sapio mucciante ward

SOUL IS IN THE AIR - LA MUSICA DI RAY CHARLES E MARVIN GAYE, SNOBBATA DALLE RADIO COMMERCIALI, ARRIVA SU RADIO1 CON LUCA WARD E LUCA SAPIO, MUSICISTA JAZZ E BLUES

Nicoletta Tamberlich per l'ANSA

 

mscwrd02 luca wardmscwrd02 luca ward

"Al mio segnale scatenate l'inferno": era l'indimenticabile timbro della sua voce a tuonare nel comando del gladiatore Russell Crowe. Una voce da Oscar quella di Luca Ward, un'istituzione nel panorama del doppiaggio italiano. 'Latitudine Soul' è il programma di Rai Radio1 in onda dalle 10 dal lunedì al venerdì e la domenica alle 8.30 la cui voce narrante è Ward, attore di teatro, televisione e cinema con la grande passione per il doppiaggio, noto, tra l'altro, al grande pubblico, per essere stato la voce di Massimo Decimo Meridio nel Gladiatore di Ridley Scott, di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction di Quentin Tarantino, di Antonio Banderas, Hugh Grant, Kevin Costner e tanti altri.

 

La trasmissione, scritta da Luca Sapio e partita questa settimana, è stata presentata oggi dal direttore di Rai Radio1 Flavio Mucciante, con una performance "live" nella storica sala A di via Asiago. Un percorso narrativo che parte dal Delta del Mississipi degli anni Trenta per arrivare alle atmosfere di Detroit, New York o Chicago di fine anni Settanta, scandito dalla "musica dell'anima", quel repertorio, nel quale si ritrovarono con una straordinaria alchimia la musica sacra e i ritmi del jazz e del blues: da Otis Redding e Robert Johnson a Sam Cooke, Curtis Mayfield, Bobby Womack, Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Buddy Guy, Jimi Hendrix, Little Winnie John, Son House, David Ruffin, Muddy Waters, Miles Davis, Fela Kuti, Marvin Gaye e tanti altri.

LUCA SAPIOLUCA SAPIO

 

 Ward è noto, tra l'altro, al grande pubblico, per aver interpretato tante fiction tv che lui preferisce definire sceneggiati: "Io ho iniziato con il grande sceneggiato tv, quando si girava con la pellicola, poi è arrivato il digitale. Ancora mi ricordo la prima volta: io e Giancarlo Giannini non ci siamo riconosciuti, di chi sono quelle voci, chi sono quei due?". In Latitudine Soul "ogni storia che raccontiamo sembra un film - dice Ward -. Per me rappresenta un genere intramontabile e un repertorio vastissimo, che merita di essere conosciuto dal grande pubblico".

flavio mucciante renzo arboreflavio mucciante renzo arbore

 

Luca Sapio è un cantante e musicista dalle sonorità "nere": jazz, blues e soul. Ha al suo attivo numerose collaborazioni internazionali e due album da solista: Who Knows del 2012 e Everyday Is Gonna Be The Day del 2014, un premio come miglior disco indipendente, un brano nella playlist del David Letterman show. Per lui il soul non è semplicemente un genere musicale, ma "un'attitudine, una rivoluzione che, all'alba delle battaglie suoi diritti civili degli afroamericani, vide finalmente bianchi e neri suonare insieme e scalare le classifiche". Il soul è vivo e cambia in relazione ai tempi: "Senza Muddy Waters non ci sarebbero stati i Rolling Stones", assicura Sapio.

marvin e jan gayemarvin e jan gaye

 

Tra gli italiani cita "Un'avventura di Lucio Battisti, che aprì al Festival di Sanremo la strada del soul". "Latitudine soul ha il gusto vintage dello sceneggiato radiofonico della Rai, rivisitato in chiave moderna - dice il direttore di Radio1 Flavio Mucciante -. Lo spunto è nato da una ricerca di mercato sulla radio, nella quale il soul e il blues figuravano all' ultimo posto tra le richieste musicali degli italiani".

 

ray charles e quincy jonesray charles e quincy jones

Potrebbe sembrare un controsenso, ma la nostra scommessa è proprio ribaltare questa classifica, per far conoscere al grande pubblico un genere musicale, che ha segnato la storia del popolo afro- mericano, troppo spesso trascurato da radio e TV: brani, artisti , vicende appassionanti o struggenti, che - ne siamo certi - lasceranno il segno".

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...