IL CINEMA DEI GIUSTI - SVEGLIA MUMMIE! E TORNATE AL CINEMA. FA UN BEL PO’ DI PAURA L’ULTIMO HORROR DI JAMES WAN, CELEBRATO REGISTA CINO-AUSTRALIANO

 

Marco Giusti per Dagospia

Sveglia mummie! E tornate al cinema. Fa un bel po' di paura, anche se non si capisce bene perché, vista l'assurda proliferazione, con quel che paghiamo di Imu, di case stregate e acchiappa-fantasmi negli ultimi tempi, l'ultimo horror di James Wan, celebrato regista cino-australiano di Saw e, soprattutto, di Insidious, meno originale, ma di grandissimo stile.

Questa sua nuova fatica, The Conjuring, da noi tradotto con L'evocazione, va nella stessa direzione di Insidious. Preciso. Case stregate con famiglie impaurite, arrivo dei bizzarri esperti acchiappa-fantasmi e lotta coi demoni che infestano luogo e persone che non lascerà pochi danni.

Tutto risaputo. E' vero. Porte che sbattono, cantina piena di amenità, il cane che fa subito una brutta fine. Compreso il fatto che sarebbe troppo semplice cambiar casa, le entità ti seguirebbero allegramente come le multe non pagate della spazzatura.

Ma James Wan e i suoi giovani sceneggiatori, i gemellini Chad e Carey Hayes, specializzati in storie orrorifiche vecchio stile, sono talmente concentrati nella costruzione del loro racconto, nella descrizione precisa della casa e dei suoi diversi livelli, nella disposizione delle camere delle bambine che vedranno da subito le entità, dal funzionamento della coppia di esperti, la grande Vera Farmiga e il Patrick Wilson già protagonista di Insidious da contrapporre alla coppia che si ritrova la casa infestata, Ron Livingston e la conturbante Lili Taylor, già vampira lesbica protagonista di The Addiction di Abel Ferrara, e, soprattutto, dalla ricostruzione precisissima degli anni 70 in cui si svolge la storia, che non possiamo che rimanere incantati per tutti questi eccessi d'amore per il genere.

Che non soffrono mai di accademismo, ma vengono totalmente integrati in un racconto di terrore ancora più preciso e riuscito di Insidious, che già era un gran risultato. E forse per questo James Wan è voluto ritornare a pochissima distanza di tempo, sullo stesso, identico tema. Intanto gioca sulle due coppie anni 70, quella di liberal un po' strafattoni che hanno occupato la casa e si ritrovano faccia a faccia con i fantasmi e quella dei due ossessionati acchiappa-fantasmi ultra cattolici, che per compiere l'esorcismo avrebbero bisogno del permesso della chiesa e dell'arrivo di un qualche Padre Merrin. Poi ha degli attori magistrali, Vera Farmiga vestita da fanatica religiosa con il gonnellone fino ai piedi e la camicia chiusa con la gorgera sotto al mento è da subito un elemento di destabilizzazione se non di terrore, anche se è lei l'eroina del film.

Lili Taylor deve risponderle come fosse una qualche versione hippy di Linda Blair. Ottimo anche Patrick Wilson come collezionista di spazzatura da esorcismi passati, visto che gli oggetti infestati, pupazzi e animali impagliati, se li tieni tutti chiusi a casa, con la bambina che dorme al piano di sopra.

"Non aprire mai questa porta", le dice, "mi raccomando". Sì, mi raccomando. Intanto dalla casa dei poveracci che hanno comprato la casa infestata di presenze più antipatiche dei ministri di Berlusconi nel governo Letta, succede di tutto. Ovvio che, come in Insidious, la prima parte, tutta dedicata alla costruzione della geografia della casa e alla presentazione delle entità, è la più paurosa e riuscita. Mentre quando si arriva alla battaglia tra esperti e entità le cose siano un po' risapute. Ma qui le due parti sono ancor meglio strutturate che in Insidious e l'ambuigità delle protagoniste femminili fa il resto. Davvero notevole. Grande stile. In uscita il 21 agosto.

 

i The Conjuring mages jpegThe Conjuring download jpegThe Conjuring images jpegThe Conjuring images jpegThe Conjuring download jpeg

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...