don federico tartaglia battezza i figli dei gay

C’È ANCORA SPERANZA PER IL CLERO - SPOPOLA IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE “DI FATTO FAMIGLIE” DI “REAL TIME” IN CUI IL PARROCO, DON FEDERICO TARTAGLIA, BATTEZZA I FIGLI DELLE COPPIE GAY: “PER LA CHIESA L’OMOSESSUALITÀ È CONTRARIA ALLA LEGGE NATURALE. IO NON LO CONDIVIDO” (VIDEO)

VIDEO

http://it.dplay.com/di-fatto-famiglie/stagione-1-episodio-1/

 

Laura Montanari per “la Repubblica”

 

don federico tartaglia battezza i figli dei gaydon federico tartaglia battezza i figli dei gay

Don Federico le aveva battezzate tutte e tre quelle gemelline davanti ai loro due papà, nella chiesa di San Sebastiano a Roma. Si era anche lasciato riprendere dalle telecamere di Real Time mentre dal pulpito diceva: «Il presente che vogliamo costruire passa anche da questo momento», cioè dal battesimo dei figli di una coppia omosessuale. Era il 31 agosto 2014. Il sacerdote rivolto ai due papà spiegava: «Il vostro è un amore puro, sincero, che non ha paura e io vorrei che la chiesa non avesse paura».

 

Quelle parole oggi spopolano in rete, rimbalzano da un sito all’altro, scatenano migliaia di visualizzazioni dopo che domenica Real Time ha mandato in onda la puntata «Di fatto famiglie» dedicata in parte proprio a Simone Michelucci, toscano dell’empolese, e al suo compagno Roberto. Una famiglia con tre bambine: Melissa, Viola e Sofia, gemelle nate grazie a due donne canadesi.

don federico tartaglia battezza i figli dei gay don federico tartaglia battezza i figli dei gay

 

Veronica che ha donato gli ovuli e Kelly che ha “prestato” il grembo. Le telecamere seguono tutto di quel giorno, dai preparativi alla cerimonia religiosa: «L’omosessualità è un argomento che ci coglie impreparati e insicuri. – dice in chiesa il prete - Per la chiesa gli atti di omosessualità sono contrari alla legge naturale e in nessun caso possono essere approvati. Io sacerdote leggo queste cose, guardo voi e... penso che non le condivido». Frasi che colpiscono pure i due papà che commentano felici: «Si è esposto più di quanto pensavamo».

 

Certo don Federico Tartaglia, parroco di Cesano, un passato da missionario in Malawi, non immaginava che quella registrazione andasse in onda a ridosso del voto sulla legge Cirinnà. Così dopo giorni di silenzio ieri ha scritto su Facebook un post. Nessuna retromarcia, ma qualche virgola la rimettere a posto: per esempio far sapere che la celebrazione del battesimo è avvenuta con il via libera del vescovo. Poi: «Ho sottovalutato l’insidia mediatica delle riprese televisive, mi dispiace».

 

don federico tartaglia battezza i figli dei gay    don federico tartaglia battezza i figli dei gay

Il sacerdote si rammarica anche «per l’aver permesso che i mezzi di informazione potessero usare alcune delle mie affermazioni a distanza di così tanto tempo all’interno di un dibattito politico che nulla ha a che vedere con la celebrazione di quel battesimo», infine le scuse «per aver offerto, con le mie affermazioni di dissenso nei confronti della dottrina in una celebrazione liturgica, motivo di sconcerto e forse di scandalo ad alcuni miei confratelli e ai fedeli».

 

coppia gaycoppia gay

I commenti non si sono fatti attendere sulla sua pagina Facebook: «bravo», «grande», «orgogliosa di far parte della tua parrocchia», «sei unico». Soltanto Maria Luisa osserva: «io spenderei una parola sulla giovane e coraggiosa mammina che si è fatta una gravidanza e un parto trigemino... ». Il sacerdote spiega anche di essere rimasto colpito dal fatto che «Simone e Roberto di fronte alla possibilità di scegliere (come permette la legge canadese) se tenere solo uno dei tre embrioni fecondati, scelsero di salvare la vita a tutti e tre e di accogliere le tre bambine».

 

don federico tartagliadon federico tartaglia

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…