aziz ansari

COME UNA FEMMINISTA DEI POVERI PUÒ AFFONDARE IL MOVIMENTO #METOO - UN’ANONIMA 24ENNE ACCUSA L’ATTORE COMICO AZIZ ANSARI DI AVERLA MOLESTATA SESSUALMENTE. IN REALTA' RACCONTA UN APPUNTAMENTO UN PO’ MALDESTRO IN CUI LEI FA E RICEVE SESSO ORALE, E QUANDO CHIEDE DI FERMARSI, LUI LE CHIAMA UN UBER - L’ARTICOLO DIVENTA UN BOOMERANG CONTRO I MILLENNIAL PIAGNONI

 

 

 

 

1. L’ARTICOLO (ANONIMO) CHE HA SOLLEVATO IL CASO: ‘SONO USCITA CON AZIZ ANSARI. SI È RIVELATA LA NOTTE Più BRUTTA DELLA MIA VITA’

https://babe.net/2018/01/13/aziz-ansari-28355

 

 

2. EDITORIALE AL FEMMINILE DEL 'NEW YORK TIMES': L'UNICA COLPA DI AZIZ ANSARI E' QUELLA DI NON SAPER LEGGERE IL PENSIERO

https://www.nytimes.com/2018/01/15/opinion/aziz-ansari-babe-sexual-harassment.html

 

 

3. IL CASO ANSARI: «LA MIA PEGGIORE NOTTE DI SESSO (CONSENZIENTE)» SE LE ACCUSE ALL' ATTORE DIVENTANO UN BOOMERANG

Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

 

 

la foto di aziz ansari scattata dalla presunta vittima

Qual è la differenza tra «consenso» e «pressione»? Basta il «linguaggio del corpo» per stabilire se un' avance è in realtà «un assalto sessuale»? I media americani si interrogano e si dividono, anche con asprezza, rilanciando la storia di una serata tra l' attore Aziz Ansari, 34 anni, fresco vincitore del Golden Globe, e una fotografa ventitreenne di Brooklyn che ha descritto la «peggiore notte» della sua vita al sito Babe.net .

E allora è necessario seguire i ricordi di «Grace», questo è il nome di fantasia scelto dalla ragazza, perché i dettagli, in questo caso, sembrano decisivi.

 

I due si conoscono alla festa per gli Emmy Awards, nel settembre del 2017, a New York. «Bella gente», come dicono i collezionisti di party: drink e facilità di chiacchiera. Grace si avvicina all' attore, attirata, dice, dalla sua macchina fotografica, un vecchio modello degli anni 80.

 

la foto della cena con aziz ansari scattata dalla presunta vittima

Aziz è brillante: le chiede il numero di telefono. Concesso, ci può essere un seguito.

Si rivedono più o meno una settimana dopo, a Manhattan. Grace sale nell' appartamento a Tribeca di Ansari, bevono un po' di vino bianco («anche se io avrei preferito il rosso, ma non me lo ha chiesto»), poi vanno a cena al Grand Banks, un elegante Oyster bar sul fiume Hudson.

 

La conversazione è fluida, divertente. Ma a un certo punto, racconta la donna, Aziz cambia marcia. Improvvisamente ha fretta di andare, di riportare Grace nel suo appartamento. E da qui in poi le versioni e le percezioni divergono. Il resoconto dell' ospite è quello di un assedio che piano piano diventa un' insopportabile forzatura. Per Ansari, invece, è la conclusione «naturale» di un flirt: un rapporto intimo consensuale. Il sito Babe.net non taglia nulla. Vediamo le manovre dell' attore: sbottona di là, tocca di qua, andiamo sul divano, togliamoci i vestiti, bevi ancora un po' di vino, vorrei farti questo e quest' altro, vado subito a prendere un preservativo. E osserviamo le reazioni di Grace: non correre troppo, aspetta un momento, scusa devo andare un attimo in bagno.

aziz ansari

 

La giovane rende pubblico il bilancio della serata e lo showman, in un comunicato ufficiale, conferma: sesso orale reciproco, ma non un rapporto intimo completo.

Finisce con Grace che, dopo l' ennesimo rifiuto, torna a casa in Uber: «Ho pianto per tutto il tragitto. A quel punto mi sono sentita come violentata. L' ultima ora era stata completamente fuori dal mio controllo».

 

Per Ansari, invece, è andata in un altro modo: «Siamo andati a cena e la serata è finita con "un' attività sessuale" che tutto lasciava pensare fosse completamente consensuale».

La vicenda diventa un fatto pubblico, politico. Sul sito di The Atlantic , la scrittrice Caitlin Fanagan difende Aziz: «La giornalista di Babe e la fotografa di Brooklyn hanno diffuso con cinismo una serie di dettagli più per ferire e umiliare Ansari che per convalidare la loro narrazione».

 

AZIZ ANSARI MASTER OF NONE CON LA MASTRONARDI

E lunedì 15 gennaio sul New York Times interviene l' editorialista Bari Weiss: «Sono orgogliosa di essere una femminista, ma ecco che cosa penso di Grace. Se te ne vai in giro nuda con un uomo, è chiaro che lui cercherà di fare sesso con te».

 

Dall' altra parte, l' autrice Jessica Valenti si schiera con Grace: «Molti uomini leggendo quanto dichiarato da Aziz Ansari penseranno che quella era una normale interazione sessuale. Ma parte di ciò che le donne stanno dicendo ora è che la cultura che considera "normali" queste cose non funziona più». E Jamil Smith, opinionista del Los Angeles Times aggiunge: «Io qui non ci vedo alcun tipo di consenso da parte di Grace. È agghiacciante vedere come si voglia distogliere l' attenzione da un comportamento coercitivo e violento». E la discussione riparte.

 

 

AZIZ ANSARI MASTER OF NONE

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)