matteo salvini luca morisi salvini facebook blacklist

O TEMPORA, O MORISI – VOLETE COMMENTARE UN POST DI SALVINI CON LE PAROLE “49 MILIONI”? NON POTETE – “TROTA, “BERLUSCONI”, “SIRI”: TUTTI I TERMINI “BLACKLISTATI” DAL TEAM SOCIAL DEL TRUCE – IN MOLTI SI INDIGNANO, MA È LA PROPAGANDA, BELLEZZA! E I 3 MILIONI E MEZZO DI FOLLOWER MANCO SE NE SONO ACCORTI...

 

 

Carmelo Caruso per “il Giornale”

parole vietate sulla pagina facebook di salvini 7

 

Da un' emergenza è saltato a un' altra. I porti è riuscito a chiuderli e adesso prova a serrare Facebook. Dopo avere respinto la Sea Watch di Carola Rackete, Matteo Salvini ha deciso di «respingere» le consonanti. L' operazione è condotta dai suoi social media manager che, da ieri, hanno chiuso la frontiera del libero commento e della polemica sgradita.

 

luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee

Il campo d' azione non è il mar Mediterraneo ma l' altrettanto vasto mare di internet e la pagina social «Matteo Savini Official». Seguita da oltre tre milioni e mezzo di follower, il vicepremier la utilizza come suo canale televisivo, diario e si rivolge agli «amici» che amici non lo sono sempre.

 

parole vietate sulla pagina facebook di salvini 5

E infatti, i commenti di chi chiede alla Lega di restituire i 49 milioni di euro, in questi mesi, sono diventati più numerosi dei barconi che si avvicinano alle coste italiane e hanno costretto Luca Morisi, il responsabile social di Salvini, a trasformare «La Bestia» (l' algoritmo propaganda da lui inventato) in un animale intelligente. Il team di Morisi ha dunque formulato un decreto sicurezza verbale, una black-list di parole scomode e proclamato l' embargo. Ad accorgersene è stato un esperto di tecnologia come Massimo Mantellini che ha suonato subito la sirena: «Se commenti sulla bacheca di Matteo Salvini 49 milioni, il commento viene blacklistato. Il massimo tecnologico che possa organizzare la famosa bestia».

 

massimo mantellini 4

Ma quali sono le parole «sotto sequestro»? Tra le espressioni mandate all' indice, la prima è appunto «49 milioni» seguita da «Siri», ma anche da Siri Armando, il sottosegretario indagato e costretto alle dimissioni, così come «Trota», «Belsito» e «Diamanti». A tentare di speronare il muro della lingua, i primi a cimentarsi sono stati i colleghi del sito Tpi News che più precisi della capitana Carola hanno, con le giuste manovre, individuato i vocaboli vietati. Tra le parole eretiche hanno scoperto esserci «Berlusconi», «CasaPound», «Legnano», sia maiuscolo che minuscolo, in ogni caso municipio dove la Lega si è vista arrestare il sindaco e per questo anche «fatti processare» è stata, alla fine, inserita tra le frasi da legare.

LUCA MORISI

 

Chi ha digitato queste parole ha ricevuto un vero e proprio foglio di via, un messaggio di espulsione (non dal Viminale ma da Facebook) che recitava: «Il tuo commento contiene una parola che figura in black-list». Lo strumento della black-list è tra quelli che da tempo offre Facebook ai gestori di pagine pubbliche e non sarebbe altro che il solo modo, almeno finora, per impedire che account automatizzati, li chiamano «bot», invadano le bacheche imbrattandole con il turpiloquio. Al momento non si sa se avessero fatto richiesta di «asilo politico» ma ad aver ricevuto il permesso di soggiorno, figurano vocaboli come «terrone» e «negri» che circolano liberamente sulla bacheca di Salvini e che non sono state ancora rispedite «a casa loro».

parole vietate sulla pagina facebook di salvini 6

 

Riguardo alle parole «fermate», questa volta, non c' è però da preoccuparsi e non occorre la «disobbedienza civile».

 

parole vietate sulla pagina facebook di salvini 1

Come sempre accade il divieto ha acceso la fantasia e per aggirare il blocco c' è chi al posto di 49 milioni ha operato di sottrazione («48 + 1. Funziona!») o chi si è servito dei sinonimi. Sarà un paradosso ma finirà che bisognerà ringraziare questa black-list che ha già raggiunto come risultato quello di farci maneggiare meglio la lingua e, chissà, farci parlare forbito. Nel lessico, vince infatti sempre la parola «irregolare».

parole vietate sulla pagina facebook di salvini 4SALVINI LUCA MORISIluca morisiparole vietate sulla pagina facebook di salvini 8parole vietate sulla pagina facebook di salvini 2parole vietate sulla pagina facebook di salvini 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?