ABLYAZOV FREGATO DALLA GNOCCA! - IL DISSIDENTE PIZZICATO GRAZIE ALL’INCONTRO CON UNA BIONDAZZA

Alessandra Rizzo per "la Stampa"

Sarebbe stata un'affascinante donna ucraina ad aver messo gli investigatori sulle tracce di Mukhtar Ablyazov, conducendoli inconsapevolmente dal centro di Londra alla lussuosa villa in Costa Azzurra dove si era rifugiato. Olena Tischenko, intima amica dell'oppositore, sarebbe stata la pedina decisiva nella caccia dell'Interpol ad Ablyazov, il banchiere kazako e arrestato mercoledì nel Sud della Francia.

Secondo quanto riportato dall'«Evening Standard» e dal «Daily Mail», tutto comincia lunedì 22 luglio. La donna si trova in tribunale a Londra per assistere a una delle cause civili che Ablyazov ha in corso nel Regno Unito per il crack da 5 miliardi di dollari della banca che presiedeva in Kazakhstan, la Bta. Lasciata l'Alta Corte verso le 18, Olena si dirige in taxi verso la City, e da lì con un'altra macchina all'aeroporto di Heathrow. Non sa di essere pedinata da investigatori privati assunti dalla banca.

A Heathrow si imbarca sul volo delle 22.30 diretto a Nizza dove, arrivata intorno all'1.30 del mattino, trova ad attenderla una Land Rover Discovery bianca che la porta nella sua casa. Lì si cambia d'abito e, in mini gonna nera e tacchi alti, si dirige a Villa Neptune, una delle residenze-rifugio di Ablyazov. Ma non entra in macchina: parcheggia a una certa distanza e prosegue a piedi, arrivando intorno alle 3 del mattino. Circa quaranta minuti dopo, il momento cruciale: Ablyazov sarebbe stato visto, seminudo, alla finestra della villa mentre chiude le tende.

Ma la storia non finisce qui. Mentre Olena lascia la villa il giorno successivo per poi imbarcarsi su un volo per Mosca, gli investigatori continuano a tenere la residenza sotto controllo. Venerdì 26 luglio, Ablyazov cambia indirizzo e, nella villa Saint Basile viene nuovamente raggiunto da Olena.

Lunedì scorso la stretta: la Bta allerta le autorità di Aix-en-Provence, mentre il dissidente si sposta ancora, questa volta verso Mouans-Sartoux, paesino a pochi chilometri da Cannes. Lì scatta il blitz che porta al suo arresto. La relazione della donna con Ablyazov non è meglio specificata. Secondo l'«Evening Standard» Olena è l'ex moglie di un miliardario ucraino, e non sapeva di essere seguita. L'unica foto pubblicata dai giornali mostra una donna attraente, con lunghi capelli biondi.

Ex ministro dell'energia kazako divenuto oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, Ablyazov, oltre a essere ricercato nel suo Paese, deve scontare 22 mesi di prigione in Gran Bretagna per oltraggio alla Corte. Lui ha sempre negato ogni accusa, dichiarandosi un perseguitato politico.

 

Olena Tischenko Mukhtar AblyazovMUKTHAR ABLYAZOV E LA FIGLIA ALUA E LA MOGLIE ALMA SHALABAYEVA

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO