amadeus leo gassman antonio polito

A VIALE MAZZINI GIRA VOCE CHE AMADEUS ABBIA RICEVUTO UNA COSPICUA OFFERTA DA MEDIASET PER APPRODARE SU CANALE5: SARÀ VERO? E SOPRATTUTTO: COSA HA RISPOSTO? – IL POMERIGGIO DI RAI3 DIVENTA “POLITO”: L’EDITORIALISTA DEL “CORRIERE DELLA SERA” POTREBBE OTTENERE LA FASCIA POMERIDIANA DEL SABATO, DOPO LO SPOSTAMENTO DI DUILIO GIAMMARIA ALLA PRIMA SERATA DEL MARTEDÌ – CHI È IL CONDUTTORE IN QUOTA CINQUE STELLE SALITO SUL “CARROCCIO”? - LA PREZZEMOLINA È OSPITE IN MILLE PROGRAMMI TELEVISIVI E AGLI EVENTI ISTITUZIONALI PIÙ IMPORTANTI. TUTTI SI CHIEDONO INSISTENTEMENTE: MA CHI HA DIETRO? DI CHI STIAMO PARLANDO?

Marco Zonetti per Dagospia

 

amadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023

AMADEUS IN VOLO VERSO MEDIASET?

A Viale Mazzini gira da qualche giorno voce che Amadeus, il re Mida della Rai, abbia ricevuto un'offerta piuttosto cospicua da Mediaset per approdare su Canale5 a partire dal prossimo settembre.

 

In caso affermativo, sarebbe un colpaccio colossale pari a quelli di Silvio Berlusconi negli anni Ottanta quando scippava alla Rai volti di punta quali Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Corrado e Raffaella Carrà. Sarà vero?

 

IL POMERIGGIO DI RAI3 DIVENTA "POLITO"

antonio polito progetto citta firenze

Con la chiusura di Avanti Popolo, Duilio Giammaria - ora in onda con Gocce di Petrolio nel pomeriggio di Rai3 - dovrebbe spostarsi nella prima serata del martedì, lasciando così spresidiata la fascia pomeridiana della Terza Rete.

 

Uno slot che Viale Mazzini sta pensando di assegnare all'editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito, già senatore dell'Ulivo. Nei corridoi Rai si parla di un accordo con il Partito Democratico, ma l'idea pare non dispiaccia neanche a Italia Viva.

 

FIORELLA NON "BALLA" DA SOLA

fiorella mannoia a dimartedi 3

Grande attesa per il duetto di Fiorella Mannoia con Stefano Gabbani sul palco dell'Ariston nella prossima edizione del Festival di Sanremo, ormai ai blocchi di partenza. Nella "serata cover" (inventata da Tony Renis a Sanremo 2004), Mannoia e Gabbani si esibiranno sulle note di "Che Sia Benedetta" ma anche di "Occidentali's Karma", una canzone decisamente lontana dal consueto repertorio dell'artista romana.

 

I suoi fan sperano infatti di vederla ballare, magari con Gabbani nei panni della scimmia nuda, in quella sexy coreografia che lo vide strapparle la vittoria a Sanremo 2017. Staremo a vedere.

 

BARBARA PALOMBELLI - STASERA ITALIA

Interesse alle stelle anche per il duetto di Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia sulle note di "Sweet Dreams" degli Eurythmics e per quello di Irama e Riccardo Cocciante, che canteranno un brano di quest'ultimo, "Quando finisce un amore". Nella "serata cover" ad accompagnare i vari artisti in gara saliranno, fra gli altri, gli Eiffel 65, i Boomdabash, Roberto Vecchioni, il redivivo Pino d'Angiò, Spagna, Jack Savoretti, Fulminacci, Guè, Gigi D'Alessio, Fabrizio Moro, Rettore, Ermal Meta, I Gemelli Diversi, Malika Ayane, Paola e Chiara, Gianna Nannini, Skin, Umberto Tozzi. Si promette insomma una grande serata di spettacolo.

 

ARIDATECE BARBARA PALOMBELLI

i fuorionda di bianca berlinguer dopo la puntata di prima di domani 1

Lo spazio di approfondimento dell'access prime time di Rete4, dopo l'abbandono di Barbara Palombelli, resta arenato sul 3% di share, surclassato da Lilli Gruber con il suo Otto e mezzo su La7, che dal canto suo ha aumentato gli ascolti rispetto alla scorsa stagione.

 

Dapprima si pensava che il problema fosse la conduzione di Nicola Porro, che aveva ereditato Stasera Italia da Barbara, e invece qualche giorno fa la sua sostituta Bianca Berlinguer alla guida di Prima di Domani è crollata pericolosamente al 2.9%, superata da quello che prima era quasi sempre fanalino di coda della fascia, ovvero Tg2 Post. Rete4 prenderà provvedimenti?

 

leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 2

AH, ANCHE ATTORE!

Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio, sarà l'interprete della fiction di Rai1 dedicata a Franco Califano che prenderà il via l'11 febbraio prossimo.

 

In questi giorni stiamo assistendo a una capillarissima campagna stampa che vede celebrare in pompa magna il debutto come attore del giovane Gassman, che addirittura salirà sul palco del Festival di Sanremo non come cantautore bensì per promuovere il suo esordio attoriale su Rai1 con "Califano".

 

Insomma, per la terza generazione di Gassman che si cimenta con la recitazione siamo di fronte a un battage che neanche gli studios hollywoodiani ai tempi d'oro. Sarà all'altezza delle aspettative?

 

CALIFANO E DIACO: UN'AMICIZIA "SENZA MANETTE"

Sempre riguardo alla suddetta fiction di Rai1 "Califano" con Leo Gassman, pochi sanno che il libro "Senza Manette" da cui è tratta è stato scritto dallo stesso cantautore assieme a Pierluigi Diaco. All'epoca il Califfo aveva problemi economici e Diaco, suo amico fraterno, lo aiutò cedendogli non soltanto i diritti dell'opera ma portandolo in radio con sé su Rtl 102.5, nel programma notturno Kalisutra. Pare che Diaco conservi anche ore e ore di girato video dell'ultima intervista a cuore aperto dalla quale ha attinto per scrivere Senza Manette. Filmati mai pubblicati e sui quali, in nome della sincera amicizia che lo legava a Franco, il giornalista e conduttore Tv non è minimamente intenzionato a lucrare.

 

INDOVINELLI:

pierluigi diaco si scusa per aver dato per morto umberto balsamo 2

Il conduttore prima in quota Cinque Stelle è da tempo salito "sul Carroccio" con l'intenzione di approdare in prima serata. Suo obiettivo di sempre è quello di strappare la conduzione del programma di approfondimento più discusso e più vessato dalla politica. Di chi parliamo?

 

L'ardito esponente di maggioranza si piace tantissimo. Invia ai giornali le foto posate - che neanche Linda Evangelista per Richard Avedon - nel quale è riuscito meglio e negli interventi in aula è perlopiù attento alla resa della sua immagine. Peccato che tale attenzione alla propria estetica strida fortemente con la "virilità" delle sue dichiarazioni. Chi è?

 

È ospite in mille programmi televisivi, la si vede invitata negli eventi istituzionali più importanti e nelle più sfavillanti occasioni mondane. Non si perde una prima (comunione). Ma nessuno ha ancora capito da dove derivino tanta esposizione mediatica e così tante entrature nella buona società, vista l'oscurità del suo retroterra. Tutti si chiedono insistentemente: ma chi ha dietro questa? A chi alludiamo?

leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 1leo gassmann foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…