potuti andare ospiti a Sanremo: siamo in tour».

la melevisione

 

Eppure avete successo in ogni campo. Specializzarsi non conta più?

«Ci consideriamo degli intrattenitori ma abbiamo avuto la lucidità di capire che con la crescita dei numeri doveva esserci quella artistica: ci siamo messi a studiare canto, recitazione... La popolarità può svanire se non c' è sostanza».

lui' e sofi' 8

 

Il vostro primo autografo?

lui' e sofi' 7

«Stavamo passeggiando ad Alcamo e ci hanno fermati. Abbiamo detto: eh? Oggi ne facciamo in media quattro al giorno. Spesso sono i genitori che ce lo chiedono, dicendo: non ho idea di chi siate ma mio figlio vi ha riconosciuti».

lui' e sofi' 3lui' e sofi' 11lui' e sofi' 2lui' e sofi' 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)