filippo bisciglia

“SONO UNA PERSONA NORMALE, UN SEMPLICIOTTO” -  PARLA FILIPPO BISCIGLIA CHE, NON SAPENDO GUIDARE IL TRAM, GUIDA IL RACCONTO DI “TEMPTATION ISLAND” – “QUANDO ENTRO NELLA VILLA DELLE RAGAZZE ALCUNE DICONO: “CE POTEVI STA’ TE COME TENTATORE SINGLE...”. SEMPRE STATO FIDANZATO, BAMBACIONE" - ANNI FA, AL "GRANDE FRATELLO", SI È DEFINITO “VERME”. “ERA IL 2006 E HO CONFESSATO. SE FOSSI UN CONCORRENTE DI TEMPTATION E CADESSI IN TENTAZIONE, ALZEREI LE MANI DAVANTI ALLA MIA FIDANZATA: “HO SBAGLIATO, HAI RAGIONE” - "NON HO UN PIANO B. MA SONO UN MAESTRO DI PADEL, ALLE BRUTTE MI BUTTO LÌ" – E POI DE FILIPPI, I CONSIGLI DI COSTANZO E QUELLA VOLTA CON FEDERER

Alessandro Ferrucci per “Il Fatto Quotidiano” - ESTRATTI

 

È il Re della tv estiva.

filippo bisciglia

Mi rende strafelice, però più che io è il programma: il pubblico aspetta Temptation Island come un tempo si attendeva il Festivalbar.

 

Insistiamo: è il Re.

No, no: è il programma.

 

Pure lei.

Al 20% c’è Filippo.

 

Le sue espressioni nel programma sono da meme.

Me le chiedono per strada.

 

Cioè?

Mi fermano e mi strappano messaggi per le mamme. Mi piazzo lì e dico: “Signora Elisabetta, c’è un video per lei”.

 

Cult.

Un po’.

 

filippo bisciglia

(Filippo Bisciglia ha 47 anni. Quasi vent’anni fa è entrato nella casa del “Grande Fratello” è ha trovato il suo riflettore. Anzi, lo ha conquistato con ironia, leggerezza e oggettiva bellezza mista a romana “piacioneria”. Da lì qualche fiction, altri programmi, fino alla gloria con “Temptation Island”, un caso da alcuni anni: milioni di telespettatori, social monopolizzati e alla concorrenza quel che resta. Riassunto di “Temptation Island”: sette coppie di ragazzi si ritrovano su un’isola.

 

Una volta arrivati i destini, gli umori e i bollori si dividono. Gli uomini entrano in una villa abitata da fanciulle bellissime, tutte in bikini “temperati” – pioggia, caldo o freddo, il bikini non tramonta; le donne in una villa con maschioni muscolosi, lisci, tatuati e incredibilmente disposti ad ascoltare le paturnie femminili e ad accarezzarne il dolore. Chi resiste alle “tentazioni”? Chi subisce le corna?

 

A stimolare la discussione, a mostrare cosa accade nei rispettivi buen retiri ci pensa Bisciglia attraverso contributi filmati in cui pudore, riservatezza, imbarazzo o cautela non rientrano nel pantheon delle priorità personali).

filippo bisciglia

 

 

(...)

Sono stato male con e per loro. Quest’anno piango, non dico quando, ma non riuscivo a parlare.

Dolore.

No, è stata una sensazione bellissima.

 

Alcuni momenti sono un po’ ridicoli...

Accade nella vita di tutti i giorni: fa parte delle quotidianità della coppia.

Allora non si imbarazza.

Eccome, tantissime volte.

 

Quando?

Tutte le volte che si è imbarazzato lei (“lei” inteso chi scrive).

Allora sì.

Se conosce questi ragazzi, capisce.

 

 

Cosa?

filippo bisciglia

Alcuni arrivano da un paesino di mille abitanti e si ritrovano in prima serata, in un villaggio abitato da 13 ragazzi o ragazze single. Tutti fantastici. E magari fino a quel giorno hanno avuto un solo rapporto, da quando sono adolescenti.

 

Non capiscono più nulla.

Zero! E la gente da casa giudica. Io capisco.

 

Lei cosa avrebbe combinato?

Disastri.

 

Nella vita ha causato disastri?

Sempre stato fidanzato, bambacione. I miei amici combinavano, io le baciavo sotto le stelle. Questo era Filippo.

