LO SQUALO BIFRONTE: DALLE SCUSE PER IL TABLOIDGATE A: “UN’INCHIESTA CHE NON HA PORTATO A NULLA”

Caterina Soffici per "il Fatto Quotidiano"

Potrebbe diventare uno degli azionisti del Corriere della Sera, dopo aver invitato John Elkann nel cda della sua società. E chi è Rupert Murdoch, 82 anni, fresco di divorzio dalla terza moglie Wendi "la tigre" Deng, 37 anni, si sa. ll suo gruppo, News Corp, è finito nella bufera in Uk perché intercettava illegalmente le telefonate dei vip e pagava la polizia in cambio di notizie. Ora è lo Squalo ad essere vittima di una registrazione segreta. L'ha fatta qualcuno dei suoi del Sun e l'ha mandata ai media inglesi. Questo nastro lo inchioda: aveva negato di fronte al Parlamento di sapere cosa facevano i suoi giornalisti, adesso si capisce che lo sapeva benissimo.

La registrazione è stata fatta il 6 marzo nel quartier generale del Sun a Wapping, Londra est. Murdoch si dice vittima di una persecuzione giudiziaria e critica la polizia inglese. Li definisce un branco di "incompetenti", dice che l'indagine contro di lui e il suo gruppo è "vergognosa", promette vendetta, critica l'arresto della sua pupilla Rebekah Brook ("Come si fa a piombare a casa di una persona alle sei di mattina e buttarla giù dal letto? Sono arrivati in 15 o 16, tipo squadra omicidi. Ridicolo!"). E dice: pagare la polizia in cambio di notizie è una cosa normale: "Fa parte della cultura di Fleet Street", dove Fleet Street è la strada dei giornali.

La registrazione è stata diffusa dal sito investigativo Exaro. Che Murdoch parli in questo tono con i suoi dipendenti potrebbe sembrare normale. Un po' meno normale, soprattutto per gli standard britannici, è lo squalo bifronte. Nel pieno dello scandalo che aveva portato alla chiusura di News of the World e all'arresto di giornalisti e vertici di Scotland Yard, (con schizzi di fango fino a Downing Street e il coinvolgimento del portavoce di Cameron Andy Coulson) Murdoch si era presentato a un'audizione parlamentare chiedendo scusa. Il Murdoch della registrazione contrasta con il contrito Murdoch che aveva biasimato il comportamento dei suoi manager e si era detto all'oscuro di tutto.

Aveva dichiarato che se l'avesse saputo, avrebbe chiuso News of the World molto anni prima. Ora dice invece: sono stato costretto a chiuderlo per una inchiesta che dopo due anni non ha portato a nulla. Aveva detto che avrebbe fatto di tutto per aiutare la polizia, ora dice ai suoi: "Qualsiasi cosa abbiate fatto, anche se vi siete beccati sei mesi, io vi riassumerò e vi troverò un nuovo lavoro".

L'ufficio stampa di News Corp ha dichiarato che queste sparate servivano solo a mostrare "empatia verso il suo staff". Ma alcuni parlamentari chiedono l'intervento dell'Fbi, perché indaghi su un caso di corruzione internazionale: "Non è ammissibile che una azienda americana paghi pubblici ufficiali in territorio straniero".

Anche lo staff del Sun non pare molto empatico. Molti giornalisti sono stati arrestati, altri sono tuttora sotto processo. Si narra di gente che scoppia a piangere nelle riunioni. Una ragazzina di 15 anni, figlia del responsabile della famosa "Page 3" dove ogni giorno appare una tettona della porta accanto in topless, per lo stress ha perso tutti i capelli. Il nastro pirata svela anche un altro particolare: il successore dello squalo sarà il primogenito Lachlan.

 

MURDOCH E REBEKAH BROOKSRUPERT MURDOCH CON L ULTIMO NUMERO DI NEWS OF THE WORLD the sunHINTON COULSON MURDOCH BROOKS QUANDO GLI HACKER ANNUNCIARONO LA FINTA MORTE DI MURDOCH SUL SITO DEL SUN JAMES MURDOCHRupert Murdoch

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…