meditazione pranica

IL VEGANESIMO È DA SFIGATI: ORA ARRIVA IL “RESPIRIANESIMO”: CIBARSI SOLO D’ARIA! “IL NUTRIMENTO VIENE DALL’ENERGIA DEL COSMO. IO TRE ANNI FA ERO ATEO, BEVEVO, FUMAVO, ERO ONNIVORO. OGGI MANGIO SOLO PER SOCIALITÀ, PERCHÉ MI DISPIACE SALTARE IL PRANZO DI NATALE”

AdnKronos

 

meditazione pranica meditazione pranica

Vivere senza cibo nutrendosi solo di energia. E' l'alimentazione pranica, l'ultima frontiera dell'"alimentazione". Un tipo di disciplina conosciuta anche come inedia o respirianesimo la cui pratica, spesso legata all'immagine di strani santoni indiani o eremiti di epoche passate che, complice anche internet, si sta diffondendo anche in Italia. Su Facebook il gruppo 'Alimentazione pranica', aperto a febbraio con l'intento di "condividere esperienze" sul tema, conta a oggi 845 membri.

 

Ma è davvero possibile vivere senza cibo? "E' la stessa domanda che mi sono posto anche io quando - racconta all'Adnkronos Nicolas Pilartz, fondatore del gruppo Facebook - mi sono imbattuto per la prima volta in un documentario che parlava di questo fenomeno. Mi sono detto: 'è una pazzia ma se è possibile è una cosa meravigliosa e voglio farla anch'io'.

nutrizione pranicanutrizione pranica

 

Per questo mi sono documentato, ho letto libri, ho fatto ricerche e ho scoperto che sono sempre esistiti nella storia personaggi che riuscivano e riescono tutt'ora a sostenersi senza cibi solidi e liquidi. Il nutrimento viene dall'energia, Prana in indiano, Chi in cinese. E avviene in modo naturale da sempre perché il nostro corpo è predisposto a nutrirsi di energia. Così ho deciso di provare su me stesso e ora - dice Nicolas - sono tre anni che mi alimento pranicamente".

 

Ma come si può alimentarsi pranicamente, ovvero vivere senza cibo e successivamente anche senz'acqua e non deperire, non morire? "E' un cambiamento di credenza, se tu pensi che dopo una settimana andrai a morire questo succederà - afferma Nicolas - oggi ce lo spiega la fisica quantistica, in ogni cosa c'è l'influenza della nostra credenza". Comunque per arrivare ad alimentarsi solo di energia c'è bisogno di un percorso di apprendimento.

lo yoga del respirianesimolo yoga del respirianesimo

 

"E' una cosa per tutti, ma come per tutti può essere diventare cintura nera di arti marziali: non avviene in un giorno. Bisogna provare gradualmente su se stessi e vedere come può funzionare su di te. È un percorso di gioia - sostiene Nicolas - in cui ognuno deve fare quel che si sente di fare. Non bisogna soffrire. Il digiuno può assomigliare all'alimentazione pranica ma la differenza è sostanziale e sta nel fatto che con l'alimentazione pranica non ti nutri delle tue riserve ma dell'energia del cosmo e quindi non ti indebolisci ma anzi ti rafforzi, ti disintossichi, ti senti meglio e aumenta l'armonia con tutto ciò che ti sta intorno. E' molto bello. Senti un'espansione della coscienza, della disponibilità, dell'amore".

 

"Io ho incominciato tre anni fa. Premetto che sono ateo, fumavo, bevevo l'alcol, ero onnivoro. Il percorso l'ho fatto da solo ma appoggiato e seguito dalla mia fidanzata che era una naturopata. Consiglio a tutti di farsi seguire da una persona di cui ci si fida, che si tratti di un medico o di un amico".

 

bretharianism respirianesimobretharianism respirianesimo

Per approcciarsi correttamente e senza rischi all'alimentazione pranica esiste una sorta di protocollo. "Si chiama il processo dei 21 giorni in cui - spiega Nicolas - bisogna stabilire tre criteri: il peso non deve scendere (per lo meno non tanto perché una minima perdita di peso all'inizio è fisiologica in quanto il corpo disintossicandosi si sgonfia), non bisogna perdere energia, perché altrimenti significa che il tuo corpo non ha capito ancora come assorbire nutrimento dall'energia cosmica e sta invece consumando la propria.

 

Infine, deve diminuire il tempo del sonno perché mano mano che il corpo si purifica e non è più appesantito dalle funzioni della digestione, ci si sente più riposati e si ha minore necessità di dormire". Se questo avviene significa che "le tue cellule hanno capito e si sono risvegliate. L'epigenetica di oggi spiega molto bene questo processo".

 

bretharianism  respirianesimobretharianism respirianesimo

"In questi 21 giorni - prosegue Nicolas - si beve solo acqua, perché l'acqua serve all'inizio per agevolare la pulizia dell'organismo. Ma mano mano che il corpo si pulisce dall'intossicazione di tutte le scorie accumulate in anni di alimentazione non si sentirà, naturalmente, neppure la necessità di bere. All'inizio la pratica viene facilitata se abbinata a meditazione, yoga per avvicinare la coscienza interna. Non dobbiamo essere nelle emozioni ma nel sentimento".

nutrirsi di lucenutrirsi di luce

 

Abbracciare l'alimentazione pranica non significa comunque doversi per sempre privare del cibo. "Ogni tanto io posso decidere di mangiare per socialità, perché magari non mi va di rinunciare alla convivialità del pranzo di Natale. E se questo avviene una volta ogni tanto non si crea nessun problema. Adesso le mie cellule si sono abituate a prendere nutrimento dello spirito quindi un pranzo occasionale non crea nessun problema al corpo". E comunque "se già con un pasto a settimana stai bene, questo significa che usciamo dallo stato di predazione, stiamo in pace, abbiamo risolto tutto".

nutrizione  pranicanutrizione pranicarespirianesimorespirianesimo

 

Attualmente circa 3000 persone in Europa praticano questo tipo di disciplina "ma cento volte di più - conclude Nicolas - sono le persone che si sono avvicinate all'alimentazione pranica e non l'hanno scelta. E questo è giusto, perché ognuno deve stare bene, deve fare ciò che si sente. Non si deve soffrire".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…