pierluigi russo e giovanni pavesi giorgio palu

CHE AIFA FA – INFORNATA DI NOMINE ALL’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO: IL MINISTRO DELLA SALUTE ORAZIO SCHILLACI HA SCELTO PIERLUIGI RUSSO E GIOVANNI PAVESI COME DIRETTORE TECNICO-SCIENTIFICO E DIRETTORE AMMINISTRATIVO – SCHILLACI AVEVA PROMESSO NOMI DI ALTO PROFILO, MA NELLA NUOVA SUPER COMMISSIONE TECNICO ECONOMICA NON CI SONO FARMACOLOGI: IN COMPENSO, ENTRA VINCENZO DANILO LOZUPONE, FARMACISTA DI BARI COLLEGA DEL SOTTOSEGRETARIO GEMMATO E IL MEDICO DI FAMIGLIA WALTER MARROCCO – IL DESTINO DEL PRESIDENTE DELL’AIFA PALÙ: L’IDEA È DI CONFERMARLO, MA CI SONO PROBLEMI LEGATI ALL’ETÀ (E NON SOLO)

PIERLUIGI RUSSO

AIFA. RUSSO E PAVESI DIRETTORE TECNICO-SCIENTIFICO E AMMINISTRATIVO. LE NOMINE ALLA CONFERENZA STATO-REGIONI

Estratto da https://www.quotidianosanita.it/

 

I nomi di Pierluigi Russo e di Giovanni Pavesi sono quelli proposti dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, per ricoprire il ruolo rispettivamente di direttore tecnico-scientifico e direttore amministrativo dell'Agenzia italiana del farmaco. (Aifa). È quanto riporta una comunicazione inviata al ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, dallo stesso Schillaci.

 

GIOVANNI PAVESI

Russo, nato nel 1965, è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Farmacologia, con un dottorato di ricerca in Farmacoeconomia conseguito all’Università Sapienza di Roma e un post-dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze su Farmacoutilizzazione e impatto economico delle malattie geriatriche, è un dirigente Aifa, attuale direttore dell’Ufficio Registri di Monitoraggio dell'ente regolatorio. Pavesi, classe 1951, esperto di management sanitario, è attualmente direttore generale dell’assessorato al Welfare di Regione Lombardia. […]

 

TRA GLI ESPERTI DELL’AIFA ARRIVA IL FARMACISTA DI BARI COLLEGA DEL SOTTOSEGRETARIO

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per www.repubblica.it

 

GIORGIO PALU

La sanità governata dalla destra porta molto bene ai farmacisti di Bari. Uno fa il sottosegretario alla Salute, un altro da poche ore è stato nominato nella nuova super commissione tecnico economica di Aifa, che fonde i due precedenti comitati (prezzi e tecnico scientifico) come previsto dalla riforma dell’Agenzia del farmaco da poco approvata.

 

La nomina del dottor Vincenzo Danilo Lozupone, titolare di una farmacia nel capoluogo pugliese, in via Crispi 99, è una delle quattro su dieci fatte dal ministero alla Salute. E sono in molti a sospettare che dietro non possa che esserci la mano del suo collega e concittadino Marcello Gemmato, numero due dello stesso dicastero.

 

marcello gemmato giorgia meloni

[…]  Orazio Schillaci aveva promesso nomi di alto profilo per la nuova Aifa ma le scelte, ora che sono arrivate, appaiono un po’ un misto tra il manuale Cencelli e il famigerato amichettismo. Detto del farmacista, entrano altri novizi o quasi in quello che dovrebbe essere il sacrario dei tecnici sanitari, luogo dove si svolgono noiosissime riunioni per valutare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci, per stabilirne i prezzi e per decidere se e quanto rimborsarli.

 

Di certo non c’è nemmeno un farmacologo, un esperto della materia, ma si è puntato ad accontentare alcune delle anime, sindacali e non, del sistema sanitario. Appunto i farmacisti ma anche i medici di famiglia, quelli universitari, con in più il solito occhio di riguardo per Tor Vergata, dove Schillaci ha fatto il rettore e dove pesca regolarmente nomi da mettere nei vari posti, di comando e non, del sistema sanitario.

 

Vincenzo Danilo Lozupone

[…] Altre nomine sarebbero frutto dei suggerimenti del consulente ministeriale per la farmaceutica Guido Rasi, già alla guida di Aifa e di Ema. Sono quelle di un medico di famiglia e un internista, di 70 e 74 anni. Il primo è Walter Marrocco, del principale sindacato dei medici di famiglia, la Fimmg, e anche dentro Metis, cioè la società scientifica che fa capo alla sigla e che gestisce i rapporti anche con il mondo degli sponsor, in primis l’industria farmaceutica.

 

Marrocco era già stato nella commissione tecnica di Aifa, ai tempi di Rasi. Poi c’è l’internista Giancarlo Agnelli, una lunga carriera clinica e di ricerca e pure un impegno sul rilancio delle specializzazioni in medicina di urgenza. Oggi è direttore scientifico alla Maugeri di Milano.

 

[…] La quarta nomina è del ministro. Si tratta della professoressa Laura Nicoletta Angela Gitto, associato di economia a Messina già ricercatrice a Tor Vergata. […] Gitto sarà anche presidente della commissione.

 

giovanni pavesi

[…] Ai nominati dal ministro si aggiungono quelli scelti nei giorni scorsi dalle Regioni […]. Poi c’è la nomina, del ministero all’Economia, di Ida Fortino, che lavora in Lombardia e anche lei era già in Aifa. Mancano due nomi, per arrivare a dieci. Uno è quello del delegato del presidente dell’Istituto superiore di sanità. Potrebbe essere Patrizia Popoli, altra figura forte delle commissioni del passato.

 

L’altro è quello del nominando direttore scientifico di Aifa. Questa figura chiama in causa quella del presidente, il plenipotenziario dell’agenzia. Da tempo l’idea è di confermare Giorgio Palù ma ci sono problemi legati all’età. Il microbiologo veneto ha infatti già compiuto 75 anni. Potrebbe essere fatto commissario solo per alcuni mesi. Altra ipotesi è che resti in carica solo un anno ma senza stipendio. Al ministero si augurano che la prospettiva di lavorare gratis lo spinga a farsi da parte.

marcello gemmato restartMarcello Gemmatopost marcello gemmato evola Marcello GemmatoGIORGIO PALU OSPITE DI TV7

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT