filippo bisciglia

“SONO UNA PERSONA NORMALE, UN SEMPLICIOTTO” -  PARLA FILIPPO BISCIGLIA CHE, NON SAPENDO GUIDARE IL TRAM, GUIDA IL RACCONTO DI “TEMPTATION ISLAND” – “QUANDO ENTRO NELLA VILLA DELLE RAGAZZE ALCUNE DICONO: “CE POTEVI STA’ TE COME TENTATORE SINGLE...”. SEMPRE STATO FIDANZATO, BAMBACIONE" - ANNI FA, AL "GRANDE FRATELLO", SI È DEFINITO “VERME”. “ERA IL 2006 E HO CONFESSATO. SE FOSSI UN CONCORRENTE DI TEMPTATION E CADESSI IN TENTAZIONE, ALZEREI LE MANI DAVANTI ALLA MIA FIDANZATA: “HO SBAGLIATO, HAI RAGIONE” - "NON HO UN PIANO B. MA SONO UN MAESTRO DI PADEL, ALLE BRUTTE MI BUTTO LÌ" – E POI DE FILIPPI, I CONSIGLI DI COSTANZO E QUELLA VOLTA CON FEDERER

Alessandro Ferrucci per “Il Fatto Quotidiano” - ESTRATTI

 

È il Re della tv estiva.

filippo bisciglia

Mi rende strafelice, però più che io è il programma: il pubblico aspetta Temptation Island come un tempo si attendeva il Festivalbar.

 

Insistiamo: è il Re.

No, no: è il programma.

 

Pure lei.

Al 20% c’è Filippo.

 

Le sue espressioni nel programma sono da meme.

Me le chiedono per strada.

 

Cioè?

Mi fermano e mi strappano messaggi per le mamme. Mi piazzo lì e dico: “Signora Elisabetta, c’è un video per lei”.

 

Cult.

Un po’.

 

filippo bisciglia

(Filippo Bisciglia ha 47 anni. Quasi vent’anni fa è entrato nella casa del “Grande Fratello” è ha trovato il suo riflettore. Anzi, lo ha conquistato con ironia, leggerezza e oggettiva bellezza mista a romana “piacioneria”. Da lì qualche fiction, altri programmi, fino alla gloria con “Temptation Island”, un caso da alcuni anni: milioni di telespettatori, social monopolizzati e alla concorrenza quel che resta. Riassunto di “Temptation Island”: sette coppie di ragazzi si ritrovano su un’isola.

 

Una volta arrivati i destini, gli umori e i bollori si dividono. Gli uomini entrano in una villa abitata da fanciulle bellissime, tutte in bikini “temperati” – pioggia, caldo o freddo, il bikini non tramonta; le donne in una villa con maschioni muscolosi, lisci, tatuati e incredibilmente disposti ad ascoltare le paturnie femminili e ad accarezzarne il dolore. Chi resiste alle “tentazioni”? Chi subisce le corna?

 

A stimolare la discussione, a mostrare cosa accade nei rispettivi buen retiri ci pensa Bisciglia attraverso contributi filmati in cui pudore, riservatezza, imbarazzo o cautela non rientrano nel pantheon delle priorità personali).

filippo bisciglia

 

 

(...)

Sono stato male con e per loro. Quest’anno piango, non dico quando, ma non riuscivo a parlare.

Dolore.

No, è stata una sensazione bellissima.

 

Alcuni momenti sono un po’ ridicoli...

Accade nella vita di tutti i giorni: fa parte delle quotidianità della coppia.

Allora non si imbarazza.

Eccome, tantissime volte.

 

Quando?

Tutte le volte che si è imbarazzato lei (“lei” inteso chi scrive).

Allora sì.

Se conosce questi ragazzi, capisce.

 

 

Cosa?

filippo bisciglia

Alcuni arrivano da un paesino di mille abitanti e si ritrovano in prima serata, in un villaggio abitato da 13 ragazzi o ragazze single. Tutti fantastici. E magari fino a quel giorno hanno avuto un solo rapporto, da quando sono adolescenti.

 

Non capiscono più nulla.

Zero! E la gente da casa giudica. Io capisco.

 

Lei cosa avrebbe combinato?

Disastri.

 

Nella vita ha causato disastri?

Sempre stato fidanzato, bambacione. I miei amici combinavano, io le baciavo sotto le stelle. Questo era Filippo.

