eugenio scalfari corrado augias

“QUI SERVE UN REDATTORE. O UNA BADANTE” – “LA VERITÀ” SU AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING: “NON SI PUÒ CHE PROVARE UMANA PIETÀ PER UN UOMO DI 85 ANNI CHE STA COMPRANDO LA FONTANA DI TREVI E VUOLE PURE FARLO SAPERE AL MONDO. MA IL COMBINATO DISPOSTO DI ANZIANITÀ E OMESSO CONTROLLO DA QUELLE PARTI STA DIVENTANDO UN PROBLEMA. DOPO EUGENIO SCALFARI CHE SI INVENTA LE INTERVISTE AL PAPA E FA MORIRE BERLINGUER SEI ANNI PRIMA, ORA TOCCA AD AUGIAS…”

CORRADO AUGIAS ABBOCCA AL PHISHING

1 – LA CHICCA DEL GIORNO È AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING – L’EPICA GAFFE DELLO SCRITTORE CHE NELLA SUA RUBRICA DELLE LETTERE SU “REPUBBLICA” SI LAMENTA PER UNA MAIL ISTITUZIONALE DI ENEL CON RICHIESTA DI RIMBORSO DI 92 EURO. OVVIAMENTE ERA UNA TRUFFA (DAGOSPIA DI IERI)

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/chicca-giorno-augias-che-abbocca-phishing-ndash-259633.htm

 

2 – AUGIAS AMMETTE DI AVER ABBOCCATO AL PHISHING

Estratto dell’articolo di Corrado Augias per “la Repubblica” (DI OGGI)

 

(...)  P.S. Ieri sono caduto in trappola a proposito di un comunicato dell'Enel che era, ben camuffato, una truffa ( phishin g). Le scuse doverose si accompagnano al sollievo.

 

 

3 – AUGIAS SI REINVENTA RECENSORE DI TRUFFE ONLINE

corrado augias foto di bacco (1)

Gustavo Bialetti per “La Verità”

 

Prima o poi tocca a tutti il momento «ok boomer» (si tratta di un'espressione gergale dei giovanissimi per irridere i nati nel baby boom avvenuto tra la metà degli anni Quaranta e i Sessanta, ovvero i «vecchi» che non capiscono il mondo di oggi). Il momento «ok boomer» di Corrado Augias, che comunque è classe 1935, altro che boomer, è arrivato ieri, quando nella sua rubrica di risposte ai lettori su Repubblica ha impiegato una colonna e mezza di testo penosamente interminabile per descrivere una disavventura capitatagli di recente.

 

scalfari

L'austero intellettuale progressista racconta infatti di aver ricevuto una macchinosa mail dall'Enel a proposito di un rimborso da incassare, piena di espressioni come «non rimane disponibilité» o «if hai problemi di accesso clicca qui». Il nostro affezionatissimo si indigna con la sciatteria dilagante e chiude con un amletico: «Cosa dicono questi segnali?».

 

meme su augias che abbocca al phishing

Dicono che Corrado Augias ha appena regalato i suoi dati personali a una mail di phishing, cioè a un finto avviso che sfrutta fraudolentemente i marchi di gestori famosi per attrarre i gonzi, farsi consegnare password varie e poi compiere vere e proprie truffe. Non si può che provare umana pietà per un uomo di 85 anni che sta comprando la fontana di Trevi e vuole pure farlo sapere al mondo.

 

eugenio scalfari foto di bacco

Chissà se ne avrà anche Enel, inserzionista presso il gruppo Gedi, messa dietro la lavagna senza colpa. E senza che qualcuno, a Repubblica, abbia avuto il buon cuore di fare una verifica. Il combinato disposto di anzianità e omesso controllo, da quelle parti, sta diventando un problema. Dopo Eugenio Scalfari che si inventa le interviste al Papa e fa morire Berlinguer sei anni prima, ora tocca ad Augias che vuole trarre lezioni morali dalle truffe online a cui ha abboccato. Qui serve un redattore. O una badante.

scalfaricorrado augias riconsegna la legion d'onore

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…