
"LA TEORIA SECONDO CUI BRIGITTE MACRON È NATO UOMO È UNA STORIA DELL’IMBECILLITÀ CHE TROPPO SPESSO CORRE SUI SOCIAL" - ALDO GRASSO SULLA VICENDA CHE RIGUARDA LA PREMIER DAME, CHE HA DECISO DI ANDARE IN TRIBUNALE (CON PROVE FOTOGRAFICHE) PER DIMOSTRARE DI ESSERE UNA DONNA - LA PANZANA NASCE NEL 2017, QUANDO LA PRESUNTA GIORNALISTA NATACHA REY LA DIFFONDE PER LA PRIMA VOLTA: DISSE CHE IL SUO VERO NOME SAREBBE STATO JEAN-MICHEL TROGNEUX, IL FRATELLO BIOLOGICO - A RILANCIARLA, NEGLI ULTIMI MESI, L'INFLUENCER AMERICANA DI DESTRA CANDACE OWENS...
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per “Oggi”
È una storia triste, è una storia dei nostri tempi, è una storia dell’imbecillità che troppo spesso corre sui social. Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte intendono presentare prove fotografiche e scientifiche a un tribunale statunitense per dimostrare che la signora Macron è una donna.
Sembra uno scherzo ma è tutto vero: la notizia è stata comunicata dall’avvocato della coppia presidenziale alla Bbc. La documentazione sarà presentata per sostenere la causa per diffamazione intentata contro l’influencer statunitense di estrema destra Candace Owens, dopo che quest’ultima ha sostenuto più volte che Brigitte Macron fosse nata uomo.
Questo il vero dramma: una sconosciuta influencer un giorno decide di dar voce a una calunnia, a una battuta da caserma e l’Eliseo si sente obbligato a smentire la fake news!
Ricostruiamo i fatti: da diversi anni circola una teoria complottista secondo cui Brigitte Macron, che ha avuto tre figli dal primo marito, sarebbe nata uomo. Una voce priva di fondamento, più volte smentita e oggetto di azioni legali, che ciclicamente riemerge nel dibattito pubblico.
Negli ultimi mesi, a rilanciarla è stata, per l’appunto, Candace Owens che ha pubblicato un video di 40 minuti dal titolo Becoming Brigitte: An Introduction. Nel filmato, visto milioni di volte on line, Owens ripete l’illazione secondo cui la première dame sarebbe in realtà Jean-Michel Trogneux, fratello di Brigitte.[...]
Da dove nasce questa panzana? Le voci risalgono al 2017, anno dell’elezione di Emmanuel Macron. A diffonderle per prima fu Natacha Rey, una sedicente giornalista, secondo la quale Brigitte non sarebbe mai esistita: il suo vero nome sarebbe stato Jean-Michel Trogneux, il fratello biologico. Questa tesi è stata amplificata nel 2021 da un’intervista concessa dalla stessa Rey a una sedicente medium, Amandine Roy, pubblicata su YouTube.
Poco prima delle presidenziali francesi del 2022, la teoria divenne virale sui social. Uno degli “argomenti” addotti dai sostenitori della tesi è una foto d’infanzia di Jean-Michel Trogneux, in cui alcuni ravvisano somiglianze con Brigitte. Un paragone facilmente spiegabile dal legame di parentela, ma che è stato usato come presunta prova della cospirazione.
L’aspetto più triste e umiliante è che ora Brigitte, per mettere fine alle falsità, è costretta a “denudarsi in pubblico”. Il suo avvocato americano Tom Clare ha infatti insistito sul fatto che porterà «prove fotografiche e scientifiche», tra cui foto della moglie del presidente francese durante la gravidanza nell’aula del tribunale durante il processo per diffamazione che contrapporrà i Macron a Candace Owens. [...]
Sentendosi accusata di essere nata con un corpo di uomo, Brigitte Macron avrebbe dovuto farsi solo una risata. Ma far circolare la voce che i tre figli non siano suoi, e chissà chi li ha partoriti, deve essere qualcosa di molto doloroso su cui non è intenzionata a sorvolare. Come sta la disinformazione? Bene, grazie.
macron e brigitte trogneux
EMMANUEL MACRON BRIGITTE TROGNEUX
macron e brigitte trogneux 4