 

Non ci crediamo.

È così.

Anni fa, al Grande Fratello, si è definito “verme”.

È del 2006. E ho confessato; (cambia tono) se fossi un concorrente di Temptation e cadessi in tentazione, alzerei le mani davanti alla mia fidanzata: “Ho sbagliato, hai ragione”.

 

Oggi è un esperto di sentimenti: le chiedono consigli fuori dal programma?

filippo bisciglia pamela camassa

Non consigli, proprio aiuto: apro Instagram e mi informano delle crisi, mi raccontano nei dettagli la questione.

 

E lei?

Sempre stato un ottimo ascoltatore, già da giovane con gli amici.

 

(...)

 

Mentre lei quando è entrato al GF?

L’obiettivo era diventare cantante o conduttore.

Così, deciso.

È grazie a nonna se mi sono appassionato ai programmi televisivi: tornavo da scuola e con lei guardavo Pronto Raffaella oppure Ok il prezzo è giusto (si commuove); mi scusi ma è morta da pochi giorni.

 

A scuola studiava?

Ero paraculo.

Copiava.

filippo bisciglia

No, sono troppo orgoglioso e rosicone.

 

Il suo primo riflettore?

Forse la festa di fine d’anno alle medie: l’applauso finale mi ha gasato. Adrenalina.

 

 

Quando è uscito dalla casa del GF cosa si aspettava di trovare?

L’affetto del pubblico e un po’ di soldi. Li ho trovati.

 

Qualcosa di questa vita l’affatica?

Quando esco con gli amici, questi mi chiedono: “Come fai a salutare tutti, le foto, le strette di mano. Non ti rompi?”.

 

(...) non ho un piano B (..) Mi sono sempre trovato bene nello sport, sono un maestro di padel; alle brutte mi butto lì.

 

(...)

So cantare, imitare, intrattenere le persone.

Ha inciso un disco prodotto da Ramazzotti.

filippo bisciglia pamela camassa

Vabbè, è stato così: mi hanno aiutato; (sorride) Eros l’ho conosciuto grazie a un amico in comune e non ricordo se è uscito con la sua casa discografica.

 

Secondo Verdone l’artista ha il colon infiammato. Lei sembra comunque sereno.

Sto a posto: ho fatto la gastroscopia; (pausa, ride) era un battuta, però mi hanno sedato.

 

(...)

Maria De Filippi.

Le voglio tanto bene, e nel suo lavoro va ammirata e studiata: la guardo e cerco di capire.

 

È temuta?

No, parla con tutti. Poi è sempre un datore di lavoro.

Ha recitato in Un posto la sole.

Due puntate; anche in Distretto di polizia, sempre due puntate poi mi hanno arrestato e condannato all’ergastolo.

Peccato.

Non posso neanche uscire dal carcere. E tornare. È finita lì.

 

(...)

 

Che consigli le ha dato Costanzo?

Una frase bellissima: “Filippo merita più spazio in tv: è un ragazzo talentuoso, educato e pacato nei modi”. Per me è oro.

filippo bisciglia temptation island

 

In questi anni chi è stato orgoglioso di conoscere?

Roger Federer: l’ho avvicinato agli Internazionali, Pamela (la fidanzata, ndr) mi ha fotografato di nascosto; inoltre ho un tatuaggio con sopra due racchette da tennis e in mezzo uno spazietto per incidere una “R” e una “F”.

 

Gliel’ha spiegato?

Sì, ma ha smontato l’idea: “Lascia perdere, porta sfiga”. Ci sono rimasto male.

Dicono che il successo è più complicato da mantenere che da conquistare.

Devi stare attento agli errori, alle trappole.

 

Che trappole?

Tipo non scendere a compromessi o partecipare a una trasmissione sbagliata. Meglio stare a casa.

 

(...)

I concorrenti ci hanno provato con lei?

filippo bisciglia

No, però è successo che quando entro nella villa delle ragazze alcune dicono: “Ce potevi sta’ te come tentatore single...”.

 

(...)

Lei chi è?

Filippo Bisciglia, una persona normale. Un sempliciotto.

filippo biscigliafilippo biscigliaraffaella mennoia filippo biscigliapamela camassa filippo biscigliafilippo biscigliafilippo biscigliafilippo bisciglia pamela camassafilippo bisciglia filippo bisciglia pamela camassa. filippo bisciglia temptation island

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…