d'annunzio

IL "VATE" SBARCA A GARDALAND – IL PRESIDENTE DEL VITTORIALE GIORDANO BRUNO GUERRI: "UN’ESPOSIZIONE PERMANENTE DEDICATA AL POETA SARA’ INAUGURATA NEL PARCO DIVERTIMENTI NEL 2018. D’ANNUNZIO E’ UOMO RINASCIMENTALE, NON UN PADRE DEL FASCISMO" – IN MOSTRA ABITI, VESTAGLIE, ACCAPPATOI E 25 PAIA DI SCARPE APPARTENUTE AL POETA - VIDEO

 

Marisa Fumagalli per il Corriere della Sera

 

 

Gabriele D'ANNUNZIOGabriele D'ANNUNZIO

Che cosa c' entra Gardaland con il Vittoriale? Geograficamente vicini ma «estranei», parrebbe. Con l' idea che il pubblico attratto dalle offerte dal mega-parco non muoia dalla voglia di conoscere la sontuosa residenza-museo del Vate. Che, insomma, il gusto per l' avventura in fotocopia, i divertimenti da brivido, i giochi, stridano con l' interesse per le gesta, la pubblicistica, le raffinatezze stravaganti di Gabriele d' Annunzio.

 

Non è così. È significativo, del resto, che il Parco dell' entroterra lacustre, uno dei più belli di Europa, con i suoi 3 milioni e mezzo di visitatori l' anno, sia entrato nel circuito «GardaMusei» (creato per migliorare l' offerta culturale e turistica del Garda), di cui è capofila la Fondazione «Il Vittoriale degli Italiani», presieduta da Giordano Bruno Guerri. Su designazione del ministro Dario Franceschini, lo storico Guerri è stato rieletto (fino al 2021) al vertice dell' Istituzione.

il vittoriale d'annunzio 4il vittoriale d'annunzio 4

 

 

Forte di una gestione dinamica e dei successi ottenuti (dal 2008).

Il numero in crescita dei visitatori lo conferma: il 2016 ha chiuso con 233.402 unità, incremento del 9,7% rispetto al 2015. Nel 2017, si punta a 250 mila presenze. Per raggiungere il traguardo ambizioso, oltre ad introdurre un nuovo sistema di biglietteria inaugurato al Vittoriale il 1° gennaio, ecco l' alleanza con Gardaland, fondata sulla reciproca promozione.

vittoriale d'annunziovittoriale d'annunzio

 

Ma non è tutto. La «storia personale» del Vate farà il suo ingresso nel Parco, a pieno titolo. Anticipa Guerri: «Stiamo lavorando a una mostra permanente dedicata a d' Annunzio che sarà inaugurata a Gardaland, nel 2018. C' è da stupirsi? Non dimentichiamo che il ministero dei Beni Culturali è anche ministero del Turismo».

 

«Per rendere il senso del progetto, rimando a "d' Annunzio segreto", il Museo allestito al Vittoriale sotto l' Anfiteatro - spiega -. Anche Gardaland offrirà al pubblico le testimonianze di vita quotidiana del Vate e delle sue donne: abiti, vestaglie, accappatoi, valigie, effetti personali, cimeli, oggetti. Abbiamo moltissime cose da poter esporre. Un esempio? Ci sono 25 paia di scarpe appartenute al Poeta».

vittoriale d'annunzio 1vittoriale d'annunzio 1

 

Il presidente Guerri ha in mente anche di aprire negli spazi del Vittoriale un Kinderheim dove ospitare i bambini delle famiglie in visita. «E chi meglio degli alleati di Gardaland può darci una mano per questa operazione?», fa notare.

 

L' agenda del sito culturale di Gardone Riviera è fitta di eventi prossimi venturi. A giugno, ci sarà una mostra dedicata ai profumi dell' eccentrico D' Annunzio (partner, Vidal); a settembre l' inaugurazione del Museo «L' automobile è femmina», che esporrà le auto del Vate. E poi convegni e concerti, in modo da far marciare a pieno ritmo l' intera struttura del Vittoriale.

 

giordano bruno guerrigiordano bruno guerri

Al netto dell' intraprendenza nella gestione, Guerri è riuscito a far cambiare la percezione corrente nei confronti di Gabriele D' Annunzio. «Un personaggio modernizzatore e non decadente - afferma, convinto -. Un uomo rinascimentale non un padre del fascismo. Finalmente, il Poeta è visto più come un contemporaneo piuttosto che un polveroso "oggetto" da antologia. Lo hanno capito anche gli insegnanti che accompagnano gli allievi in visita al Vittoriale. Ogni anno, sono moltissimi».

 

Un' occasione di festa ci sarà sabato per l' inaugurazione nel parco dannunziano di nuove opere di arte contemporanea.

D ANNUNZIOD ANNUNZIO

Ho cercato l' armonia è il titolo dell' evento durante il quale il parco si arricchirà di nuove sculture, bassorilievi, fotografie donate da artisti come Ugo Riva, Girolamo Ciulla, Federico Severino, Michela Benaglia, Dario Tironi e Cesare Inzerillo.

Un percorso di scoperta e bellezza.

D ANNUNZIOD ANNUNZIOdannunzio fazzoletto con il seme dello scrittoredannunzio fazzoletto con il seme dello scrittoreGABRIELE D ANNUNZIO GABRIELE D ANNUNZIO GABRIELE D ANNUNZIO GABRIELE D ANNUNZIO MUSSOLINI E D ANNUNZIO MUSSOLINI E D ANNUNZIO GABRIELE D ANNUNZIOGABRIELE D ANNUNZIO

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...