gettoni d oro rai

LA ZECCA SUL PASTICCIACCIO DEI GETTONI D'ORO DELLA RAI: ''ABBIAMO SPORTO DENUNCIA PRIMA DELLA PUNTATA DI 'REPORT'. SE CI SONO STATI REATI, SIAMO PARTE LESA'' - DAL POLIGRAFICO FANNO SAPERE COMUNQUE CHE CERTI DIRIGENTI SONO STATI SPOSTATI AD ALTRI INCARICHI O FATTI FUORI. VUOL DIRE CHE LA GESTIONE PRECEDENTE NE HA FATTE DI COTTE E DI CRUDE

In riferimento a questo articolo sui gettoni d'oro, la Rai, la Zecca e Banca Etruria

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/fregatura-gettoni-oro-vincite-rai-poteva-mancare-banca-136626.htm

 

 

riceviamo e pubblichiamo questa precisazione:

 

Gettoni d’oro RAI: nota di precisazione alla trasmissione Report

In merito alle anticipazioni della puntata di Report in onda stasera, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato precisa quanto segue:

 

GETTONI ORO RAIGETTONI ORO RAI

1.        I nuovi vertici dell'Istituto, prima ancora che andasse in onda la trasmissione Report dello scorso 23 aprile sui gettoni d’oro Rai vinti dalla signora Maria Cristina Sparanide, hanno presentato alla Procura di Roma un esposto-denuncia contro ignoti per accertare eventuali irregolarità. Da quel momento Ipzs ha fornito la massima collaborazione alla polizia giudiziaria, consegnando la documentazione richiesta e, da ultimo, i risultati di un’attività di audit interno realizzato dall'Istituto stesso.

 

2.        Per quel che riguarda in particolare l'esecuzione del contratto Rai-IPZS, è stata consegnata tutta la documentazione interna dalla quale risulta che i gettoni d'oro sono stati coniati e che sono stati consegnati solo quelli richiesti dai vincitori come attestato anche dal sistema di monitoraggio Sap. Peraltro, una recente verifica della Rai in Zecca ha confermato la regolarità della procedura seguita.

gettoni raigettoni rai

 

3.        I documenti di trasporto mostrati nel corso della trasmissione Report sono unicamente un'attestazione amministrativa della movimentazione dei gettoni dall'area serra della Zecca al magazzino prodotti finiti, per segnalare la disponibilità alla consegna. Si tratta di documentazione che non ha determinato alcun onere (né un’ulteriore fatturazione) a carico della Rai o del vincitore, né alcun trasporto effettivo al di fuori della Zecca.

4.        Il fatto che il valore effettivo corrisposto ai vincitori sia al netto dell'Iva e dei costi di lavorazione è stabilito dal contratto tra Rai e IPZS stipulato all'esito del bando di gara. Si tratta di un contratto di servizio in base al quale Ipzs mette a disposizione della Rai la capacità produttiva ed il personale necessario per la coniazione indipendentemente dal fatto che i vincitori optino per il gettone o per il controvalore in denaro; per tale ragione vi è coincidenza tra valore in oro e valore in denaro della vincita.

 

5.        Dalla fine del 2014 il nuovo management di Ipzs ha avviato un profondo rinnovamento delle posizioni e la rotazione degli incarichi: i dirigenti, ai diversi livelli, che avevano la responsabilità del sistema amministrativo e dell'organizzazione industriale, non sono più in azienda o sono in altre posizioni. Resta inteso il fatto che, proprio in considerazione della collaborazione con l'autorità giudiziaria, nel caso in cui dovessero essere ravvisate ipotesi di reato, Ipzs si costituirebbe in giudizio come parte lesa.

 

BANCA ETRURIABANCA ETRURIA

6.        Ipzs ha già concordato con la Rai la revisione e l'ulteriore razionalizzazione della procedure di attestazione dei vari passaggi di produzione e di consegna dei gettoni d’oro.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...