meditazione pranica

IL VEGANESIMO È DA SFIGATI: ORA ARRIVA IL “RESPIRIANESIMO”: CIBARSI SOLO D’ARIA! “IL NUTRIMENTO VIENE DALL’ENERGIA DEL COSMO. IO TRE ANNI FA ERO ATEO, BEVEVO, FUMAVO, ERO ONNIVORO. OGGI MANGIO SOLO PER SOCIALITÀ, PERCHÉ MI DISPIACE SALTARE IL PRANZO DI NATALE”

AdnKronos

 

meditazione pranica meditazione pranica

Vivere senza cibo nutrendosi solo di energia. E' l'alimentazione pranica, l'ultima frontiera dell'"alimentazione". Un tipo di disciplina conosciuta anche come inedia o respirianesimo la cui pratica, spesso legata all'immagine di strani santoni indiani o eremiti di epoche passate che, complice anche internet, si sta diffondendo anche in Italia. Su Facebook il gruppo 'Alimentazione pranica', aperto a febbraio con l'intento di "condividere esperienze" sul tema, conta a oggi 845 membri.

 

Ma è davvero possibile vivere senza cibo? "E' la stessa domanda che mi sono posto anche io quando - racconta all'Adnkronos Nicolas Pilartz, fondatore del gruppo Facebook - mi sono imbattuto per la prima volta in un documentario che parlava di questo fenomeno. Mi sono detto: 'è una pazzia ma se è possibile è una cosa meravigliosa e voglio farla anch'io'.

nutrizione pranicanutrizione pranica

 

Per questo mi sono documentato, ho letto libri, ho fatto ricerche e ho scoperto che sono sempre esistiti nella storia personaggi che riuscivano e riescono tutt'ora a sostenersi senza cibi solidi e liquidi. Il nutrimento viene dall'energia, Prana in indiano, Chi in cinese. E avviene in modo naturale da sempre perché il nostro corpo è predisposto a nutrirsi di energia. Così ho deciso di provare su me stesso e ora - dice Nicolas - sono tre anni che mi alimento pranicamente".

 

Ma come si può alimentarsi pranicamente, ovvero vivere senza cibo e successivamente anche senz'acqua e non deperire, non morire? "E' un cambiamento di credenza, se tu pensi che dopo una settimana andrai a morire questo succederà - afferma Nicolas - oggi ce lo spiega la fisica quantistica, in ogni cosa c'è l'influenza della nostra credenza". Comunque per arrivare ad alimentarsi solo di energia c'è bisogno di un percorso di apprendimento.

lo yoga del respirianesimolo yoga del respirianesimo

 

"E' una cosa per tutti, ma come per tutti può essere diventare cintura nera di arti marziali: non avviene in un giorno. Bisogna provare gradualmente su se stessi e vedere come può funzionare su di te. È un percorso di gioia - sostiene Nicolas - in cui ognuno deve fare quel che si sente di fare. Non bisogna soffrire. Il digiuno può assomigliare all'alimentazione pranica ma la differenza è sostanziale e sta nel fatto che con l'alimentazione pranica non ti nutri delle tue riserve ma dell'energia del cosmo e quindi non ti indebolisci ma anzi ti rafforzi, ti disintossichi, ti senti meglio e aumenta l'armonia con tutto ciò che ti sta intorno. E' molto bello. Senti un'espansione della coscienza, della disponibilità, dell'amore".

 

"Io ho incominciato tre anni fa. Premetto che sono ateo, fumavo, bevevo l'alcol, ero onnivoro. Il percorso l'ho fatto da solo ma appoggiato e seguito dalla mia fidanzata che era una naturopata. Consiglio a tutti di farsi seguire da una persona di cui ci si fida, che si tratti di un medico o di un amico".

 

bretharianism respirianesimobretharianism respirianesimo

Per approcciarsi correttamente e senza rischi all'alimentazione pranica esiste una sorta di protocollo. "Si chiama il processo dei 21 giorni in cui - spiega Nicolas - bisogna stabilire tre criteri: il peso non deve scendere (per lo meno non tanto perché una minima perdita di peso all'inizio è fisiologica in quanto il corpo disintossicandosi si sgonfia), non bisogna perdere energia, perché altrimenti significa che il tuo corpo non ha capito ancora come assorbire nutrimento dall'energia cosmica e sta invece consumando la propria.

 

Infine, deve diminuire il tempo del sonno perché mano mano che il corpo si purifica e non è più appesantito dalle funzioni della digestione, ci si sente più riposati e si ha minore necessità di dormire". Se questo avviene significa che "le tue cellule hanno capito e si sono risvegliate. L'epigenetica di oggi spiega molto bene questo processo".

 

bretharianism  respirianesimobretharianism respirianesimo

"In questi 21 giorni - prosegue Nicolas - si beve solo acqua, perché l'acqua serve all'inizio per agevolare la pulizia dell'organismo. Ma mano mano che il corpo si pulisce dall'intossicazione di tutte le scorie accumulate in anni di alimentazione non si sentirà, naturalmente, neppure la necessità di bere. All'inizio la pratica viene facilitata se abbinata a meditazione, yoga per avvicinare la coscienza interna. Non dobbiamo essere nelle emozioni ma nel sentimento".

nutrirsi di lucenutrirsi di luce

 

Abbracciare l'alimentazione pranica non significa comunque doversi per sempre privare del cibo. "Ogni tanto io posso decidere di mangiare per socialità, perché magari non mi va di rinunciare alla convivialità del pranzo di Natale. E se questo avviene una volta ogni tanto non si crea nessun problema. Adesso le mie cellule si sono abituate a prendere nutrimento dello spirito quindi un pranzo occasionale non crea nessun problema al corpo". E comunque "se già con un pasto a settimana stai bene, questo significa che usciamo dallo stato di predazione, stiamo in pace, abbiamo risolto tutto".

nutrizione  pranicanutrizione pranicarespirianesimorespirianesimo

 

Attualmente circa 3000 persone in Europa praticano questo tipo di disciplina "ma cento volte di più - conclude Nicolas - sono le persone che si sono avvicinate all'alimentazione pranica e non l'hanno scelta. E questo è giusto, perché ognuno deve stare bene, deve fare ciò che si sente. Non si deve soffrire".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)