 

Non ci crediamo.

È così.

Anni fa, al Grande Fratello, si è definito “verme”.

È del 2006. E ho confessato; (cambia tono) se fossi un concorrente di Temptation e cadessi in tentazione, alzerei le mani davanti alla mia fidanzata: “Ho sbagliato, hai ragione”.

 

Oggi è un esperto di sentimenti: le chiedono consigli fuori dal programma?

filippo bisciglia pamela camassa

Non consigli, proprio aiuto: apro Instagram e mi informano delle crisi, mi raccontano nei dettagli la questione.

 

E lei?

Sempre stato un ottimo ascoltatore, già da giovane con gli amici.

 

(...)

 

Mentre lei quando è entrato al GF?

L’obiettivo era diventare cantante o conduttore.

Così, deciso.

È grazie a nonna se mi sono appassionato ai programmi televisivi: tornavo da scuola e con lei guardavo Pronto Raffaella oppure Ok il prezzo è giusto (si commuove); mi scusi ma è morta da pochi giorni.

 

A scuola studiava?

Ero paraculo.

Copiava.

filippo bisciglia

No, sono troppo orgoglioso e rosicone.

 

Il suo primo riflettore?

Forse la festa di fine d’anno alle medie: l’applauso finale mi ha gasato. Adrenalina.

 

 

Quando è uscito dalla casa del GF cosa si aspettava di trovare?

L’affetto del pubblico e un po’ di soldi. Li ho trovati.

 

Qualcosa di questa vita l’affatica?

Quando esco con gli amici, questi mi chiedono: “Come fai a salutare tutti, le foto, le strette di mano. Non ti rompi?”.

 

(...) non ho un piano B (..) Mi sono sempre trovato bene nello sport, sono un maestro di padel; alle brutte mi butto lì.

 

(...)

So cantare, imitare, intrattenere le persone.

Ha inciso un disco prodotto da Ramazzotti.

filippo bisciglia pamela camassa

Vabbè, è stato così: mi hanno aiutato; (sorride) Eros l’ho conosciuto grazie a un amico in comune e non ricordo se è uscito con la sua casa discografica.

 

Secondo Verdone l’artista ha il colon infiammato. Lei sembra comunque sereno.

Sto a posto: ho fatto la gastroscopia; (pausa, ride) era un battuta, però mi hanno sedato.

 

(...)

Maria De Filippi.

Le voglio tanto bene, e nel suo lavoro va ammirata e studiata: la guardo e cerco di capire.

 

È temuta?

No, parla con tutti. Poi è sempre un datore di lavoro.

Ha recitato in Un posto la sole.

Due puntate; anche in Distretto di polizia, sempre due puntate poi mi hanno arrestato e condannato all’ergastolo.

Peccato.

Non posso neanche uscire dal carcere. E tornare. È finita lì.

 

(...)

 

Che consigli le ha dato Costanzo?

Una frase bellissima: “Filippo merita più spazio in tv: è un ragazzo talentuoso, educato e pacato nei modi”. Per me è oro.

filippo bisciglia temptation island

 

In questi anni chi è stato orgoglioso di conoscere?

Roger Federer: l’ho avvicinato agli Internazionali, Pamela (la fidanzata, ndr) mi ha fotografato di nascosto; inoltre ho un tatuaggio con sopra due racchette da tennis e in mezzo uno spazietto per incidere una “R” e una “F”.

 

Gliel’ha spiegato?

Sì, ma ha smontato l’idea: “Lascia perdere, porta sfiga”. Ci sono rimasto male.

Dicono che il successo è più complicato da mantenere che da conquistare.

Devi stare attento agli errori, alle trappole.

 

Che trappole?

Tipo non scendere a compromessi o partecipare a una trasmissione sbagliata. Meglio stare a casa.

 

(...)

I concorrenti ci hanno provato con lei?

filippo bisciglia

No, però è successo che quando entro nella villa delle ragazze alcune dicono: “Ce potevi sta’ te come tentatore single...”.

 

(...)

Lei chi è?

Filippo Bisciglia, una persona normale. Un sempliciotto.

filippo biscigliafilippo biscigliaraffaella mennoia filippo biscigliapamela camassa filippo biscigliafilippo biscigliafilippo biscigliafilippo bisciglia pamela camassafilippo bisciglia filippo bisciglia pamela camassa. filippo bisciglia temptation island

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO