1- NON FATE SAPERE AI DISPERATI DELLE FAVELAS DI RIO COSA POSSONO COMBINARE LOS PACCHIANOS DE’ NOANTRI UNA VOLTA RICEVUTO L’INVITO PER UN CHARITY-GALA “SOS BRASIL” 2- CHISSÀ, FORSE, MAGARI QUANDO LEGGONO “ONLUS”, LO TRADUCONO COME “SÌ AL LUSSO” 3- ED ECCOLE, TUTTE SCHIERATE E INFAGOTTATE COME MADONNE PELLEGRINE, LE PREZZEMOLINE DEL BLA-BLA MONDANO: MADDALENA LETTA, ELSA MARTINELLI, RITA DALLA CHIESA, PIPPO BAUDO, RENATO BALESTRA, MASSIMO TEODORI, ETC. 4- E DATO CHE UN ‘’PRETE-À-PORTER’’ CI STA TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL PROPRIO BACCELLO, AL CENTRO DEL CARNEVALSERRAGLIO BRILLA IL NUOVO (ED ESOTICO) DON SANTINO SPARTÀ, ALIAS L’ESPLOSIVO PADRE SIMEONE CATSINAS ARCHIMANDRITA (VICARIO EPISCOPALE PER L’ITALIA CENTRALE DELL’ARCIDIOCESI ORTODOSSA)

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"


Le note del maestro Stelvio Cipriani risuonano nei sontuosi saloni di Palazzo Brancaccio. Proprio in questa sede, ieri sera, il maestro autore dell'indimenticabile Anonimo Veneziano ha offerto una preziosa esecuzione dal vivo agli ospiti del charity-gala Sos Brasil, a sostegno della onlus omonima, presieduta da Grazia Matteoni, che da oltre 15 anni da aiuto ai bambini brasiliani, con costruzione di orfanotrofi e centri di accoglienza.

La serata, di cui è testimonial Rita Dalla Chiesa e che è organizzata in collaborazione con Umberto Masci, si apre con un cocktail di benvenuto per salutare gli invitati, tutti in gran tiro. Fra i nomi doc più attesi all'evento figurano molti componenti del Comitato d'Onore della Onlus fra cui Anna Maria Al Senussi di Libia in compagnia del marito Idris, Federica Balestra, Anna Fendi, Marilù Gaetani d'Aragona, Flaminia Marzano, Ginevra Matteoli, Guia Viola di Campalto, Marisa Stirpe.

I tavoli sono decorati in stile Cinquecento fiorentino, grazie all'estro del socio sostenitore Andrea Patrizi. E per restare in tema brasiliano viene offerto ai presenti uno speciale drink realizzato in omaggio alla serata: caipirinha de pimenta con lime, zucchero di canna, cachaca e altri ingredienti segreti.

Tra gli invitati chiamati alla soirée anche Maddalena Letta, Isabella Rauti, Susanna Pescante, i conti Ernesto e Antonella Vitetti Martini, lei in elegante look da sera bluette, padre Simeone Catsinas Archimandrita (vicario episcopale per l'Italia Centrale dell'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e di Malta), Giulia Dalla Chiesa, figlia di Rita Dalla Chiesa, Pippo Baudo, lo stilista Renato Balestra, Nori Corbucci, la conduttrice televisiva Samya Abbary ospite del pierre Emilio Sturla Furnò, Peter e Lucy Newburgh, Enrico e Federica Vanzina, Livia Azzariti. Arrivano anche l'ambasciatore d'Austria Christian Berlaqovits, Edwige Fenech, Sandra Cioffi Fedi, il pittore Federico Caruso, Elsa Martinelli, Marika Carniti Bollea, Silvana Augero e Massimo Teodori.

C'è anche la presidente degli Antiquari di via dei Coronari, Anna Maria Quattrini, che in tema di solidarietà preannuncia che a dicembre metterà all'asta un pregiato mobile del Settecento a favore degli anziani disagiati. Successo per il risotto di zucchine e fiore ai pistilli di zafferano e gli gnocchetti al ragù di astice, ma soprattutto per il sorbetto di agrumi di Sicilia con fragoline di bosco. Gran finale con lotteria di beneficenza e ricchi premi fra cui gioielli, weekend in resort di lusso e perfino un tartufo bianco di quasi 2 etti messo a disposizione da Michele Boscagni, sindaco del comune senese di San Giovanni D'Asso.

 

PIPPO BAUDO E MARISA STIRPE VALERIA LICASTRO EDWIGE FENECH CRISTIANA DEL MELLE PIERGIORGIO E ANTONELLA ROMITI ELSA MARTINELLI FRANCESCA LO SCHIAVO MARILU GAETANI D ARAGONA DECULTE STELVIO CIPRIANI MADDALENA LETTA LAURA PELLEGRINI SOS BRASILE ALTERO MATTIOLI CON FIGLI FEDERICO E FEDERICA

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....