LEI & LEI - è dovuta andare in Germania per vedere riconosciuto il suo amore. Paola Concia, DEPUTATA DEL PD, ha detto “sì” a Ricarda Trautmann, criminologa di Colonia, che le ha risposto “ja”, nel comune di Francoforte - alla cerimonia c'erano anche le ex fidanzate per sostenerle in questo giorno speciale - Il padre anziano di Paola ha inviato una commovente lettera che è stata letta durante il rito civile….
Tiziana Sabbadini per http://www.vanityfair.it/people/italia/2011/08/05/paola-concia-ricarda-trauttman
VIDEO - http://www.vanityfair.it/people/italia/2011/08/05/paola-concia-ricarda-trauttman
Si è battuta per anni per i diritti degli omosessuali. Ma è dovuta andare in Germania per vedere riconosciuto il suo amore. Paola Concia, 48 anni, ha detto «sì» a Ricarda Trautmann, 44, criminologa di Colonia, che le ha risposto «ja» (in tedesco), nel comune di Francoforte. Ad assistere alla cerimonia c'erano gli amici, i fratelli e (persino) le ex fidanzate che le hanno seguite per sostenerle in questo giorno speciale.
E noi pubblichiamo in esclusiva le prime foto del matrimonio. Il padre anziano di Paola non è riuscito ad andare a Francoforte, ma ha inviato una commovente lettera che è stata letta durante il rito. Paola e Ricarda si sono conosciute a Roma, 3 anni e mezzo fa, e convivono dal 2009 in un appartamento nella capitale. Paola, nel ruolo di deputata del Partito Democratico, ha portato avanti battaglie molto importanti per vedere riconosciuti i diritti fondamentali degli omosessuali italiani: dai matrimoni per i gay ai pacs (la regolamentazione delle coppie di fatto).
E per le sue battaglie è stata anche vittima di episodi di violenza e insulti omofobi. L'ultimo ad aprile. Lei e Ricarda stavano passeggiando mano nella mano per le vie di Roma e sono state aggredite da un ragazzo di 30 anni. Oggi Paola ha coronato parte del suo sogno. Il massimo, per lei, sarebbe stato di potersi sposare nel suo Paese.



