oliviero toscani

"LA FRASE 'LE DONNE LA SMETTANO DI VOLER SEMPRE SEDURRE O FINIRANNO PER ATTRARRE SOLO I MANIACI E I VIOLENTI'? NON LA RIPETEREI" - OLIVIERO TOSCANI FA RETROMARCIA: "MI HANNO DATO DEL MISOGINO MA STAVO PARLANDO DEL SISTEMA BERLUSCONI, DELLE OLGETTINE. LE DONNE CON QUEGLI ATTEGGIAMENTI SI FACEVANO PREDE" - POI SI SCAGLIA CONTRO L'AMBROGINO": "SE FACESSERO IL MIO NOME MI OFFENDEREI"

Estratto dell'articolo di Anna Gandolfi per il "Corriere della Sera"

 

[...]

oliviero toscani @sky20anni

Milanese milanesissimo, cresciuto in piazza XXV Aprile. Poi cittadino del mondo, «ho girato ovunque», Oliviero Toscani risponde al telefono dalla sua terra elettiva: Casale Marittimo, provincia di Pisa. «Amo questi paesaggi e amo questa gente».

 

Perché ha lasciato Milano?

«Non l’ho lasciata perché non mi piaceva. Ho abitato a New York, a Parigi. Poi ho scelto di stare dove andavo in vacanza. Se fossi obbligato a vivere in una città, in Italia, allora tornerei a Milano: è internazionale. Al momento mi va benissimo dove sono».

 

Toscani, però, nella sua città natale sta per fare rientro: un mordi e fuggi in corso Garibaldi dove, per tre giorni, scatterà per «Ricordi Stampati. Fotografia popolare». Un progetto collettivo di ritratti d’autore a milanesi e non.

Lo consideriamo un nuovo capitolo dell’archivio Razza Umana?

«Qui i soggetti saranno in posa per scelta, in atelier. Allora lo scatto era casuale (attraversando centinaia di piazze nel mondo Toscani ha raccolto oltre 10 mila immagini con l’obiettivo di mappare le differenze morfologiche e sociali, ndr). Un’idea che comunque è interessante: io fotografo la gente, le facce, non i paesaggi. Quando negli anni 60 i miei colleghi dei reportage si dedicavano a roba tipo la Settimana Santa io ero a Londra da Mary Quant che inventava la minigonna. Chi ha fatto più reportage, io o loro?».

OLIVIERO TOSCANI - CAMPAGNA PUBBLICITARIA JESUS JEANS

 

[...] Torniamo a Fedele Toscani.

«Sono figlio d’arte - ma allora quando uno entrava in studio nemmeno si levava il cappello, il fotografo mica era una professione glamour - ma faccio questo lavoro perché ho studiato. Nella mia categoria non è granché comune. Io mi sono diplomato a Zurigo, alla Kunstgewerbeschule. Con mia madre Dolores avevo un patto: se vuoi seguire questa strada ti prepari. Non vedevo l’ora di partire. Quello al liceo scientifico non è stato un bel periodo».

 

Racconti.

«Sono nato nel ‘42, la scuola che ho frequentato io era postfascista, con annessi e connessi. Ero iscritto al liceo Vittorio Veneto, una professoressa un giorno mi dice: Toscani, tu ci fai perdere tempo. Ho pensato che il tempo lo stavo perdendo io. Almeno finché stavo in classe».

oliviero toscani

 

Perché invece era spesso fuori?

«Bigiavo regolarmente e andavo a vedere i film in lingua originale quando l’Arlecchino aveva le proiezioni alle 9 del mattino. C’era questa classe parallela di 150 ragazzi che si ritrovava al cinema: posso recitare battute a memoria. L’inglese l’ho imparato così. Questi sì sono ricordi belli. Poi sono andato a Zurigo».

 

In una delle sue prime immagini celebri c’è comunque il Duomo.

«L’immagine è mossa, trema. Era un concorso per l’ente provinciale del Turismo (1970). Mi ero diplomato da poco, il tema era “Milano, il futuro 5 anni prima” e ho vinto. Non era la prima volta: da bambino mi ero aggiudicato per tre anni consecutivi il concorso Carlo Erba, un milione in gettoni d’oro. I premi comunque non vanno dati e non vanno ritirati».

 

Categorico.

«Con quattro Leoni d’oro non sono mai andato a Cannes. Siamo schiavi della celebrità, se sei famoso anche senza far niente sei grande. Invece ci sono persone che fanno un lavoro enorme e non vengono mai premiate».

oliviero toscani

 

Anche l’Ambrogino d'oro è stato al centro di polemiche. Il sindaco Sala, parlando delle scelte dei partiti, ha parlato di «clientelismo».

«Siamo italiani e facciamo così. L’Ambrogino, lo ripeteva anche Elio (Fiorucci, ndr), è una stupidata. E lui l’aveva preso nel 2006. Se facessero il mio nome mi offenderei. Mio nonno, anarchico che per 20 anni ha bevuto olio di ricino, non ha mai avuto l’Ambrogino ed era valorosissimo lo stesso. Scusi, sa, ma io dico quello che penso...».

 

Nel 2013 ha anche detto che «le donne la smettano di voler sempre sedurre o finiranno per attrarre solo i maniaci e i violenti».

«Dieci anni fa non sono oggi, la consapevolezza è del tutto diversa».

 

Ripeterebbe quella frase?

«Non la ripeterei. Anche perché allora io stavo parlando del sistema Berlusconi, delle Olgettine. Le donne con quegli atteggiamenti si facevano prede. Poi tuttora il marketing ci dice che per essere belli bisogna mostrarsi in un certo modo».

OLIVIERO TOSCANI A UNO MATTINA ESTATE

 

Ma non si può dare la colpa alla vittima.

«La responsabilità di ciò che vediamo è anche dei genitori. Hanno smesso di educare i figli, i figli non sbagliano mai, sono sempre da giustificare anche se fanno le peggiori cose. Li abbiamo sentiti in tv. Dicono: mio figlio non ha bisogno di stuprare, ha tante donne. Allora mi hanno dato del misogino, ma la verità è ben altra. La mia fortuna è stata avere tre mamme».

 

In che senso?

«Quella vera, più le mie sorelle maggiori di 11 e 9 anni. Marirosa, la più grande, che oggi non c’è più (è scomparsa a Milano il 4 febbraio 2023, ndr) era eccezionale. Io avevo 5 anni e lei 16: era di una modernità strepitosa, ha fatto cose bellissime nella vita. Le ragazze devono essere libere e la libertà, per me, è quella che ho visto in lei».

oliviero toscanioliviero toscaniANDY WARHOL OLIVIERO TOSCANIOLIVIERO TOSCANI rocco e oliviero toscani

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....